ProCamera, l’applicazione per iPhone dedicata alla fotocamera, ha appena reso disponibile un aggiornamento importante – la versione 3.3, contenente le modalità “Luce Fissa” e “Volume-Trigger”.

Volume Trigger permette di scattare fotografie semplicemente premendo il pulsante del controllo volume sull’iPhone mentre si utilizza l’applicazione ProCamera. Questa caratteristica trasforma l’iPhone in una vera e propria fotocamera “punta e scatta”, proprio come avviene con l’app nativa. Volume Trigger offre inoltre la possibilità di scattare fotografie utilizzando il controllo volume degli auricolari. La funzione è particolarmente interessante in quanto permette gli utenti iPhone di scattare “a distanza” (usando l’intera lunghezza del filo degli auricolari) senza toccare il cellulare.
L’ideatore di ProCamera, Jens Daemgen ha detto: “La Apple dispone di un’interfaccia di programmazione (“UIImagePickerController”) molto semplice perchè applicazioni fotografiche basilari utilizzino il tasto volume; tuttavia non ha ancora creato un’interfaccia per le applicazioni fotografiche avanzate così che possano a loro volta usufruire dell’apposito controller. Le applicazioni avanzate che utilizzano l’interfaccia di programmazione avanzata (“AVFoundation”), infatti, non possono accedere ai pulsanti dell’hardware come dovrebbero. Il componente utilizzato dalle applicazioni più semplici per l’opzione “scatta una foto” non presenta impostazioni avanzate come la separazione tra fuoco ed esposizione, o il blocco del bilanciamento del bianco, per esempio. (Sospetto comunque che la Apple lancerà presto una nuova interfaccia che risolverà il problema.)”
Jens ha quindi aggiunto, “Durante l’utilizzo di ProCamera, i pulsanti del volume hanno due funzioni: continuano a controllare il volume stesso, mostrandolo inoltre graficamente sullo schermo, ed è anche possibile scattare una fotografia.”
Quest’aggiornamento include inoltre la caratteristica “Luce Fissa”: gli utenti possono usare il flash (on/off/auto) e combinarlo con una luce fissa qualora ne avessero bisogno. Sarà inoltre possibile dosare l’intensità della luminosità del flash a seconda delle condizioni ambientali. La caratteristica offre agli utenti la possibilità di scattare fotografie in condizioni di scarsa luminosità o anche al buio. Con Luce Fissa è possibile illuminare il soggetto della fotografia prima ancora di usare il flash digitale, risolvendo quindi il problema della scarsa messa a fuoco utilizzando soltanto il flash. Luce Fissa è utilizzabile anche come torcia quando si ha necessità di una luce per trovare la serratura dell’auto oppure le chiavi di casa, o anche solo per illuminare un sentiero buio e non inciampare. La funzione è quindi utilizzabile sia per fini pratici che per progetti di fotografia creativa. Potrebbe dunque diventare la preferita dei fan di ProCamera.
Altri aggiornamenti di questa versione:
• Fino a 1 ora di registrazione video con iPhone 4 e 4S, iPad2, iPod (2 ore per iPhone 3GS)
• Supporto completo per iPhone 4S
• Registrazione video full HD per iPhone 4S
• Risolti svariati bug minori
In quanto prima e migliore applicazione fotografica, ProCamera ha ricevuto molti riconoscimenti. David Pogue del New York Times ha detto “la gente di alto livello ci scommette”. Gizmodo ha nominato ProCamera la Migliore Applicazione Fotografica iOS del 2010. E VentureBeat ha appena incoronato l’ideatore di ProCamera, Jens Daemgen, come “Re del Codice Finalista”.
ProCamera è ora un’applicazione ben bilanciata, 4-in-1, che trasforma l’iPhone in una fotocamera, in una videocamera, offre una suite di strumenti per l’editing delle immagini e il supporto per l’invio delle stesse ai social network. Le caratteristiche essenziali includono:
- Modalità di Scatto Sequenziale (RapidFire)
- Modalità Esperto per la separazione di fuoco/esposizione e bilanciamento del bianco
- Pro FX, Pro Lab, e Pro Cut per tutte le necessità di editing
- Album QuickFlick
- Condivisione su Social Network verso Facebook, Twitter, e Flickr
- Geotagging migliorato
- Stabilizzatore immagine Anti-Scossa
- Timer adattabile
- Scatto sull’intera superficie dello schermo
ProCamera è disponibile su App Store al prezzo di 2,39€.