Linea Amica e Easy Italia, due app istituzionali arrivano su App Store

Su App Store sono disponibili due nuove applicazioni istituzionali per iPhone: Linea Amica e Easy Italia.

Linea Amica (App Store – Gratis) consente di accedere dall’iPhone ai vari servizi dell’omonimo portale. Un servizio che fornisce un call center istituzionale che risponde anche via Skype. Lapp consente anche di inviare un modulo di richiesta, che viene inserito direttamente nel sistema di gestione dei ticket, in modo tale da essere richiamati per ottenere una risposta a qualunque tipo di problemi con la pubblica amministrazione.

L’applicazione ha due aree di lavoro. Nella prima il cittadino può fare una ricerca per parole chiave nei soli siti della PA centrale, leggere in tempo reale le notizie del portale degli italiani, consultare l’enciclopedia delle Domande e Risposte e trovare l’indirizzo di una Pubblica Amministrazione

Nella seconda area di lavoro, il cittadino può mettersi in contatto con un operatore del Contact center di Linea Amica attraverso diversi canali di comunicazione:

  • telefonare direttamente dal suo cellulare
  • attivare una chiamata attraverso Skype
  • chattare in tempo reale
  • scrivere una richiesta, per avere la risposta in un secondo momento

Easy Italia (App Store – Gratis), invece, è l’app che fornisce i servizi dell’omonimo sito istituzionale www.easy-italia.com, con una struttura che fornisce un call-center istituzionale che risponde, anche via Skype, in 8 lingue e fornisce servizi informativi e di assistenza per tutti coloro che abbiano intenzione di visitare o stiano visitando il nostro paese e per promuovere il turismo in Italia.

I turisti potranno ricevere un’assistenza qualificata per tutte le loro esigenze inviando la propria richiesta attraverso l’apposito modulo (viene assicurata una riposta nel giro di 48 ore) oppure chiamando direttamente il contact center gratuitamente via skype oppure componendo il numero 039.039.039 (al costo di una telefonata verso rete fissa secondo il piano tariffario dell’operatore sia da rete fissa che da rete mobile). Il servizio risponde in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, russo e giapponese.

Contattando Easy Italia è possibile acquisire informazioni sempre aggiornate sull’offerta turistica del territorio (mostre, eventi, itinerari, suggerimenti di viaggio, ecc.) grazie ad un sistema di acquisizione in tempo reale di notizie aggiornate, reperite tramite enti turistici territoriali; acquisire informazioni utili e di servizio (trasporti, mobilità, ricettività, visti e permessi, ecc.) e conoscere i propri diritti, ovvero ottenere supporto nell’interazione con soggetti privati (conti dei ristoranti, servizi degli alberghi non conformi, ritardi e cancellazioni voli, perdita dei bagagli ecc.).

Tramite Easy Italia il turista può ottenere informazioni precise sulle procedure di accesso ai vari sistemi di tutela previsti dalla legge. Inoltre le persone con disabilità o con “bisogni speciali” possono avere informazioni mirate: percorsi e/o luoghi accessibili ed, in generale, assistenza per ogni tipo di necessità o richiesta che si evidenzino durante la visita nel nostro Paese. L’utente può anche gestire emergenze ed imprevisti grazie ad un intervento in caso di difficoltà di relazione derivanti dalla lingua o dalla diversa cultura; ottenere mediazione linguistica mirata alla gestione di emergenze, in supporto a tutti i soggetti operanti nel settore della pubblica sicurezza, ed essere sempre aggiornato sulle condizioni sociali, politiche e di sicurezza dei paesi di destinazione del proprio viaggio all’estero, grazie all’avvio dell’attività “Vacanze Sicure”, servizio rivolto agli italiani diretti all’estero.

Easy Italia è anche un collegamento diretto con le reti informative del territorio, grazie a un network che conta circa 300 membri, tra APT, IAT, Servizi turistici regionali, Enti provinciali per il turismo, Unioni di Comuni per promozione turistica, Uffici Informazioni e promozione turistica e Pro loco.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store