Running Fred – la recensione di iPhoneItalia

Running Fred è uno di quei runner che sembrano fatti per piacere a chiunque. È gratuito, ha una grafica gradevole, un personaggio simpatico, un sacco di contenuti. Insomma, sembrerebbe il gioco perfetto… o forse no?

Running Fred ci vede di nuovo alle prese con Fred, protagonista del titolo Falling Fred nonché enorme sfigato, eternamente perseguitato da un’incredibile sequela di disavventure. Non solo  Fred ha una soglia del dolore bassissima ma gliene capitano di tutti i colori: precipita dentro posi senza fine, oppure è inseguito dalla Morte in persona con tanto di falce, e deve correre attraverso percorsi ridicolmente irti di ostacoli. Ecco, questo è più o meno quello che succede in questo episodio della “serie”: Fred ha un adorabile amichetto con cappa viola e falce in mano (Grimmy)che gli corre dietro (forse Fred gli deve dei soldi?), e non può permettersi il lusso di rallentare. Per questo corre come un matto attraverso una serie di tetri corridoi e gallerie, densi di imprevisti di ogni tipo: salti, ostacoli, ruote della tortura, lame oscillanti etc.

Il gioco si basa sul tilt del dispositivo, con cui si controlla la direzione della corsa di Fred, mentre toccando lo schermo si fa saltare il personaggio. Proseguendo nel gioco diventano man mano disponibili e potenziali una serie di abilità più avanzate quali il doppio salto, la derapata sulla parete, vita extra etc., che non aggiungono molto al gameplay ma rendono un po’ più facile la nostra sopravvivenza.
E ce ne sarà bisogno, perché tenere in vita Fred non è per niente facile. Il nostro eroe dai capelli rossi infatti deve misurarsi costantemente contro dei percorsi decisamente impegnativi, divisi in diversi tipi di livelli. Nella modalità Survival si corre a perdifiato, e senza tregua, attraverso livelli generati automaticamente; in quella Adventure invece si affrontano dei livelli di progressiva difficoltà in sequenza. Infine c’è la modalità Challenges, per sfide specifiche.

Se i contenuti del gioco non sono pochi è anche vero che buona parte di essi sono accessibili solo dietro pagamento: la valuta interna si può guadagnare partita dopo partita, migliorando i propri risultati, ma per ottenere nuove ambientazioni o costumi per Fred sono necessarie migliaia e migliaia di monete, che nel corso del gioco si guadagnano con una lentezza esasperante. Certo, trattandosi di un gioco gratuito che ha il suo guadagno solo in questo è abbastanza ovvio che sia così, ma alla lunga diventa decisamente frustrante, anche perché la difficoltà del gioco non è per niente banale.Salti e spostamenti vanno calcolati con una certa precisione, e gli ostacoli sono veramente tanti. Fred muore istantaneamente a contatto con la maggior parte di essi, e se invece si limita a inciampare e cadere bisogna comunque fare molta attenzione, perché la morte lo insegue e basano un paio di errori per essere raggiunti. Lungo la nostra folle corse incontreremo ovviamente anche qualche elemento positivo: non solo monete da raccogliere, ma tesori e premi vari, oltre che qualche rarissimo power-up/vita supplementare, che poco contribuisce a temprare la difficoltà del titolo.

La grafica del gioco è decisamente intrigante e ben fatta, e se il sangue (che scorre a fiumi) vi impressiona o non volete traumatizzare ulteriormente il vostro già sfortunato pargoletto, potrete tranquillamente disabilitarlo.
I controlli, bisogna ammetterlo, sono abbastanza buoni, e raramente ci si troverà ad imprecare per colpa loro: la responsabilità degli errori sarà quasi sempre solo nostra. E sono soddisfazioni, potersi schiantare per milleuna volte di seguito nel medesimo punto del medesimo livello con le proprie forze, diciamolo. La frustrazione del gioco, in modalità Avventura, è dietro l’angolo. In modalità Survival, dietro alla fine dell’isolato, ma in ogni caso non troppo lontana: persistere con il gioco, senza investire un po’ di soldi (veri) non è proprio facilissimo, soprattutto considerato il gran numero di bei runner in giro, da Jetpack Joyride a Solipskier, da Tiny Wing a Demolition Dash. Però Running Fred ha un grosso pregio: è un gioco gratuito e provarlo non costa nulla. Andare avanti a giocarci, invece, costa un po’ di fegato, ma la scelta per fortuna è libera!

Running Fred è un’applicazione universale disponibile su App Store gratuitamente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store