Zarik, un gioco di logica per veri duri – La recensione di iPhoneItalia

Zarik è un gioco di logica che metterà a dura prova la vostra mente. L’app è stata creata da Avallon Alliance Ltd. e consiste nello spostare dei dadi su una superficie, facendo in modo che al termine delle mosse previste, lo stesso dado vada a finire in una zona di gioco ben preciso. Difficile a dirsi…ma anche a farsi.

L’idea del gioco è relativamente semplice…ma non possiamo dire altrettanto dei singoli livelli che compongono Zarik, app che iPhoneItalia ha deciso di provare per tutti gli appassionati dei “logical games”. Prima di procedere con le nostre impressioni, un po’ di informazioni tecniche: Zarik ha un peso di circa 3,7 MB, è stato realizzato in lingua inglese, richiede iOS 3.0 o successive versioni e funziona perfettamente su iPhone e iPod touch.

Se volete mettere a dura prova la vostra mente, allora questo gioco fa per voi. Gli sviluppatori sono riusciti a mettere a punto un’idea molto semplice, ma in grado di rendere difficile la vita a chi inizia a giocarci.

Cerchiamo di spiegare brevemente in cosa consiste: sul vostro display visualizzerete una piattaforma di gioco con dei dadi. Nelle vicinanze (distanza variabile) di ogni dado sono raffigurati alcuni quadrati tratteggiati. Lo scopo consiste nello spostare il dado dalla sua posizione di partenza e farlo arrivare nel quadrato tratteggiato, rispettando le mosse disponibili ed equivalenti al numero riportato sul dado stesso. Inoltre bisogna utilizzare necessariamente tutte le mosse, altrimenti il livello non potrà ritenersi concluso.

Come spesso accade, i primissimi livelli servono per illustrare il meccanismo di gioco e la difficoltà può definirsi quasi inesistente. Dal sesto livello in poi, le cose iniziano a complicarsi ed è richiesta una maggiore concentrazione. Nei livelli successivi, compariranno ulteriori dadi da gestire. La difficoltà aumenterà ulteriormente con la presenza di oggetti nel rettangolo di gioco: alcuni da utilizzare per il raggiungimento del nostro scopo, altri invece per renderci ancora più difficile la partita.

Ad esempio il dado blu, può essere considerato “nostro alleato” dato che dovrà essere utilizzato per portare a termine il livello.

Zarik offre un totale di 60 livelli e come descritto anche dallo sviluppatore sulla scheda App Store, si parte dai livelli facili fino ad arrivare nella zona “quasi impossibile”.

Tutti gli appassionati possono procedere con li download della versione per iPhone da qui: Link App Store – Prezzo 1,59 €.

Per chi invece volesse giocarci su iPad (con 100 livelli disponibili), di seguito il link diretto: Link App Store – Prezzo 1,59 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store