Sonic the Hedgehog 4: episodio 2 – La recensione di iPhoneItalia

In seguito ad una lunga attesa finalmente Sega ha pubblicato sull’App Store il secondo episodio di uno dei giochi che hanno fatto la storia del settore, stiamo ovviamente parlando di Sonic the Hedgehog 4: episodio 2. 

VEDI SU APP STORE

Il primo episodio della saga è stato di buon successo, ma non eccezionale, la grafica naturalmente era all’avanguardia per i dispositivi presenti nel momento di lancio, ma con il passare del tempo gli utenti sono stati giustamente più esigenti nella speranza che la software house adattasse i propri titoli. Ecco allora che con il secondo episodio si sperava in un aspetto grafico decisamente migliore e più coinvolgente, dobbiamo dire che Sega ha rispettato le attese e creato un gioco decisamente soddisfacente per gli amanti della saga.

Nella creazione di questo titolo gli sviluppatori hanno pensato di mantenere la linea base dell’esperienza caratteristica di Sonic, pur inserendo alcune migliorie fondamentali. Innanzitutto la più grande caratteristica è la presenza della modalità multiplayer, nel presente capitolo infatti è stato introdotto l’amico Tails che accompagnerà Sonic nella sua avventura, grazie a tale aggiunta potrete quindi giocare con un vostro amico (con installato naturalmente lo stesso gioco) semplicemente tramite la connettività bluetooth.

Nel corso della partita dovrete attraversare 4 differenti zone che vi metteranno a dura prova, in ognuna di queste dovrete inoltre sfidare ‘un boss’, infatti la zona è suddivisa in alcuni capitoli l’ultimo dei quali prevede il combattimento diretto contro il malefico Metal Sonic o Dr. Eggsman.

Come da tradizione, dovrete correre, saltare, rotolare e naturalmente raccogliere il maggior numero di monete. Tale azione risulta essere importante in quanto potrebbe fornirvi vite aggiuntive, oltre che accumulare più punti al termine del livello. Parallelamente, nel caso veniste colpiti da un nemico oppure doveste cadere sulle punte di metallo, il personaggio lascerà tutte le monete in suo possesso senza perdere delle vite; il discorso non vale nel caso in cui doveste cadere nelle profondità dello schema, in quel caso il numero di vite verrà decrementato e ripartirete dall’ultimo checkpoint attraversato.

Il gameplay risulta essere soddisfacente, anche se in alcune occasioni è difficile controllare il personaggio. Come potete notare dai vari screenshots inseriti nell’articolo, nella parte bassa della schermata sono presenti un pad per muovere Sonic e due pulsanti rispettivamente per saltare e per interagire con il proprio compagno di viaggio. Abbiamo affermato che risulta difficile controllare il personaggo, questo perchè nonostante si lasci il pad per il movimento, egli prosegue per un brevissimo tratto la propria corsa e potrebbe farvi cadere in luoghi che avreste voluto evitare.

L’aspetto grafico è senza dubbio soddisfacente, se nel primo episodio ci siamo lamentati dell’assenza di una grafica ad alta definizione, in questo possiamo dire di essere contenti dell’artificio adottato dalla software house. I colori risultano essere vivi e i dettagli particolarmente curati.

In conclusione Sonic the Hedgehog 4: episodio 2 è veramente un ottimo gioco, dal precedente episodio gli sviluppatori hanno fatto grandi passi in avanti, sia dal punto di vista dell’aspetto grafico che da quello della giocabilità. Tra gli aspetti positivi troviamo senza dubbio una grafica degna di nota e la presenza di una modalità multiplayer che  vi permetterà di divertirvi anche con un amico; viceversa tra quelli negativi possiamo indicare una piccola difficoltà nel controllo del personaggio.

In relazione a quanto precedentemente affermato possiamo consigliare il titolo a tutti gli amanti della saga, ma anche a coloro che vorranno avvicinarsi al piccolo porcospino. L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 5.49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store