Apple offrirà funzionalità di intelligenza artificiale su Xcode per creare app

L'intelligenza artificiale sviluppata da Apple aiuterà gli sviluppatori a creare app con Xcode.

Xcode

Apple sta lavorando su una versione aggiornata di Xcode che includerà uno strumento AI per generare codice.

Come riporta Bloomberg, lo strumento AI di Xcode sarà simile a GitHub Copilot di Microsoft, che può generare codice basato su richieste effettuate in linguaggio naturale e convertire codice da un linguaggio di programmazione a un altro.

Lo strumento Xcode AI sarà in grado di prevedere e completare blocchi di codice, consentendo agli sviluppatori di semplificare il processo di creazione delle app. Apple sta ora testando la funzionalità internamente e prevede di rilasciarla agli sviluppatori di software di terze parti entro la fine dell’anno.

xcode

Apple sta anche testando il codice generato dall’intelligenza artificiale per testare le app e ha chiesto ad alcuni ingegneri di provare queste funzionalità internamente.

Le funzionalità di intelligenza artificiale aggiunte a Xcode si uniranno a molte altre funzionalità di AI che Apple prevede di aggiungere a Siri e ad altre app integrate. Alcune nuove funzionalità potrebbero includere l’opzione per generare playlist in Apple Music e creare presentazioni in Keynote, con Apple che sta lavorando anche su funzionalità di ricerca Spotlight migliorate. La ricerca potrebbe comprendere funzionalità specifiche nelle app e potrebbe anche fornire risposte a domande complesse, grazie a modelli linguistici di grandi dimensioni.

ios 18

Secondo Bloomberg, il responsabile del software Apple Craig Federighi ha chiesto ai dipendenti di creare quante più nuove funzionalità AI possibili per iOS 18, iPadOS 18 e macOS 15. Apple prevede quindi di introdurre una serie di nuove funzionalità AI e ‌iOS 18‌ sarà commercializzato come uno dei più grandi aggiornamenti per iPhone da quando il dispositivo è stato lanciato. Alcune funzionalità di intelligenza artificiale arriveranno su macOS, ma Apple prevede di adottare un approccio graduale allo sviluppo dell’intelligenza artificiale con alcune funzionalità che arriveranno nei prossimi anni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev