Filemaker presenta “Un’opzione innovativa per lo sviluppo rapido su iPad e iPhone”

FileMaker ha pubblicato un white paper intitolato “Un’opzione innovativa per lo sviluppo rapido su iPad e iPhone”. In un ambiente in cui la mobilità rappresenta ormai una sfida importante in termini di produttività e di competitività, FileMaker propone una piattaforma di sviluppo  che consente alle imprese di trarre profitto immediato dagli smartphone iPhone e dai tablet iPad.

Questo white paper affronta in particolare le seguenti domande:

  • Come trattare le soluzioni su iPad/iPhone?
  • Che cosa deve fornire una piattaforma di sviluppo?
  • Quali tipi di processi deve gestire?

Oggi le organizzazioni devono saper reagire con la massima tempestività ai continui mutamenti nel business, aumentare l’efficienza e offrire un servizio di assistenza clienti innovativo.

Per realizzare questi obiettivi, molte business unit e molti reparti IT sperano di poter sfruttare i dispositivi mobili in generale, e in particolare l’iPad e l’iPhone. Una recente indagine di CIO Insight svolta tra 188 dirigenti IT ha analizzato questo livello di interesse. I tablet sono al primo posto tra le tecnologie che i dirigenti credono possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali quest’anno. In particolare, i dirigenti credono che i tablet possano aiutare a migliorare i processi di business, a generare un aumento delle entrate grazie a un migliore servizio di assistenza clienti e a ridurre i costi.

Molte persone, business unit e aziende stanno già utilizzando iPad e iPhone personali o aziendali per attività private e legate al proprio lavoro. E l’uso crescente della piattaforma iOS di Apple sta portando molte aziende a immaginare un cambiamento nel modo di lavorare di reparti e singole persone.
Ad esempio, un rappresentante che si trova presso un cliente avrebbe più possibilità di chiudere l’affare se fosse in grado di fornire risposte mirate sulle specifiche, sui prezzi e sulla disponibilità dei prodotti stando seduto a un tavolo con lui. Per il personale di magazzino è più facile rintracciare le merci con un iPad collegato al database dell’inventario centrale, invece di usare supporti cartacei. E gli addetti alle vendite e gli operatori che usano dispositivi mobili risparmiano tempo e denaro, e sorprendono i clienti, se gestiscono le attività e inseriscono le informazioni del cliente sul posto, trasmettendo gli aggiornamenti a un database centrale in tempo reale.

In poche parole, la piattaforma iPad/iPhone permette alle aziende di ottimizzare le attività esistenti basate su dati e di sviluppare numerosi processi nuovi e originali e, di conseguenza, di trarre vantaggi rispetto alla concorrenza.

Nel creare soluzioni personalizzate per iPad/iPhone basate su dati, bisogna tenere conto della seguente checklist di considerazioni tecniche:

  •  Velocità di creazione di prototipi e di sviluppo: Le organizzazioni vogliono creare prototipi e testare le soluzioni per dispositivi mobili in tempi rapidi, invece di pianificare tempi di sviluppo e distribuzione per l’anno successivo. Ad esempio, un reparto potrebbe voler trasferire un sistema CRM (Customer Relationship Management) sull’iPad di cinque dipendenti e valutarne rapidamente i vantaggi per poi espandere il sistema a più utenti. memorizzati solo su server centrali protetti. In questo modo le informazioni sono completamente accessibili dai dispositivi mobili, ma i dati non vengono mai memorizzati su di essi.
  • Possibilità di esecuzione su desktop e dispositivi mobili: Una soluzione personalizzata per dispositivi iOS spesso deve poter essere eseguita anche su computer desktop. Ad esempio i dati di un questionario possono essere inseriti da un dispositivo mobile e analizzati su un computer desktop. Deve essere possibile scegliere strumenti che permettano di sviluppare una soluzione una volta sola ed eseguirla su piattaforme mobili e desktop, evitando di dover duplicare il lavoro.
  • Semplice integrazione dei dati aziendali da diverse origini dati: gli utenti di dispositivi mobili, come i dipendenti di un ufficio, hanno bisogno di dati utili (dati sul cliente e sull’inventario, ad esempio) per prendere decisioni aziendali intelligenti. Le soluzioni per iPad e iPhone devono permettere di gestire dati provenienti da database SQL, fogli elettronici e altre origini e presentarli in modo flessibile sotto forma di R Accesso online e offline: A seconda di come viene elenchi, diagrammi, grafici o moduli sui dispositivi mobili.
  • Interfaccia iOS ottimizzata: le soluzioni iOS richiedono interfacce in grado di supportare gesture (swipe, pinch to zoom, tap per accedere ai campi, ecc.) e sono ottimizzate per i display di iPad/iPhone. L’interfaccia deve essere pulita e non disordinata, con comandi che vengono visualizzati o meno a seconda delle necessità, e si deve adattare automaticamente ai display di iPad e iPhone.
  • Sicurezza dei dati sui dispositivi mobili: Dati i milioni di dispositivi mobili usati nelle aziende, le organizzazioni sono preoccupate per la sicurezza dei dati sui dispositivi mobili. Un’opzione per le soluzioni per iPad/iPhone è di collegarsi ai dati utilizzata la soluzione per iPad/iPhone, potrebbe essere necessario garantire l’accesso offline alle informazioni. In genere, si potrebbe prevedere un sistema di immissione degli ordini tale da permettere a un team delle vendite di inserire gli ordini anche se non è presente una connessione Internet (come ad es. in aereo o in un ufficio in cui l’intensità del segnale wireless è ridotta). Una volta stabilita la connessione, la soluzione aggiornerà automaticamente il database dell’azienda.

FileMaker è un servizio per quanto riguarda lo sviluppo di soluzioni basate su dati, come quelle per la gestione delle informazioni di business personalizzate, i flussi di lavoro, i moduli e i processi di business, e per quanto riguarda la pubblicazione delle informazioni per gli utenti di dispositivi mobili.
I database di FileMaker sono sviluppati su PC con sistema operativo Windows o MAC usando FileMaker Pro e vengono eseguiti su dispositivi iOS attraverso l’applicazione FileMaker Go (App Store – link). FileMaker Go utilizza lo stesso modulo di gestione del database di FileMaker Pro, portando così la piena potenza di un database desktop su iOS. L’intera gamma di strumenti per automazione di FileMaker, come script, formattazione condizionale, relazioni complesse e calcoli, funziona su iOS come su un computer desktop. FileMaker può essere utilizzato per implementare flussi di lavoro e processi di business sofisticati per i dispositivi mobili.
L’applicazione FileMaker Go esegue database FileMaker con supporto integrato delle gesture: lo swipe, il pinch to zoom e il tap funzionano senza richiedere sforzi
da parte dello sviluppatore. FileMaker Go semplifica l’ottimizzazione dell’interfaccia per iPad/iPhone in altri modi: l’interfaccia è pulita e non disordinata, con comandi essenziali che vengono visualizzati o meno a seconda delle necessità.

Le organizzazioni possono aggiungere facilmente grafici e diagrammi alle soluzioni mobili, permettendo la visualizzazione sia in tempo reale che offline delle informazioni di business. Le aziende possono creare dashboard mobili partendo dai dati istituzionali più disparati. Gli utenti possono anche catturare le firme direttamente sui propri dispositivi e aggiungerle alle proprie soluzioni attraverso FileMaker Go. Le firme possono essere esportate nuovamente sul computer desktop o caricate immediatamente nei database ospitati su FileMaker Server.

Esistono diverse opzioni per una facile distribuzione delle soluzioni su FileMaker Go.
I database possono essere ospitati con FileMaker Server; in questo modo i dati e la soluzione rimangono sul server mentre FileMaker Go apre ed esegue i database in remoto. I dati sui dispositivi mobili sono sempre aggiornati e qualsiasi aggiornamento dal dispositivo mobile viene immediatamente riportato sul server. I dati si connettono al server attraverso Internet, rete VPN (Virtual Private Network) o rete wireless locale.

Un’altra opzione è distribuire la soluzione e i dati sui dispositivi iOS in modo da averli a disposizione quando si lavora offline. Questa semplice alternativa è perfetta per condividere contenuti come cataloghi di prodotti e listini prezzi sui dispositivi iOS. I database possono essere copiati in locale su un iPad, un iPhone o un iPod touch usando iTunes, inviati tramite e-mail agli utenti o semplicemente caricati su un sito Web per essere scaricati. Gli utenti possono copiare i dati aggiornati usando iTunes o inviarli tramite e-mail per l’aggiornamento.

Infine è possibile usare gli script per implementare una soluzione di sincronizzazione su FileMaker Server. Le soluzioni possono essere semplici, prevedendo uno schema “check in/check out” per i record, oppure complete di sincronizzazione bidirezionale con risoluzione dei conflitti.

Le soluzioni iOS create con FileMaker Pro sono sicure perché FileMaker Pro supporta soluzioni di sicurezza basate su set di privilegi e l’integrazione di sistemi di autenticazione come Active Directory e Open Directory. Le comunicazioni con il server o con un computer desktop remoto sono crittografate utilizzando connessioni SSL basate su standard. Quando si effettua la connessione a FileMaker Server, tutti i dati rimangono sul server; in questo modo, se il dispositivo mobile viene perso o rubato, i dati non vanno perduti insieme a lui.

Le soluzioni FileMaker Pro possono incorporare dati da origini differenti, comprese le origini SQL come Oracle, MS SQL Server e MySQL. FileMaker Server si collega ai database SQL usando l’integrazione delle origini SQL esterne integrate (ESS) di FileMaker o attraverso xDBC o XML. Una volta stabilita la connessione, i dati dalle origini SQL possono essere facilmente pubblicati per gli utenti di dispositivi mobili come parte del flusso di lavoro che guida i processi di business.
Le soluzioni create con FileMaker Pro vengono eseguite automaticamente sui dispositivi iOS e sulle piattaforme Windows e Mac, senza che sia necessario apportare alcuna modifica. Non è necessario creare soluzioni separate per ogni ambiente. Le schermate possono essere facilmente personalizzate per diversi dispositivi e metodi di immissione, ma le strutture dei dati, le relazioni, la logica di business e gran parte dell’interfaccia utente rimangono completamente inalterate.
Grazie alle funzioni di pubblicazione Web integrate, è possibile accedere alle soluzioni FileMaker Pro attraverso un browser, sia da computer desktop che da dispositivi mobili. Ad esempio, i clienti possono inserire gli ordini basati sul Web su un sito di ecommerce, e gli ordini possono essere distribuiti ad operatori di servizi mobili tramite iPhone.

I processi di business che possono essere supportati utilizzando FileMaker Pro per sviluppare soluzioni per iPad e iPhone sono limitati solo dall’immaginazione. L’ambiente di sviluppo semplice, ma allo stesso tempo potente, permette ad organizzazioni di qualsiasi dimensione e livello di sviluppo di avere queste potenzialità a portata di mano. In particolare, l’interfaccia GUI in FileMaker Pro e le funzioni di trascinamento permettono lo sviluppo di potenti soluzioni anche da parte di una o due persone.

Per ulteriori informazioni sullo sviluppo di soluzioni personalizzate per iPad/iPhone, è possibile visitare il sito: http://www.filemakertrial.com/it-IT/ioskit/

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev