App store alternativi, Apple allenta alcune condizioni e offre nuovi strumenti agli sviluppatori

Apple ha aggiornato e allentato alcune condizioni per gli sviluppatori che scelgono di abbracciare gli app store alternativi.

Xcode

Il rilascio di iOS 17.4 comporta grandi cambiamenti per iPhone e App Store nell’Unione Europea, inclusi i marketplace di app alternativi. In un nuovo aggiornamento per gli sviluppatori, Apple ha fornito i dettagli su tre modifiche che sta apportando alla distribuzione alternativa delle app in risposta al feedback ricevuto nelle ultime settimanei

Inizialmente, Apple aveva affermato che gli sviluppatori che avrebbero aderito ai nuovi termini commerciali dell’app store non sarebbero stati in grado di tornare indietro. Ora, Apple ha allentato questa restrizione:

Per contribuire a ridurre il rischio di cambiamenti aziendali imprevisti in base ai nuovi termini, o se semplicemente cambi idea, abbiamo creato un’opzione una tantum per tornare ai termini commerciali standard di Apple per le app UE.

Gli sviluppatori che adottano i nuovi termini commerciali dell’UE possono tornare una sola volta ai termini commerciali esistenti di Apple per le loro app nell’UE, anche se hanno beneficiato del tasso di commissione ridotto, a condizione che non abbiano ancora utilizzato distribuzioni alternative e/o opzioni di pagamento alternative. Se decidi di rinunciare, puoi riattivare i vecchi termini in qualsiasi momento. Se torni ai termini commerciali esistenti di Apple, la Core Technology Fee (CTF), il tasso di commissione ridotto e la commissione di elaborazione dei pagamenti sull’App Store non verranno più applicati a partire dalla data di risoluzione.

Se scegli di esercitare questa opzione, seleziona l’opzione Accordi e Contratti quando ci contatti e specifica che stai rescindendo l’Appendice sulle Condizioni UE Alternative.

Apple ha anche rivisto le sue regole che richiedono agli sviluppatori di fornire una lettera di credito di 1 milione di euro per gestire un marketplace di app alternativo. Per qualificarsi ed avere il diritto necessario per gestire un marketplace di app alternativo, Apple afferma che gli sviluppatori devono eseguire una delle seguenti operazioni:

(1) Fornire ad Apple una lettera di credito stand-by per un importo di €  1.000.000 da parte di un istituto finanziario con rating almeno A o equivalente da S&P, Fitch o Moody’s e mantenere tale lettera di credito in stand-by finché il marketplace delle app è operativo; oppure (2) essere un membro in regola dell’Apple Developer Program per due anni consecutivi o più e possedere un’app che ha avuto più di un milione di prime installazioni annuali su iOS nell’UE nell’anno solare precedente.

Infine, Apple afferma quanto segue: “Per rendere più semplice per un numero maggiore di sviluppatori la registrazione ai nuovi termini, abbiamo rimosso il requisito dell’entità aziendale secondo cui l’Addendum deve essere firmato per ogni abbonamento che controlla, è controllato da o è sotto controllo con un altro abbonamento. Ciò significa che ora un membro può scegliere di iscriversi ai nuovi termini a livello di account sviluppatore”.

app store europa

Apple ha introdotto anche nuovi analytics disponibili per gli sviluppatori di tutto il mondo.

Sono più di 50 i report disponibili tramite l’API App Store Connect, con lo scopo di fornire agli sviluppatori maggiori informazioni sulle prestazioni delle loro app. Apple ha aggiunto l’analisi dei dati di ‌App Store‌, iOS e CloudKit che forniscono centinaia di nuove metriche.

  • Coinvolgimento dell’App Store: Apple offre ulteriori informazioni sul numero di utenti dell’‌App Store‌ che interagiscono con l’app di uno sviluppatore o la condividono con altre persone.
  • App Store Commerce: gli sviluppatori possono ottenere maggiori informazioni su download, vendite e proventi, preordini e transazioni effettuate con il sistema di acquisto in-app.
  • Utilizzo delle app: Apple ora fornisce maggiori informazioni su arresti anomali, dispositivi attivi, installazioni, eliminazioni di app e altro ancora.
  • Utilizzo dei framework: gli sviluppatori possono ottenere informazioni sull’interazione della loro app con funzionalità iOS come widget, CarPlay e PhotoPicker.
  • Prestazioni: Apple offre approfondimenti sulle prestazioni delle app e sul modo in cui gli utenti interagiscono con funzionalità specifiche dell’app.

Anche la console CloudKit è stata aggiornata con i dati relativi alle notifiche push di Apple e al provider di file.

Apple rende anonimi i dati utilizzati nelle nuove opzioni di report e gli sviluppatori ora possono anche concedere l’accesso a terze parti ai loro report sulle prestazioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev