Come fare ad inserire una qualsiasi applicazione al posto della Fotocamera nella lockscreen? – iPhoneItalia Q&A #92

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Antonio:

Buongiorno, sono Antonio e volevo chiedervi se esiste un tweak su Cydia per cambiare la scorciatoia della fotocamera su iOS 5.1.1. In particolare io vorrei una scorciatoia per l’applicazione Musica.

Grazie e buon lavoro

Ciao Antonio. La risposta è positiva! Su Cydia è disponibile da tempo il tweak GrabberApp che ti permette di fare esattamente ciò che dici. Di seguito riproponiamo una breve descrizione di GrabberApp:

GrabberApp consente di lanciare qualsiasi applicazione direttamente dalla schermata di blocco utilizzando la medesima gesture per l’attivazione che Apple ha assegnato al nuovo pulsante della fotocamera. Basterà infatti tirare verso l’alto l’interfaccia per visualizzare l’applicazione desiderata con tanto di “Default.png” (ossia l’immagine utilizzata come splash screen da ogni applicazione).

GrabberApp funziona a meraviglia anche sui dispositivi che utilizzano un codice di blocco per il telefono: quando lancerete l’applicazione selezionata, l’iPhone bypasserà il codice di blocco, mentre quando chiuderete il software aperto in precedenza sarà richiesta la password per lo sblocco.

Inoltre, se installerete GrabberApp su un dispositivo che non dispone di iOS 5.1 ma che utilizza invece una versione precedente del software di sistema, assieme a GrabberApp sarà installato un altro tweak gratuito che sostituirà il pulsante della fotocamera di iOS 5.0/5.0.1 con quello di iOS 5.1 e successivi, rendendo funzionale GrabberApp.

Se sei interessato, puoi scaricare gratuitamente GrabberApp dalla repository di BigBoss. Per l’installazione di questo tweak è richiesto un dispositivo iOS con il firmware 5.0 o successivi ed ovviamente Cydia correttamente installato e funzionante sul terminale in questione.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A