5 applicazioni per… editare gratuitamente le tue foto su iPhone

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica “5 applicazioni iPhone per…”, nella quale scegliamo una particolare categoria di utenza proponendo le 5 applicazioni più interessanti. L’appuntamento odierno è dedicato a cinque applicazioni gratuite utili per editare le foto su iPhone.

VEDI SU APP STORE

Instsagram non ha bisogno di presentazioni, in quanto si tratta di una delle app di maggiore successo presenti su App Store. L’app è  in grado di offrire agli utenti una serie di filtri da applicare alle proprie fotografie da poter successivamente condividere sul social network associato riscuotendo un sensibile successo.  Questa applicazione consente infatti di caricare le foto su uno spazio web e tutti gli amici che ci “seguono” potranno visualizzarle non appena online. Viceversa, anche noi possiamo visualizzare tutte le foto degli amici che “seguiamo” tramite Instagram. Al di là di questa funzione limitata solo a chi utilizza l’applicazione, Instagram consente anche di caricare le foto su Twitter, Tumblr, Flickr e Facebook e di mostrare la posizione dove sono state scattate.

VEDI SU APP STORE

Snapseed è un’applicazione che risulterà sicuramente utile agli amanti della fotografie e del photo editing, che permetterà di avere sempre in tasca anche in movimento una serie di strumenti utili per modificare, implementare, migliorare ed abbellire i propri scatti fatti da iPhone ed iPad.

Grazie all’utilizzo di Snapseed chiunque potrà modificare e creare stupende fotografie con strumenti come Grunge, Vintage e Drama. Oltre a questi andiamo inoltre ad elencare gli innumerevoli vantaggi portati da questa applicazione come:

  • Facilitare la navigazione e regolare le vostre foto con un singolo tocco utilizzando la Correzione automatica
  • Ottimizzare le vostre foto alla perfezione con Tune Image
  • Utilizzare la Regolazione Selettivo per migliorare specifici oggetti o aree nelle tue foto
  • Provate caratteristiche divertenti e innovative come Drama, Vintage, Grunge, e Centro Focus
  • Aggiungi Bordi per un incredibile tocco finale
  • Inviate via e-mail le vostre creazioni o condividetele su Facebook e Flickr
  • Stampate le vostre foto in modalità wireless su stampanti con AirPrint ™ abilitato

Altre caratteristiche interessanti sono anche:

Le regolazioni di base come:

  • Correzione automatica per analizzare automaticamente le foto e regolarne il colore e l’esposizione alla perfezione.
  • Regolare selettiva per effettuare selezioni precise e miglioramenti a specifiche aree delle vostre foto in pochi secondi grazie alla rivoluzionaria tecnologia U Point di Nik Software.
  • Tune Image. Utilizzate Ambiance per creare profondità e la vitalità necessaria per adattarsi in modo univoco a colori e texture. Regolate, poi, il bilanciamento del bianco, la saturazione e il contrasto.
  • Raddrizza & Ruota per ruotare o raddrizzare le foto in pochi e semplici gesti.
  • Ritaglia per ritagliare le immagini con facilità e rimuovere le parti non desiderate dalle foto.

Miglioramenti creativi

  • Bianco & Nero. Lasciate che il classico bianco e nero faccia sembrare le vostre foto come fossero appena uscite dalla camera oscura.
  • Vintage Films per far sembrare le vostre foto moderne simili a quelle dell’epoca dei film a colori degli anni ’50, ’60 o ’70. Include nove diversi colori dominanti, oltre a controlli come luminosità, saturazione, texture e vignette.
  • Drama. Aggiungete uno stile mozzafiato grazie ad un effetto personalizzato su misura per le vostre foto, che va da semplici aumenti sottili di texture ad effetti incredibilmente creativi e artistici.
  • Grunge. Date alle vostre foto uno stile del tutto unico e scuro grazie all’utilizzo del filtro Grunge.
  • Messa a fuoco centrale per richiamare l’attenzione sul soggetto della foto sfocando lo sfondo circostante con pochi semplici gesti.
  • Cornici organiche grazie all’aggiunta di bordi stilizzati alle foto per il tocco finale perfetto.

Condivisione

  • E-mail. Inviate di immagini a chiunque mantenendo la risoluzione originale.
  • Sociale. Condividete le vostre fotografie su Social Network come Facebook e Flickr.
  • Stampa. Stampare in modalità wireless utilizzando la tecnologia AirPrint di Apple.

VEDI SU APP STORE


Pic Stitch contiene 32 diversi effetti, 9 tipologie di aspect ratio e tante funzioni come il taglio o la rotazione delle immagini, utili per editare in modo avanzato le foto presenti su iPhone. Una volta completato il lavoro, la foto può essere condivisa sui principali social network o salvata come nuova immagine nel rullino. Begli anche gli effetti Seppia e Bianco e Nero.

VEDI SU APP STORE

Camera Awesome è un’applicazione pensata per chi vuole di più rispetto all’essenziale ma funzionale applicazione di default, migliorando l’esperienza sotto diversi punti di vista; l’applicazione sembra essere più veloce rispetto al software Apple e ci permetterà di impostare la funzione di autoscatto con un ritardo variabile fino a 60 secondi, di usufruire della modalità scatto a raffica rapida (anche se le foto verranno memorizzate ad una risoluzione leggermente inferiorie) o lenta, di attivare lo stabilizzatore di immagini o di utilizzare varie opzioni di elaborazione tra cui l’aggiunta di filtri e cornici.

Dopo lo scatto sarà possibile condividere la foto, oltre che sullo stesso SmugMug, sui  principali social network o siti dedicati alla fotografia: Facebook, Twitter, Flickr, Picasa e Photobucket. Interessnte è anche la funzione “one-touch awesome-izer” che con un solo tocco migliorerà le nostre foto agendo sul bilanciamento del bianco, luminosità, ecc.

Il più grande vantaggio di Camera Awesome è forse la possibilità di essere scaricata gratuitamente da App Store ma molti utenti, più esigenti, sentiranno forse il bisogno di acquistare dei pacchetti aggiuntivi, tramite in-App purchese, contenti preset e filtri aggiuntivi; in definitiva SmugMug ha prodotto una valida alternativa al software di base e ad applicazioni concorrenti, come Camera+, che sicuramente vale la pena di provare.

VEDI SU APP STORE

Con quest’applicazione potremo scattare fotografie e trasformarle completamente ottenendo risultati interessanti ed originali grazie agli elaborati strumenti di editing messi a nostra disposizione. Tali strumenti saranno diversi e tutti molto utili per gli amanti del photo editing ed infatti troveremo una grande gamma di effetti da applicare, cornici, HDR, collage, Color Splash, Big Aperture, miglioramenti attivabili tramite un unico tap e molto altro ancora.

Fotor include diverse features che andranno a migliorare la fotocamera del nostro iPhone ed infatti potremo fare affidamento su delle griglie, sullo stabilizzatore e su dei timer per aiutarci ad ottenere le foto migliori. Sarà anche disponibile un HDR realistico per catturare la gamma più ampia possibile di lure e colore con la possibilità di condividere con altri ciò che avremo visto; questa feature sarà resa possibile attraverso due foto catturate  rapidamente in istanti separati e successivamente combinate. Per quanto riguarda la componente editing di Fotor – CameraBag, anche in questo caso saranno disponibili tutta una serie di funzionalità che potranno tornare molto utili e rendere le nostre immagini uniche.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store