WordPress per iPhone, ecco la recensione

Dopo i video presentati in rete che mostravano WordPress per iPhone, oggi è stata inserita l’applicazione nell’App Store nella sezione Utility e può essere scaricata gratuitamente. Adesso vi mostro come funziona.

Creazione Account

Una volta avviato il programma selezionare ‘Set up your blog’. Comparirà una schermata dove inserire i seguenti dati:

  • Indirizzo web del blog
  • nome utente
  • password

E’ inoltre possibile selezionare quanti articoli recenti visualizzare sulla bacheca. Alla fine selezionate ‘Save’ e i dati verrano testati e se corretti salvati.

Lista articoli

Una volta creato un accout, nella home del programma sarà possibile selezionare uno dei blog configurati per accedere alla gestione. E’ infatti possibile gestire più di un blog.

Una volta selezionato un blog, verrà caricata la bacheca con gli ultimi articoli pubblicati e una cartella contenente gli articoli salvati in locale.

Creazione nuovo articolo

Dalla bacheca in basso a destra è possibile selezionare l’icona con la matita per aprire l’editor per un nuovo articolo.

I dati richiesti dall’editor sono:

  • Titolo articolo
  • Tag di riferimento, se più di una separate con la virgola
  • Categoria di riferimento, possono essere selezionate più categorie, purtroppo vengono visualizzate in ordine alfabetico e non è possibile intuire quali sono eventuali sottocategorie.
  • Stato dell’articolo, è possibile scegliere lo stato del’articolo al momento del salvataggio. tra queste scelte c’è la possibilità di salvarlo in locale senza doverlo spedire sul server.
  • testo dell’articolo

Una volta selezionato ‘Save’ in alto a destra, l’artioclo verrà salvato e comparirà un popup con la conferma di avvenuto salvataggio.

Le immagini

Nell’articolo è possibile inserire anche delle immagini. Si può scegliere se aggiungerle dalla Libreria oppure scattare un imamgine con la fotocamera.

Una volta inserite comparirà un numero sull’icona in basso che indicherà quante immagini sono presenti sull’articolo.

La pubblicazione

E’ possibile vedere un anteprima dell’articolo ed anche impostare delle opzioni tra cui password di accesso all’articolo e data di pubblicazione. Come è noto con wordpress è possibile programmare l’uscita degli articoli. Con questa opzione sarà possibile scegliere giorno e ora di pubblicazione. Se necessario anche per giorni precedenti.

Considerazioni

L’applicazione non è male. Ha bisogno ancora di qualche aggiornamento sopratutto nella visualizzazione delle categorie e la gestione delle immagini, perchè on ho trovato informazioni e settaggi per impaginarle. Nel complesso comunque è un ottimo prodotto e vale la pena di provarlo e sfruttarlo. Come anticipato all’inizio è gratuito e disponibile nella sezione utility dell’App Store.

Voto 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store