iEsami Pro, un’ottima risorsa per gli studenti universitari – la recensione di iPhoneItalia

Uno degli aspetti più importanti della vita universitaria è quello di avere sempre a portata di mano, o almeno in posti semplici da raggiungere, le informazioni sul proprio corso di laurea e sull’andamento della carriera accademica come ad esempio esami sostenuti, esami da verbalizzare, media di voto, informazioni sugli orari di ricevimento dei professori e molto altro. Fortunatamente su App Store esistono alcune ottime applicazioni, ed oggi in tal senso vi parleremo di iEsami Pro.

VEDI SU APP STORE

iEsami Pro è un’applicazione sviluppata appositamente per venire incontro ai bisogni degli studenti offrendo una serie di strumenti e risorse indispensabili per chi si trova a dover gestire al meglio la propria carriera universitaria, potendo in questo caso accedere facilmente, direttamente sul proprio dispositivo iOS, ad informazioni quali esami sostenuti, esami da verbalizzare, professori, orari di ricevimento, medie e crediti per ciascun esame. Noi di iPhoneItalia abbiamo avuto la possibilità di provare quest’interessante applicazione e possiamo dire di essere piuttosto soddisfatti, ma andiamo a vedere nel dettaglio il suo funzionamento e le sue caratteristiche.

Appena avviata l’applicazione verremo immediatamente riportati nella schermata principale divisa in 3 sezioni differenti: Statini, Docenti ed Informazioni. Mentre nella prima avremo, com’è possibile capire dal nome, la possibilità di creare un nostro statino personale che conterrà le informazioni sul corso di laurea frequentato e sui vari esami con relativi voti, crediti e molto altro, in Docenti potremo consultare le schede individuali per ciascun professore che conterrà informazioni come nome e cognome, contatto email ed orario di ricevimento; nell’ultima invece  troveremo informazioni sull’applicazione, sugli sviluppatori e come fare per contattarli.

Per iniziare ad usare efficacemente l’applicazione dovremo iniziare creando il nostro Statino personale in cui troveremo tutte le informazioni indispensabili per ciascuno studente sul suo corso di laurea. Per farlo dovremo semplicemente premere sul “+”, inserire il nome dello statino, la password d’accesso, il voto minimo (ad esempio 18), il voto massimo (ad esempio 30), il voto della lode, i punti laurea ed infine i CFU esclusi, e dopodiché verrà creato rapidamente e lo troveremo sempre in questa sezione. Un aspetto che forse ha un po’ sorpreso è l’assenza di un modo per modificare o reimpostare la password: inserendo per errore una password sbagliata, infatti, non potremo più accedere allo statino né eliminarlo, in quanto anche l’azione di rimozione richiederà l’inserimento della password. Si tratta di un problema cui è possibile ovviare facendo più attenzione durante la fase di creazione, ma ritengo che sia un’opzione da inserire nelle future versioni; lo dico per esperienza diretta in quanto, come vedete dall’immagine, è proprio quello che è successo durante la prova dell’applicazione, con la conseguenza di dover creare un nuovo statino da affiancare a quello inutilizzabile.

Passando oltre, per accedere al nostro statino dovremo inserire la password scelta al momento della creazione dello Statino, dopodiché verremo reindirizzati e portati in una nuova sezione dove saranno elencati tutti i nostri esami, sia da fare che verbalizzati, con informazioni quali CFU, codice di ciascun esame, materia, docente, voto e data. Premendo su ciascun esame potremo scegliere tra tre opzioni: cancella, modifica e informazioni; quest’ultima consentirà di visualizzare una schermata dove potremo aggiungere note sull’esame e consultare tutte le informazioni relative. Anche qui per creare ciascun esame dovremo premere sul tasto a forma di “+” ed inserire informazioni nei campi “Nome esame”, “Docente Esame”, “CFU”, “Codice” e indicare qualora sia stata un’idoneità o meno. Nel campo relativo al professore potremo unicamente scegliere quelli già presenti nella sezione “Docenti”, che andremo a vedere tra poco.

Sempre nella schermata principale del nostro Statino potremo consultare le statistiche sul nostro andamento come CFU ottenuti, esami verbalizati, media aritmetica e media ponderata (due funzioni sicuramente molto apprezzate) e la prospettiva sulla laurea con il potenziale voto. Da qui potremo inoltre visualizzare la variazione media ed il voto di laurea da modificare grazie ad uno slider. Logicamente potremo eliminare ciascun esame o modificarne le informazioni in qualsiasi momento, come anche quelle sullo Statino generale, gestendo al meglio tutti i dati in nostro possesso.

Nella sezione “Docenti” invece troveremo un elenco completo di tutti i professori del nostro corso di laurea, o almeno quelli che potrebbero interessarci, con informazioni sull’email e sull’orario di ricevimento. Premendo su una qualsiasi scheda ci verrà offerta la possibilità di eliminarla, di modificarla o di inviare un’email dall’interno dell’app al professore interessato: i campi per l’invio dell’email, salvo l’oggetto ed il contenuto, verranno impostati in modo automatico. La possibilità di consultare l’elenco completo dei docenti è una funzione sicuramente utile, nonostante riempire tutti i campi e reperire le informazioni possa essere piuttosto lungo come lavoro. Sarebbe molto più facile ad esempio avere una qualche modalità per accedere al proprio sito di riferimento dall’applicazione e trovare rapidamente le informazioni necessarie, nonostante mi renda conto che possa essere una funzione piuttosto improbabile da implementare.

L’interfaccia dell’applicazione risulta essere piuttosto curata anche nei dettagli, nonostante siano presenti ampi margini di miglioramento. iEsami Pro è un’ottima app, ed è per questo che una grafica all’altezza sarebbe più che ben accetta; un altro aspetto su cui lavorare, ritengo, è l’uso iniziale dell’applicazione: per quanto sia discretamente facile andare da una sezione all’altra e imparare ad usare le varie funzioni, sarebbe utile avere un qualche tutorial o guida che possa aiutare l’utente ad apprendere più rapidamente come sfruttare al massimo tutte le potenzialità del software. Altra richiesta che spero gli sviluppatori possano accogliere risiede nella possibilità di modificare la password di uno Statino qualora questa sia stata dimenticata, magari grazie ad un sistema di domande scelte dall’utente come avviene ad esempio con le email.

In conclusione iEsami Pro è un’ottima applicazione e riteniamo che possa tornare utile a molti studenti universitari con la necessità di avere costantemente a disposizione informazioni utili sul proprio andamento accademico universitario, e vista l’ottimizzazione dell’app sia per iPhone che per iPad, potrebbe essere interessante integrare un modo per poter ritrovare i propri dati aggiornati anche su altri dispositivi che presenteranno la medesima versione dell’applicazione, senza dover necessariamente reinserire manualmente tutte le informazioni. In alternativa ad iEsami Pro è possibile provare iStudiez Pro, un altro software molto interessante per quanto riguarda le funzionalità offerte agli studenti.

VEDI SU APP STORE

iEsami Pro è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€, mentre la versione gratuita di iEsami, con minori funzionalità, può essere scaricata qui. Entrambe le applicazioni sono universali ed ottimizzate quindi sia per iPhone che per iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store