Vokul, altra applicazione con funzioni analoghe a Siri!

Per tutti coloro che amano Siri ed i comandi vocali, in questo articolo vi parleremo di Vokul, un’app simile all’assitente vocale Apple che, a differenza di questo, è progettata per poter funzionare su tutti i dispositivi iOS e non solo su iPhone 4S. Dopo il salto maggiori dettagli.

Nella settimana passata, in rete erano circolati articoli riguardanti “Evi”, un’app per iPhone che sfidava la tecnologia per il controllo vocale di Siri. Basata sulla stessa tecnologia Nuance, “Evi” e Siri offrono funzioni di controllo vocale e assistenza simili. La differenza principale tra i due è che “Evi” è disponibile anche su iPhone 4 e 3GS, mentre Siri è disponibile in modo nativo solo su iPhone 4S.

Su App Store, però, è da poco approdata un’altra applicazione vocale chiamata, appunto, “Vokul” e disponibile per 2,39 euro. Si tratta della prima e sola applicazione che permette di usare il controllo vocale totalmente senza necessità di usare le mani su iPhone, iPod touch ed iPad per dettare messaggi di testo, effettuare chiamate, riprodurre musica, senza dover mai muovere un dito!

Vokul si contraddistingue proprio per la possibilità di funzionare senza dover ricorrere all’uso delle mani. L’utente, infatti, potrà abilitare la modalità “handsfree” cliccando l’icona che riproduce un orecchio presente in alto a sinistra dell’interfaccia grafica dell’applicazione. Abilitata questa funzione, sarà sufficiente pronunciare una frase o una parola chiave (di default “hey vokul”) seguita dalla richiesta affinché l’applicazione completi il comando. Ciò, naturalmente, è comodo per inviare un sms dalla macchina o controllare la riproduzione della musica mentre si sta facendo altro. Con Vokul è anche possibile far riprodurre Podcasts ed effettuare una telefonata ad un contatto.

Come Siri, Vokul usa il software di analisi vocale della Nuance per interpretare la grammatica e la punteggiatura.

Sviluppato da un team composto da moglie e marito, Vokul dovrebbe avere un aggiornamento significativo nelle prossime settimane. L’applicazione, infatti, includerà il supporto al Bluetooth, la dettatura di email, e la possibilità di dettare aggiornamenti per Facebook e  Twitter. Con questo aggiornamento, inoltre, dovrebbe essere incluso il riconoscimento per la lingua  inglese e australiana.

Vokul si differenzia da Siri ed Evi per l’impossibilità di rispondere alle domande mediante Wolfram Alpha e per la mancanza di integrazione con servizi quali Wikipedia e Yelp.

Si spera che in futuri aggiornamenti vengano integrati i servizi di altre applicazioni terze.

Chi fosse interessato può acquistare Vokul per 2,39 euro da App Store direttamente da questo link!

N.B.: attualmente l’app è in lingua inglese!

Di seguito, invece, un video per vederlo in azione.

 Via CultOfMac.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store