Le Sirene – Vinicio Capossela – la recensione di iPhoneItalia

In questo articolo abbiamo il piacere di portare all’attenzione di appassionati e non la nostra recensione dell’applicazione ufficiale di Vinicio Capossela, recentemente rilasciata su App Store ed acquistabile per 3,99 euro.

Dando per scontato che tutti o quasi conoscano Vinicio Capossela evitiamo di parlare di lui, rinviando alle notizie biografiche presenti nell’applicazione stessa, per andarvi a parlare subito di essa.

Lanciata l’app l’utente si troverà per qualche istante davanti ad una schermata introduttiva, composta da un semplice sfondo nero e la scritta “Vinicio Capossela LE SIRENE” in due angoli del display. Dopo qualche istante sarà riprodotto un brevissimo filmato dell’artista, passando finalmente alla home page vera e propria.
L’interfaccia grafica, perfettamente a tema, denota subito la particolare cura che è stata impiegata per la progettazione e la realizzazione dell’applicazione. Visto il titolo del brano, adoperato anche come titolo dell’applicazione, la grafica è stata realizzata per far pensare al mare, ambiente di vita di queste creature mitologiche immaginarie.

Sullo sfondo dinamico e suggestivo di un mare blu, scrutato dal profondo verso l’alto, si trova un timone, un riquadro per la selezione dei contenuti e, ancora una volta, la scritta “Vinicio Capossela LE SIRENE”, che ci accompagnerà durante quasi tutta l’app. Quello che veramente merita, però, al di là della immagine, è l’innovativa modalità di gestione dei comandi; l’utente, infatti, potrà passare da una sezione all’altra dell’applicazione semplicemente ruotando il timone! Come avrete modo di vedere, infatti, per ogni rotazione del timone nel riquadro di destra cambieranno i contenuti visualizzati: in sovrimpressione rispetto a varie immagini dell’artista appariranno i comandi mediante i quali l’utente potrà gestire i contenuti delle varie sezioni.

La prima delle sezioni presenti nell’applicazione si intitola “Canzoni” e dal relativo riquadro contenuti è possibile scegliere di visualizzare due video: “Le Sirene” e “Calipso”. Entrambi si gustano al meglio con gli auricolari mentre si osservano le immagini che, nel primo caso, riproducono l’artista impegnato ad eseguire il brano in varie situazioni (passando da primi piani in notturna a scene di prove ed esecuzioni con orchestra), e nel secondo “Calipso” in un live. Chi apprezza lo stile ed il genere di Vinicio Capossela gusterà certamente i due splendidi brani.

Ruotando il timone verso l’alto si passa alla seconda sezione, intitolata “Specchio” e ricca di contenuti. Da qui, infatti, l’utente può visualizzare ben 6 “gustosti” video in cui l’artista, col sottofondo di alcuni suoi brani, “racconta” davanti alla telecamera varie storie inerenti “Le sirene”. Ad esempio, nel video intitolato “Vinicio” l’artista narra un breve racconto che conclude con un’analogia riguardante questi esseri mitologici. Nel secondo, intitolato “Nel mare dei suoni” Vinicio parla dell’aspetto sonoro di “Le Sirene”, sempre con qualche considerazione e conclusione “filosofica”. Nel terzo video, “Tra le note”, accenna alla “nascita” del brano. E così via negli altri video, in cui però parla di “Calipso”.

La sezione successiva si intitola “Conchiglie” e anche qui si apprezza nuovamente l’interfaccia grafica. Al posto del riquadro contenuti, stavolta sono presenti alcune conchiglie cliccando sulle quali viene riprodotto un file audio con struttura analoga a quella dei video ed in cui l’artista continua a parlare (in live) dei personaggi dei suoi brani e della “BBBirra” che ritorna spesso!

Segue la sezione “Parole”, dalla quale è possibile visualizzare i testi dei brani “Le Dee del Mare”, “Le Sirene” e “Calipso”.

Ruotando ancora il timone si passa alla sezione “Credits” e successivamente a quella “Caleidoscopio” dalla quale, si accede ad una vera e propria galleria fotografica contenente splendide immagini dell’artista.

Con un’altra rotazione si arriva alla sezione “Ricordi” che rimanda a due estratti di vecchi films presenti su Youtube e per la cui fruizione, naturalmente, serve la connessione ad internet.

Chiude il cerchio la sezione “Mappa”, da cui è possibile visualizzare contenuti scritti riguardanti “Vinicio”, la sua “Bio”, la discografia, la videografia, la filmografia e la bibliografia.

Conclusioni: un’app veramente ben fatta e tutta da scoprire che consente agli appassionati di “gustare” qualcosa in più dell’artista ed a chi ancora non lo conosce di cominciare a scoprirlo; il tutto con contenuti di grande qualità racchiusi in una splendida interfaccia grafica ottimizzata per iOS!.

Chi fosse interessato può acquistare l’applicazione da App Store direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store