iPhoneItalia Q&A #11 – è possibile cancellare le applicazioni nella sezione “Acquistati”?

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi viene posta dal nostro lettore Luigi:

Salve,

avendo scaricato negli anni centinaia di applicazioni come è possibile ridurre l’elenco delle stesse nell’App Store dell’iPhone ->Aggiornamenti ->Acquistati. Molte applicazioni non sono più di mio interesse e quindi avendo un lunghissimo elenco non riesco a ritrovare applicazioni che vorrei reinstallare. In pratica, come si cancellano le App scaricate in passato in quell’elenco?

Grazie mille!

Luigi

La sezione “Acquistati” di App Store e iTunes non è altro che una cronologia degli acquisti effettuati da un singolo Apple ID. Tutti i contenuti come applicazioni, giochi, brani, suonerie o video acquistati dagli store di Apple possono essere riscaricati gratuitamente grazie a questo nuovo pulsantino che Apple ha introdotto su tutti i dispositivi più recenti.

Accedendo, ad esempio, alla voce “Acquistati” di App Store, le applicazioni acquistate dal nostro Apple ID verranno divise in due blocchi: uno contenente tutte le applicazioni e l’altro solo quelle che non sono presenti sul nostro iPhone. Essendo questa categoria di App Store basata sugli acquisti completati tramite il nostro Apple ID, risulta impossibile cancellare un’applicazione seppure questa non sia più di nostro interesse. Inoltre, se ciò fosse ipoteticamente possibile, la rimozione farebbe “dimenticare” ad App Store che quell’applicazione, ora rimossa, era stata acquistata in precedenza dall’utente.

È invece possibile, però, nascondere alcune applicazioni da questa sezione dell’App Store. Per farlo basterà eseguire uno slide orizzontale sul titolo della stessa e premere quindi su “Nascondi”. L’applicazione acquistata verrà così rimossa dalla sezione restando comunque disponibile per un eventuale download gratuito.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A