iTour Na, la guida alle bellezze di Napoli

iTour Na è una guida virtuale dedicata ai beni culturali della città di Napoli e della sua provincia.

Napoli e i suoi dintorni da secoli sono tappa obbligata per chiunque voglia accrescere la propria cultura e sensibilità. Fin dal Trecento le migliori menti della nostra Storia hanno ricercato quei luoghi mitici resi eterni da Licofrone, Virgilio, Ovidio, Orazio, Stazio, Svetonio, Tacito le cui tracce, nonostante tutto, permangono ancora oggi. Il numero sempre crescente di viaggiatori provenienti dal resto d’Italia e dall’Europa impose con urgenza già nel Seicento la creazione di vere e proprie “guide” ad uso dei turisti. E così nacquero pregevoli opere nel tempo ampliate e perfino tradotte all’estero ed ancora oggi strumenti preziosi per gli studiosi contemporanei.

Il progetto iTour NA vuole innestarsi su quest’antica tradizione offrendo all’utente (il turista) una guida “mobile” sul complesso dei beni culturali, e relative attività collaterali, presenti nel territorio della Provincia di Napoli.  Per i siti di interesse culturale iTour NA potrà fornire descrizione, fotografie, filmati, mappe per la geolocalizzazione ecc…

L’applicazione iTour Na permetterà di effettuare ricerche in base al nome e alla descrizione del bene e di conoscere, dato un raggio di ricerca, quelli prossimi all’utente secondo la sua posizione geografica. E come nella migliore tradizione del Grand Tour era consuetudine tra i più grandi intellettuali europei redigere memorie, lettere, annotazioni di ciò che osservavano così il turista dei tempi moderni avrà la possibilità di scrivere, in un apposito spazio, propri appunti di viaggio legati al luogo visitato e condividerli via email con parenti e amici.

iTour Na è concepita per offrire all’utente informazioni sempre aggiornate grazie al sistema di “update”. Infatti l’utente, con un semplice comando, potrà aggiornare le informazioni testuali da un server remoto e registrarle sul dispositivo per consultarle anche in assenza di connessione.

Simpatico il nome scelto per l’applicazione, iTour Na (aia turna’), che in dialetto napoletano significa “devi tornare”. Come per dire… una volta visitata, non puoi fare a meno di ritornare a Napoli.

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store