03. Creiamo il primo videogioco | Corso gratuito di programmazione videogame per iPhone e iPad

Ed eccoci al terzo appuntamento con il corso di programmazione videogame per iPhone e iPad con cocos2d a cura del team di devAPP.it. Con le prime due lezioni introduttive abbiamo scoperto qualcosa circa questo interessante framework, che ricordiamo è OpenSource. Abbiamo visto come funziona, analizzato la struttura complessiva di un progetto cocos2d (sfogliando e commentando i file presenti nei suoi template) e visto da quali e quante parti è composto un videogioco. Ora che abbiamo un quadro generale occorre iniziare a fare sul serio: creeremo oggi, infatti, il nostro primo videogioco. Ok ok, forse ho esagerato un pochino. Ciò che stiamo andando a costruire non si può ancora chiamare videogame, in quanto mancano davvero tanti tanti elementi per poterlo definire tale, ma da qualche parte dobbiamo pur iniziare, no?


03-corso-cocos2d-devapp-muovere-sprite-joystick

Dunque preparate i vostri Mac, aprite XCode e preparatevi a dar vita, insieme a noi, al vostro bellissimo “omino nero volante”. Tranquilli, niente di così complesso ancora. Oggi si parla di scene e layer, all’interno dei quali, a fine lezione, saremo in grado di muovere il nostro personaggio tramite l’uso di un joystick (grazie alla classe SneakyJoystick che importeremo nel progetto e impareremo ad usare).

Forse non vi sembrerà ancora molto, ma credetemi: vedere gironzolare per lo schermo del vostro iPhone uno strano omino nero comandato da voi stessi inizierà a darvi ottime soddisfazioni, e quale miglior modo per entrare dritti dritti nel vivo della programmazione videogame?

Tutto pronto dunque? Allora non vi resta che seguire il seguente indirizzo e iniziare a sperimentare con la nuova lezione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev