Il numero di utenti che scaricano giochi sul cellulare è cresciuto del 241% negli ultimi tre anni

Un nuovo studio della Parks Associates ha dimostrato che circa 135 milioni di persone giocano almeno un’ora al mese con il proprio cellulare, in confronto ai soli 56 milioni del 2008.

Il motivo per cui abbiamo avuto una così grande esplosione è sotto gli occhi di tutti, basti pensare che proprio nel 2008 veniva diffuso il primo iPhone 3G e, grazie anche all’App Store, molti utenti e sviluppatori hanno maggiormente concentrato la propria attenzione sui dispositivi mobile.

La grande diffusione, oltre alle fantastiche caratteristiche dei vari device, è dovuta anche alla presenza di titoli di pregevole fattura a prezzi molto bassi, infatti nella classifica delle top25 dell’App Store troviamo molti giochi con prezzo 0.79€.

Tornando al 2008, solamente il 7% dei giocatori scaricava applicazioni sui propri cellulari; oggi, il numero è più che raddoppiato, contiamo infatti circa il 18% del totale. E’ importante ricordare che in tale statistica vengono considerati tutti coloro che utilizzano un gioco per almeno un’ora al mese, sia utilizzando uno smartphone che una console o il computer stesso.

Un’altra interessante statistica riguarda le fascie d’eta che utilizzano lo smartphone per giocare. Dal grafico proposto si può notare come il gioco su computer sia praticamente diffuso a qualsiasi età, tuttavia su mobile pare esserci una buona lotta tra i 18/24 e 35/44 anni. I dati stanno a significare come effettivamente il giocare sia ormai diventato parte della vita di una persona che sia giovane o adulta.

[via]

Offerte Amazon di oggi