FoxTube, un’app ‘intelligente’ per creare playlist di video YouTube da riprodurre anche in assenza di Internet – la recensione di iPhoneItalia

Uno degli usi più frequenti di YouTube è sicuramente la creazione di diverse playlist di video da ascoltare in successione, magari appartenenti ad un gruppo musicale che ci piace o che abbiamo appena conosciuto. La riproduzione di video su iPhone dall’applicazione ufficiale tuttavia può richiedere diverse risorse in grado di consumare rapidamente la batteria, in quanto è necessario che lo schermo rimanga attivo per proseguire l’ascolto e la riproduzione del video. In quest’occasione tuttavia vogliamo parlarvi di FoxTube, un’interessante applicazione che permetterà la creazione di playlist con diversi video ripresi da YouTube che verranno gestiti in modo ‘intelligente’.

Non appena avremo avviato l’applicazione ci verrà presentato un veloce tutorial composto da diverse immagini che ci mostrerà velocemente l’interfaccia ed i suoi strumenti, insieme alle funzionalità offerte dall’app. Le spiegazioni risultano essere molto ben illustrate e facili da comprendere, nonostante l’utilizzo stesso di FoxTube offra spunti ulteriori di comprensione su cosa fare una volta che ci troveremo al suo interno. Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice: attraverso l’interfaccia potremo navigare e ricercare qualsiasi video presente sul noto portale YouTube, azione che sarà assistita grazie alla ricerca intelligente che completerà le lettere da noi inserite fornendo diverse soluzioni che potrebbero combaciare con quanto da noi ricercato. Una volta che avremo trovato il video di nostro interesse non dovremo far altro che aggiungerli alla Playlist premendo sui piccoli riquadri a forma di “+” per aggiungere il video e “-” per rimuoverlo.

La particolarità dell’applicazione è che una volta che avremo aperto il video o premuto sul “+”, questa avvierà automaticamente il processo di caching del filmato, senza che in seguito dovremo attendere il buffering per visualizzarlo o ascoltarlo. Questo processo sarà estremamente rapido, ovviamente in base alla nostra connessione, e potrà essere avviato per più video in quanto FoxTube memorizzerà quelli da noi scelti e li metterà in lista d’attesa, anche nota come “queue”. Questa funzione permetterà di ascoltare o visualizzare un video mentre i successivi staranno a loro volta caricandosi per intero, ma non finisce qui. Una volta che avremo “memorizzato” un video e che il processo di caching sarà terminato, ogniqualvolta apriremo l’applicazione questo sarà già pronto per essere riprodotto in modo istantaneo, senza la necessità di avviare nuovamente il processo di caricamento e soprattutto di avere una connessione ad Internet; visto che l’applicazione avrà già “cachato” i video, potremo riprodurli in qualsiasi momento anche in assenza di una connessione.

Avviati i video o la playlist, potremo proseguire l’ascolto anche qualora dovessimo bloccare lo schermo dell’iPhone, risparmiando in termini di durata della batteria, in quanto non verrà riprodotto il video ma solamente l’audio, sia in termini di comodità d’utilizzo, visto che nella schermata di blocco potremo utilizzare i tasti dell’applicazione “Musica” del nostro dispositivo per mandare avanti il video o per saltare ad un altro nella medesima playlist. All’interno della schermata per la riproduzione video troveremo diversi comandi ritrovati nella gran parte delle applicazioni multimediali di questo genere, come ad esempio il ‘forward”, il “rewind”, ma anche la possibilità di impostare una velocità di riproduzione diversa, passando da 0.5x ed arrivando fino a 2.0x, e di modificare il volume con la barra apposita. FoxTube supporta inoltre l’utilizzo di gestures per la navigazione, con conseguente possibilità di personalizzazione da parte dell’utente, come ad esempio degli swipe laterali per aprire il menu, che conterrà le voci “Search”, “Current Playlist”, “Options”, Tutorial”, “Manage Playlist” insieme alle varie Playlist che avremo creato con il numero di video compresi in ciascuna di esse, che potremo gestire attraverso delle funzionalità avanzate.

Altra caratteristica interessante risiede nell’interfaccia; in alto a destra infatti troveremo una miniatura con il video da noi scelto per la riproduzione, consentendoci di navigare alla ricerca di altri video pur tenendo un occhio su quest’ultimo. Nonostante l’applicazione offra numerose caratteristiche degne di nota, presenta alcuni punti a suo sfavore, uno su tutti l’interfaccia stessa. Questa infatti risulta essere poco curata e particolarmente scarna, a volte causando qualche confusione durante l’utilizzo, visto che non tutti i tasti saranno autoesplicativi, e per questo sarà necessario andare avanti per prove ed errori. Un altro problema da me riscontrato riguarda la fluidità; abbastanza frequentemente infatti, durante il normale utilizzo dell’iPhone o di FoxTube, l’applicazione sembra soffrire particolarmente interrompendo la riproduzione per qualche istante, riprendendola subito dopo, ma confidiamo che successivamente questi problemi verranno risolti dagli stessi sviluppatori attraverso il rilascio di aggiornamenti.

In conclusione, FoxTube risulta essere un’applicazione estremamente interessante che permetterà agli amanti della musica e ai fruitori del noto portale di Google di riprodurre numerosi video in tutta comodità con anche la creazione di diverse playlist ed una gestione intelligente degli stessi filmati, evitando così di perdere tempo dietro caricamenti e buffering vari. Nonostante il prezzo di 2,39€, quindi, l’acquisto è decisamente consigliato qualora utilizziate frequentemente YouTube per ascoltare musica e vi piacerebbe farlo sul vostro iPhone. In alternativa esistono diverse altre applicazioni simili su App Store, che tuttavia non offrono una gamma di funzionalità così completa, come ad esempio PlayBox (Gratis), per la creazione di Playlist di video, che richiederà tuttavia una connessione ad Internet. Con FoxTube invece, avrete diverse altre funzioni senza la necessità di essere connessi ad Internet una volta che avrete caricato in precedenza i video desiderati. Chi invece volesse usufruire della versione per iPad, può scaricare FoxTube HD, a 3,99€, a questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store