I miei soldi: il bilancio famigliare sul tuo iPhone – la recensione di iPhoneItalia

“I miei soldi” è la nuova italianissima applicazione realizzata da BIT AND WEB e che permette di mantenere sotto controllo il proprio bilancio famigliare, riportando le entrate e le uscite direttamente su iPhone.

Chi più, chi meno, tutti dobbiamo gestire in modo responsabile i nostri soldi. Tenere traccia delle entrate e delle uscite può aiutare a risparmiare qualcosina e soprattutto abbiamo la possibilità di valutare se sarà possibile affrontare degli acquisti importanti in un determinato periodo dell’anno. Ma non solo: appuntiamoci le spese per la casa, per la nostra automobile, per lo shopping… ed in questo modo valuteremo nel tempo quanto siamo “spendaccioni” oppure se abbiamo avuto la possibilità di risparmiare qualcosina.

Molti di voi usano magari già l’applicazione Note installata di default sul melafonino, riportando manualmente tutte le spese affrontate. Per chi invece è alla ricerca di un’apposita app in grado di gestire in modo più semplice le nostre annotazioni di spese e di entrata, segnaliamo oggi l’app “I miei soldi” che offre una serie di caratteristiche molto interessanti.

I miei soldi ha un peso di 8.5 MB, è disponibile nelle lingue italiano, inglese, finlandese, francese, tedesco e spagnolo. Leggendo sempre sulla scheda App Store, risulta compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPad e richiede iOS 4.3 o successive versioni.

Avviata per la prima volta, visualizzeremo una schermata vuota in cui verranno inserite -a seconda delle nostre necessità- le voci per indicare le varie spese effettuate. In basso sul nostro display, clicchiamo sull’icona a forma di cartella (evidenziata nell’immagine sotto), ora su “Inserisci” ed aggiungiamo una nuova categoria personalizzata. Nel nostro caso abbiamo aggiunto la voce “Acquisti PayPal”, specificando che si tratta di una “Uscita”. Scegliamo l’icona più adatta tra quelle disponibili e salviamo il tutto. La nuova voce è ora visualizzabile nell’elenco delle categorie disponibili. Naturalmente possiamo aggiungere tutte le voci più adeguate alle nostre esigenze, eliminando anche quelle non utilizzate.

Sempre in basso sul nostro diplay notiamo altre icone come la “lente di ingrandimento” che ci permette di visionare le nostre entrate ed uscite oppure l’icona “grafico” che consente di visualizzare graficamente tutte le spese affrontate in un determinato periodo.

Conclusioni: I miei soldi ha un grafica semplice ed intuitiva, tutto a portata di touch. Molto facile aggiungere o eliminare una nuova categoria, possibilità di cambiare anche la valuta dal menu “Impostazioni” (per accederci basta premere sull’icona a forma di ingranaggio in basso a destra del display). Inizialmente sono attivi anche alcuni suoni che confermano i click sule varie icone, ma facilmente disattivabili sempre nella sezione “Impostazioni” dell’app. I miei soldi è stata testata su un iPhone 4S con iOS 5.0.1 e non abbiamo riscontrato malfunzionamenti.

Tutti gli interessanti possono procedere con il download dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,59 €.

Di seguito riportiamo le caratteristiche principali pubblicate anche sulla scheda App Store:

  • RICERCA MOVIMENTI
    Possono essere ricercati movimenti effettuati in un determinato periodo oppure in un preciso giorno.
  • MOVIMENTI RICORRENTI
    Per evitare di inserire quotidianamente le piccole spese che si sostengono ogni giorno (es. Caffè, giornale, stipendio, ecc) è possibile definire alcuni movimenti ‘ricorrenti’, in questo modo sarà l’applicazione stessa che provvederà ogni giorno (oppure mensilmente o annualmente) ad aggiungere la spesa indicata.
  • GRAFICI
    E’ possibile visualizzare graficamente le spese sostenute in un determinato periodo di tempo. Verranno mostrati i costi sostenuti per ogni categoria e per ogni sottocategoria.
  • ESPORTAZIONE DATI
    E’ possibile esportare tutti i movimenti effettuati in un determinato periodo di tempo in formato EXCEL. I dati possono essere inviati tramite email a qualsiasi computer.
     
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store