SafeTutor Parlante: informazioni vocali sulla velocità dell’auto e sugli autovelox

SafeTutor Parlante è una sorta di assistente di guida vocale che consente di monitorare la propria velocità media e la propria velocità instantanea. L’app consente anche di monitorare la rotta (tramite bussola digitale), l’altimetro, il Reverse geolocation, cioè quindi il nome geografico del luogo in cui ci si trova, le condizioni meteo e la temperatura.

VEDI SU APP STORE

SafeTutor Parlante offre poi la possibilità di utilizzare il pulsante “talk” che avvia una voce guida che scandisce tutti i parametri visualizzati sul display dell’iPhone, permettendo al guidatore (l’app si rivolge infatti a chi utilizza un mezzo di locomozione) di essere informato sul suo viaggio senza distrarsi spostando gli occhi dalla strada.

Sono presenti degli allarmi personalizzabili su praticamente tutte le grandezze di interesse:

  • Velocità media (utile in caso di presenza tutor)
  • Velocità massima (autovelox)
  • Allarme presenza ghiaccio ( quando la temperatura scende sotto i 3 °)
  • Gli allarmi sono personalizzabili.

Ancora, l’applicazione offre anche un’interessante funzione: avverte il guidatore della presenza di autovelox lungo il tragitto.. Infatti se vi è un autovelox a meno di 10km dalla posizione dell’iPhone l’app ne indica la distanza in metri. Giunti a meno di 1000 metri dall’autovelox l’allarme sulla velocità massima si imposta automaticamente al limite segnalato per quell’autovelox.

SafeTutor Parlante è un’applicazione utile per chi si trova spesso alla guida di un auto e vuole avere a portata di mano informazioni su velocità media, velocità massima e altri allarmi. Informazioni che, in realtà, molte auto offrono già di serie, ma sono poche quelle che integrano anche un sistema di sintesi vocale. Interessante poi la funzione degli autovelox, anche se su App Store esistono applicazione specifiche per questo scopo: se, infatti, siete alla ricerca di un’app che fornisca info sugli autovelox e su altri indicatori, SafeTutor non è l’ideale. Meglio buttarsi su app quali AutoVelox Maps Italia. Inoltre, dalle prove effettuate, alcuni autovelox non sonos tati segnalati e altri sono stati segnalati in modo errato. Da migliorare.

In ogni caso, SafeTutor Parlante è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store