Wine Enthusiast Guide: l’applicazione sul vino

Wine Enthusiast Guide si propone come applicazione di riferimento per gli amanti del vino, ma ha ancora moltissima strada da fare

img_00062

Titolo: Wine Enthusiast Guide. Prezzo: 3,99€. Dimensione: 1.5 Mb. Link AppStore. Fw 2.0

Nonostante alcune idee interessanti ed un’interfaccia all’apparenza funzionale questa app sui vini non convince del tutto. Tra i principali difetti va senza dubbio sottolineata la scarsa comodità della funzione search, molto macchinosa (non effettuabile per nome ma solamente per criteri e questo è piuttosto grave).

Purtroppo anche per quel che riguarda il database non siam assolutamente a livelli acettabili, nello specifico molti vini italiani (anche importanti come il Sassicaia) non sono segnalati; questo è in parte riconducibile alla pensata suicida di mettere nel search la possibilità di cercare vini solo fino a 100$ di costo. Inutile dire che questa scelta taglia fuori moltissimi vini di qualità.

img_00043

Tra i pregi possiam notare consigli sugli abbinamenti da fare con un determinato vino e una descrizione della’analisi gusto-olfattiva dello stesso (comprendendente la votazione). A onor del vero questi consigli non sempre sono i più raccomandabili ma in alcuni casi si rivelano condivisibili.

Quella che ritengo la feature più interessante è senza dubbio la voce “Reference” che consiste praticamente in un dizionario di terminologia enologica, che consente anche ad esperti del settore di ampliare il proprio bagaglio lessicale enologico in lingua straniera.

img_00052

In conclusione, un’app con buone potenzialità ma che presenta ancora lacune imperdonabili, i cui pregi sono purtroppo decisamente meno numerosi rispetto ai difetti, non ultimo un prezzo decisamente esagerato.

VOTO: 5,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store