“I Am Rich” eliminato dall’AppStore. Truffa o provocazione?

07 Agosto 2008 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Nella giornata di ieri è comparsa una strana applicazione sull’AppStore: “I Am Rich”, il cui costo era di 799 euro e prometteva di svelare il segreto per raggiungere richezza, salute e successo. Oggi tale applicazione è stata eliminata dall’AppStore.

Più che di vera e propria truffa possiamo dire che “I Am Rich”, già dal titolo (“Io sono ricco), era una semplice provocazione dello sviluppatore, vuoi per mettere in risalto i pochi controlli che la Apple effettua sulla natura della applicazioni, voi nei confronti di quelle centinaia di applicazioni apparentemente inutili presenti sull’AppStore, che vengono comunque acquistate in massa.

“I Am Rich” si presentava con un icona in cui era disegnato uno sfavillante diamante e la descrizione della stessa prometteva di svelare il mantra segreto utile per raggiungere ricchezza e salute. E’ chiaro che soltanto un pazzo avrebbe speso 799 euro per un programma del genere, ecco perchè è difficile parlare di truffa vera e propria.

Fatto sta che la Apple ha provveduto alla eliminazione del programma dall’AppStore.

[via]

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.