Tutti i canali del digitale terrestre e tutto il calcio italiano ed europeo su iPhone? Meglio fare attenzione…

Recentemente diverse applicazioni che promettono di portare la televisione sui piccoli schermi dei nostri iDevice sono entrate di prepotenza ai vertici di vendita in App Store. Ma, ci siamo chiesti, a tali promesse seguiranno poi i fatti oppure ci sarà qualcos’altro dietro? Andiamo a vedere assieme.

In particolare, tra tante applicazioni ci siamo soffermati su quelle che prospettavano una visione praticamente completa del panorama televisivo del digitale terrestre italiano e che, ad un occhio distratto, potevano trarre più di qualche utente in inganno. Infatti, tali applicazioni (sviluppate da Sesio’s Company, una fantomatica software house…) sembrano, ad un primo sguardo, soddisfare le esigenze di tutti coloro che vogliono godersi comodamente la TV in mobilità, agevolate in gran parte da una media di valutazione molto elevata, soprattutto per quanto riguarda CALCIO TV-HD, che ha un feedback all’apparenza altamente lusinghiero con ben 4 stelline e mezzo su 5. E allora dove starebbe il presunto inganno? Scoprirlo è più semplice di quanto si pensi, sarà sufficiente, infatti, andarsi a leggere le recensioni positive degli utenti. Ecco di seguito alcuni esempi:

Dite che siamo semplicemente di fronte ad un gruppo di utenti totalmente analfabeti a cui si aggiungono altri che, dal canto loro, esprimono totale indignazione di fronte a recensione palesemente fasulle? A voi il giudizio…per ora quello che vi consigliamo è di fare molta attenzione a ciò che comprate e di non fidarvi ciecamente delle descrizioni degli sviluppatori né della media di valutazione delle applicazioni, ma di controllare prima dell’acquisto che le recensioni degli utenti possano quantomeno risultare verosimili e, per ulteriore sicurezza, consultare blog del settore  in cui le applicazioni vengono testate e giudicate senza favoritismi di sorta. Proprio al fine di proporvi un articolo il più possibile equilibrato e non basato sulle semplici sensazioni, ho scaricato e provato personalmente DTT-Full HD-TALIA, un’altra applicazione appartenente alla medesima software house, riscontrando che, pur facendo vedere effettivamente diverse emittenti televisive, si trattava comunque di un applicativo ben lontano da ciò che veniva descritto come una sorta di ricevitore di canali del digitale terrestre, ma molto più semplicemente di un aggregatore di TV consultabili perlopiù via web, di cui solo nove italiane e senza la benché minima traccia dei più famosi canali Rai o Mediaset, come invece farebbe erroneamente pensare l’icona dell’applicazione stessa. Quindi, mi raccomando, occhi ben aperti prima di mettere mano alla carta di credito…

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store