Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A Week in a Post” nella quale vengono inseriti gli articoli più interessanti dell’ultima settimana. Rispetto al passato abbiamo deciso di limitare ancor di più il numero di articoli proposti, scegliendo quelli davvero interessanti e dividendoli tra notizie, jailbreak, Cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPhone!
Speciale CES 2012
iPhoneItalia e iStuff vi mostrano l’AR.Drone 2.0
Al CES 2012 il nostro inviato David di iStuff ha avuto modo di provare il nuovo AR.Drone di Parrot.

iPhoneItalia e iStuff allo stand di SkullCandy
Al CES di Las Vegas abbiamo dato un’occhiata allo stand della SkullCandy, che propone una serie di nuovi accessori per iPhone.

iPhoneItalia e iStuff allo stand ION: ecco i nuovi controller per iPhone
Tafferugli in Cina per il lancio dell’iPhone 4S, interviene la polizia e Apple blocca le vendite!
iOS 5.1 beta 3: le novità in un unico articolo
È stato da poco rilasciato iOS 5.1 beta 3 per iPhone, iPad e iPod touch e, come di consueto, in questo articolo andiamo a riassumere tutte le principali novità introdotte da Apple in questo nuovo firmware disponibile attualmente solo per gli sviluppatori iscritti all’iOS Dev Center Program.
i’m Watch presentato al CES di Las Vegas… con la prima app e i’m Circle!
i’m Watch, l’orologio con sistema operativo Android e gestibile anche dall’iPhone, fa il suo esordio al CES di Las Vegas in attesa del lancio ufficiale atteso nelle prossime settimane.

Morgan Stanley: “L’iPhone 5 sarà più sottile e avrà un chip quad-mode per reti LTE”
La Morgan Stanley ha voluto dire la sue sulle possibili novità dell’iPhone 5, novità recuperate in base a fonti che lui definisce affidabili.

Da quest’anno, i cavi d’alimentazione Apple saranno senza alogeni nel rispetto dell’ambiente
Con il grande inquinamento, Apple ha optato per una scelta coraggiosa, ma assolutamente rispettosa, stiamo parlando di cambiare decisamente rotta, adottando una serie di cavi d’alimentazione senza alogeni (Halogen-Free). A partire da quest’anno, tutti i nuovi elementi prodotti dalla Volex (la principale produttrice per l’azienda di Cupertino), saranno di questo tipo.
Sculley: “Apple ha rivoluzionato tutti gli altri settori di consumo, perché non dovrebbe con la televisione?
In una recente intervista con la BBC John Sculley, ex CEO dell’azienda californiana dal 1983 al 1993, non ha dubbi sul potenziale di Apple all’interno del mercato della televisione, trovando più che logico un suo intervento atto a rivoluzionare anche questo settore dell’elettronica di consumo.
Apple ti chiede di non usare iTunes per creare una bomba nucleare…
Chi di voi ha mai letto i Termini e Condizioni di iTunes? Decine e decine di pagine che, probabilmente, solo un utente su 1.000 avrà letto! Ma tra queste pagine figurano anche delle richieste molto curiose!

Per Samsung la iTV di Apple è qualcosa di già vecchio
Malgrado nessuno l’abbia mai vista, e nulla si sappia delle sue caratteristiche, Samsung boccia già la iTV di Apple, definendola qualcosa di già vecchio…

A Singapore l’iPhone 4S sarà in vendita senza fotocamere
Secondo quanto riportato da Jakarta Globe, i gestori di telefonia di Singapore avrebbero iniziato a vendere l’iPhone 4S privando i terminali delle fotocamere normalmente previste. Sul portale del gestore “M1″ sarebbe addirittura comparso un “iPhone 4S Non Camera” disponibile per l’acquisto.
Munster: le vendite dell’iPhone 4S annunciano un lancio senza precedenti per un iPhone 5 ridisegnato
In questi ultimi giorni è pratica comune degli analisti quella di proporre stime sui risultati ottenuti da Apple in merito al possibile numero di iPhone venduti nel primo trimestre finanziario del 2012. A quanto pare alla schiera di analisti si sarebbe aggiunto anche Gene Munster, secondo cui il numero di vendite dell’iPhone 4S lascerebbe presagire risultati senza precedenti per quanto riguarderà il futuro iPhone 5.

Le vendite di iPhone continuano ad aumentare, suggerendo la comunicazione di numeri record per quanto riguarda il primo trimestre finanziario del 2012 di Apple. Proprio a causa di tali risultati sembra che gli operatori dovranno versare una quantità maggiore di denaro nelle casse di Apple per continuare a vendere i suoi terminali nell’anno corrente.

Phone-Size, il sito che ti fa confrontare le dimensioni dei telefoni cellulari a grandezza naturale
Volete confrontare la dimensioni dell’iPhone con quelle degli smartphone concorrenti? Phone-Size è il sito che fa per voi.

Apple brevetta l’interfaccia grafica 3D per iOS!
Che ne direste di una nuova interfaccia di iOS completamente rivoluzionata e… in 3D? Apple ci sta già pensando, come dimostra il brevetto pubblicato nella giornata di oggi!

Ballmer: “Vogliamo battere Apple in ogni modo, anche costruendo store accanto ai loro!”

Microsoft ammette: “L’iPhone ci ha ispirato”
Il buon successo del Nokia Lumia 900 sembra poter dare molte speranze a Microsoft e alla diffusione di Windows Phone, un sistema operativo che, a detta della stessa Microsoft, deve molto all’iPhone.

Apple riduce il divario con Android, salendo dal 26% al 43% della quota mercato negli USA. Merito dell’iPhone 4S!
Secondo l’ultima analisi condotta dalla NPD, Android continua a rimanere in vetta come numero di smartphone venduti negli USA, ma l’iPhone 4S ha notevolmente ridotto il divario con Apple.

I produttori di smartphone danno ragione ad Apple: meglio concentrarsi su pochi dispositivi all’anno!
Quattro tra i maggiori produttori di smartphone hanno fatto sapere di voler ridurre il numero di nuovi smartphone presentati ogni anno, nel tentativo di emulare la strategia di Apple che tanto successo sta avendo dal 2007.

Apple pubblica l’elenco completo dei suoi fornitori per il 2012
Apple ha appena pubblicato il report annuale relativo ai propri fornitori per l’anno 2012, sottolineando gli sforzi compiuti nel miglioramento delle condizioni di lavoro nelle fabbriche interessate.
Il FaceUnlock in stile Android presto in arrivo su iOS?
Una delle funzionalità più interessanti di Android 4.0 è il FaceUnlock, ovvero la possibilità di sbloccare il dispositivo attraverso un processo di riconoscimento facciale, e sembra che un utente stia attualmente sviluppando un modo analogo per sbloccare anche gli iDevice.

Apple Store Porta di Roma, iniziano i lavori
Approfondimenti
Cinque anni di iPhone!
Ok, il titolo potrà sembrare un po’ eccessivo. Ma dopo tutti i fiumi di parole che si sono scritti, giustamente, sulla scarsa autonomia della batteria dell’iPhone 4S, potreste benissimo intenderlo come un urlo liberatorio. Grazie alla terza beta di iOS 5.1, rilasciata nella giornata di ieri e disponibile solamente per gli sviluppatori dell’iOS Dev Center, l’iPhone 4S sembra aver finalmente raggiunto un livello di autonomia in grado di soddisfare le richieste della maggior parte degli utenti.
iPhone SJ: ecco il video del concept!

In vacanza gli uomini preferiscono l’iPhone a fidanzate e mogli
Skyscanner ha condotto una ricerca su diversi utenti iPhone di sesso maschile, scoprendo che in vacanza preferiscono occuparsi del melafonino piuttosto che della fidanzata o della moglie.

Free My Apps, un nuovo servizio che vi permette di ottenere gratuitamente alcune delle migliori applicazioni a pagamento su App Store
Free My Apps è un nuovo ed interessante servizio online che vi permette di ottenere gratuitamente dei redeem per scaricare alcune delle migliori applicazioni a pagamento presenti su App Store, come ad esempio Fruit Ninja, Angry Birds, Infinity Blade, Doodle Jump, Camera+, Garageband e tante altre. Adesso vi starete chiedendo: com’è possibile? Semplice, il sistema mette a disposizione una lista di applicazioni gratuite sponsorizzate e, scaricando ed eseguendo per almeno 30 secondi alcune di esse, otterrete dei crediti da utilizzare per ottenere i redeem di tante bellissime applicazioni a pagamento su App Store. Ma vediamo più da vicino come funziona il servizio.

Alcune considerazioni sulla “Apple iTV”
Seppur non vi siano ancora notizie ufficiali, in rete continuano a diffondersi voci secondo cui Apple starebbe lavorando su un prodotto tutto nuovo che, come da tradizione dell’azienda, andrà a rivoluzionare un settore tutto nuovo del mercato, ossia quello dei TV. Soprannominata “iTV”, la televisione di Apple dovrebbe essere annunciata dall’azienda entro la fine del 2012 – si ipotizza che la presentazione possa avvenire già in estate – ma per ora si sa davvero poco su questo nuovo prodotto. In questo articolo andremo a raccogliere la maggior parte delle informazioni emerse in questi mesi relative alla “iTV” esponendo anche alcune considerazioni su quelle che potranno essere le caratteristiche e il target commerciale di questo nuovo prodotto Apple.
Apple e assistenza: pecche di un sistema non sempre perfetto!
Come saprete, più volte nel corso degli anni abbiamo avuto modo di parlarvi delle numerose, quasi infinite qualità del sistema di assistenza targato Apple. Gli aggettivi maggiormente utilizzati nei nostri articoli sono stati: ottimo, veloce, serio, affidabile…ignorando praticamente del tutto le ben celate lacune, a volte gravi, che ricadono, nella gran parte delle situazioni, sugli utenti possessori di dispositivi più anziani come coloro che ancora hanno un iPod touch di 1ª generazione. Apple, infatti, in questi casi, sembra aver adottato il sistema del “non è affar nostro”.
WhatsApp Messenger rimossa da App Store!
WhatsApp Messenger, una delle applicazioni più vendute in App Store se non la più famosa, è irraggiungibile e quindi indisponibile al download senza un motivo al momento ufficiale.
Cydia
Avanzate, il tweak che permette di attivare e gestire alcune impostazioni nascoste di iOS 5 – Cydia
“Avanzate” è un tweak sviluppato da Jacopo Casamonti che permette di attivare e gestire una serie di impostazioni nascoste di iOS, tra cui, ad esempio, la funzione Panorama nella Fotocamera, la lista di correzione nella tastiera, e tante altre piccole funzioni che andiamo ad elencarvi di seguito.
Blutrol: iPhoneItalia prova il tweak che rende l’ iCade un “must buy”
Vi abbiamo parlato di Blutrol quando giorno fa. Si tratta di un tweak davvero essenziale per tutti i possessori di un iCade. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, ricordiamo che l’iCade è un piccolo cabinato che permette di giocare determinati titoli su iPad attraverso lo stick analogico e i pulsanti fisici, restituendo una sensazione di retrò game. Perché, allora, questo articolo su iPhoneitalia? Blutrol è un tweak universale e compatibile anche con iPhone, oltre che ovviamente con iPad e rende quasi tutti i giochi presenti in App Store compatibili con questa periferica. Vediamo come fare, e come sono andate le nostre prove.

Custom NC Background, il tweak per modificare lo sfondo del Centro Notifiche – Cydia
Qualche tempo fa pubblicammo una guida relativa alla sostituzione dello sfondo di default del Centro Notifiche di iOS 5 con uno personalizzato. Adesso, grazie ad un nuovo tweak denominato “Custom NC Background”, il procedimento di sostituzione dello sfondo del Centro Notifiche viene decisamente semplificato e reso più veloce.

NoAccSplash, niente più errori con gli accessori per la riproduzione della musica – Cydia
NoAccSplash è un nuovo tweak studiato per rimuovere i messaggi di errore relativi all’utilizzo di un iPhone con uno qualsiasi degli accessori per la riproduzione della musica che non risulti compatibile con i dispositivi iOS. In realtà è errato parlare di incompatibilità, poiché in ogni caso si riesce a riprodurre musica con la maggior parte degli accessori di terze parti, ma in alcuni casi ci si potrebbe trovare dinanzi al cosiddetto errore di “accessorio non supportato”. Un nuovo tweak disponibile in Cydia promette di rimuovere questa segnalazione quando si utilizza un accessorio non pienamente compatibile con i dispositivi iOS. Il suo nome è NoAccSplash.
Jailbreak
TinyUmbrella si aggiorna ed introduce il supporto alla beta 3 di iOS 5.1
E’ stato da poco rilasciato un nuovo aggiornamento per TinyUmbrella, software sviluppato da Notcom che permette di salvare i certificati SHSH dei dispositivi iOS, che introduce il supporto alla terza beta di iOS 5.1.

MuscleNerd: importante contributo di Saurik per il jailbreak del processore A5
Trascorsa esattamente una settimana dal tweet di Pod2G in cui si annunciavano gli ultimi progressi relativi al jailbreak untethered di iOS 5 su iPhone 4S e iPad 2, MuscleNerd torna ad aggiornare il proprio stato su Twitter annunciando che anche Saurik, creatore di Cydia, è al lavoro assieme al Dev-Team e al Chronic-Dev Team.
iReb è un’utility molto conosciuta che consente di risolvere tutti gli errori più comuni di iTunes quando si tenta di ripristinare un custom firmware su Windows. iH8sn0w, lo sviluppatore di questo programma, ha rilasciato nella notte un nuovo aggiornamento che risolve alcuni importanti bug. Andiamo a dare un’occhiata al changelog completo.
In arrivo un fix ufficiale per iBooks su iOS 5.0.1 jailbroken
Assieme ad un piccolo restyling del suo blog ufficiale, Pod2G ha da poco pubblicato un nuovo post nel quale si legge che grazie all’aiuto di uno sviluppatore esterno (@xvolks) si è finalmente riusciti ad includere le patch per la sandbox utilizzate da Comex in Corona. Ben presto sarà quindi disponibile su Cydia un aggiornamento di Corona volto a risolvere tutti i problemi di crash segnalati dagli utenti che hanno eseguito il jailbreak untethered di iOS 5.0.1.

Ac1dSn0w consentirà presto il jailbreak untethered di iOS 5.0.1
Gli sviluppatori di Ac1dSn0w, un tool per il jailbreak alternativo ai più famosi PwnageTool, Redsn0w e Sn0wbreeze, hanno comunicato che ben presto anche questo programma sarà in grado di eseguire il jailbreak untethered di iOS 5.0.1 grazie all’utilizzo dell’exploit di Pod2G.
Importante passo in avanti per il jailbreak dell’iPhone 4S, ora sempre più vicino!
Il “dream team” del jailbreak attualmente al lavoro per trovare una soluzione al jailbreak per iPhone 4S e iPad 2 ha recentemente compiuto degli importanti progressi.

iOS 5.1 beta 3 rende inutilizzabile l’exploit di Pod2G per il jailbreak untethered
Non si tratta assolutamente di una notizia inattesa, ma secondo quanto segnalato da diversi esperti su Twitter, in iOS 5.1 beta 3 Apple avrebbe già corretto l’exploit denominato “Corona” che è stato utilizzato da Pod2G e dagli hacker del Dev-Team e Chronic-Dev Team per eseguire il jailbreak untethered di iOS 5.0.1.

Sherif Hashim ancora al lavoro sull’unlock delle ultime baseband di iOS
Nonostante non si abbiano notizie positive da diversi mesi, l’hacker Sherif Hashim del Dev-Team è ancora al lavoro sull’unlock delle ultime baseband di iOS. La notizia arriva direttamente dal blog di Hashim sul quale è stato da poco pubblicato unnuovo articolo.
Giochi
MoleKart, il Mario Kart Cinese è in AppStore: quanto durerà?
Si accettano già le prime scommesse. Quanto durerà MoleKart, il Mario Kart Cinese, in App Store? Vi abbiamo parlato di questo particolare prodotto, giusto qualche giorno fa, ed eccolo già sfrecciare sul mercato digitale Apple, sia in versione iPhone che in versione iPad. Le prove che il prodotto deve superare sono molteplici. La prima è competere con il kart race per eccellenza, mentre la seconda è sfuggire alla rimozione dall’App Store.

Urban Crime, il gioco in stile GTA di Gameloft – Recensione
Urban Crime è il nuovo gioco di casa Gameloft, in debutto gratuitamente sull’App Store; lo stile ricorda vagamente il fantastico GTA, in grado di appassionare migliaia (se non milioni) di utenti, incollandoli letteralmente davanti ai propri schermi. Partiamo dalla storia del gioco, questa parla di Johnny Gainesville, un gangster leggendario che, per recuperare suo fratello, si scontrò contro tutta la malavita di Miami; non avendo reali ambizioni di potere, abbandonò tutto e lasciò due gang a combattere una guerra per cercare di rimpiazzarlo. In Urban Crime, interpretate un giovane criminale, il cui scopo è non solo quello di permettere la sopravvivenza della propria gang, ma di riuscire a sopraffare l’avversaria, raggiungendo il top della malavita della città.
Applicazioni
Opera Mini: disponibile nuovo aggiornamento su App Store
E’ stato da poco rilasciato su App Store un nuovo aggiornamento per la versione mobile del browser Opera, l’Opera Mini, che arriva ora alla versione 6.5.2 introducendo diverse novità, che vedremo insieme attraverso il changelog ufficiale pubblicato dagli sviluppatori.

True NightVision, l’app che trasforma le foto scattate al buio
True NightVision è un’interessante applicazione per iPhone che trasforma le foto scattate al buio grazie ad una serie di modifiche a luminosità e colori.

Cloudy Exporter, l’app gratuita per esportare tutte le foto dall’iPhone a iCloud!
Photo Stream è una delle funzioni più utili di iCloud e iOS 5, che salva sulla “nuvola” tutte le foto scattate tramite iPhone e iPad, sincronizzandole automaticamente su tutti gli iDevice, Mac e Pc collegati al nostro account. La nuova app Cloudy Exporter consente di selezionare velocemente qualsiasi foto presente su iPhone e di esportarla in iCloud.

Dopo il rilascio di Shazam nel 2008, i creatori di questo ottimo servizio per il riconoscimento di brani musicali non hanno pubblicato nuove applicazioni su App Store, almeno fino ad oggi. Negli Stati Uniti è infatti disponibile da poche ore Shazam Player, un lettore musicale che andrà ad implementare la nostra esperienza d’ascolto, compatibile con iPhone, iPod touch ed iPad.

MyVet, l’applicazione per la cura del vostro cane e del vostro gatto – Anteprima
La Digital_Darwinism ha da poco inviato ad Apple una nuova applicazione che sarà presto disponibile su App Store. Il suo nome è “MyVet” e si tratta di un software molto utile per gli amanti degli animali, ed in particolare dei cani e dei gatti. Grazie a questa applicazione, infatti, potrete consultare una serie di informazioni utili e ricevere dei consigli per la cura del vostro animale domestico.
Accessori
Liquipel, il rivestimento trasparente che protegge l’iPhone!
La Liquipel ha presentato uno speciale rivestimento in grado rendere l’iPhone resistente all’acqua. La particolarità di questo rivestimento è che non ingombra come una classica custodia…

Osun MetalDock, il dock metallico per iPhone 4/4S – Recensione
Osus Metal Dock è un particolare nuovo dock per iPhone 4 e iPhone 4S provato in questi giorni da iPhoneItalia.























