Nelle app per Apple Vision Pro non puoi usare i termini “AR” e “VR”

Apple chiede agli sviluppatori di non usare determinati termini nelle app sviluppate per il visore Vision Pro.

vision pro sviluppatori

Apple ha rilasciato una nuova versione di Xcode pronta per sviluppare app e giochi per il Vision Pro. Inoltre, l’azienda ha condiviso anche una serie di linee guida che gli sviluppatori dovranno rispettare.

Xcode 15.2 supporta visionOS SDK e consente di creare app per Apple Vision Pro. Negli ultimi mesi Apple aveva già consentito agli sviluppatori di creare software per Vision Pro, ma senza possibilità di inviarle su App Store per la revisione. Con questa versione, gli sviluppatori potranno iniziare a pubblicare le loro app e i loro giochi per visionOS.

xcode vision pro

Da segnalare che, per sviluppare app visionOS, è necessario utilizzare un Mac Apple Silicon, visto che tutti gli altri modelli non sono compatibili con le funzioni di Xcode legate allo sviluppo di app per Vision Pro.

Per quanto riguarda le linee guida, è interessante notare che Apple chiede agli sviluppatori di non fare riferimento alle loro nuove app con termini come “AR” e “VR”.

In una nuova pagina sul sito Web Apple Developer, Apple descrive in dettaglio tutti i consigli e i requisiti per il lancio delle app Vision Pro su App Store. Sono disponibili dettagli su come gli sviluppatori dovrebbero testare le proprie app, preparare screenshot, creare icone e altro ancora.

Apple fornisce anche dettagli su come gli sviluppatori dovrebbero nominare e descrivere le loro app. Requisiti come l’utilizzo del marchio “visionOS” con la “v” minuscola e la menzione di “Apple Vision Pro” come nome completo del prodotto non sono una sorpresa, ma c’è un punto che ha sorpreso molti.

L’azienda chiede agli sviluppatori di non fare riferimento alle app visionOS utilizzando termini come AR (realtà aumentata), VR (realtà virtuale), XR (realtà estesa) o MR (realtà mista). Invece, Apple afferma che le app visionOS sono app di “spatial computing”.

Apple-Vision-Pro-quando

La richiesta è abbastanza contraddittoria, dal momento che la stessa Apple si riferisce a Vision Pro come ad un prodotto con tecnologie di realtà aumentata e virtuale. È vero che la maggior parte del materiale di marketing di Apple afferma che Vision Pro è una piattaforma di “spatial computing”. tuttavia, alla WWDC 2024, il CEO Tim Cook ha presentato il prodotto come una “piattaforma AR completamente nuova”.

Naturalmente, questa è più una decisione di marketing e di branding che altro. Sottolineando che Vision Pro è una piattaforma di calcolo spaziale, Apple vuole distinguere il suo prodotto da qualsiasi altro visore AR/VR sul mercato. Apple inoltre non vuole che Vision Pro sia associato ai prodotti di realtà mista di Meta, conosciuti con il termine “metaverso”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev