Dall’iPhone 4S scompare la voce “Abilita 3G”

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Una piccola differenza tra iPhone 4S e iPhone 4 è l’assenza della voce “Abilita 3G” nel menu Impostazioni dell’ultimo nato in casa Apple.

Con la voce “Abilita 3G“, presente in Impostazioni->Generali->Rete, gli utenti possono disabilitare o abilitare il 3G su iPhone, magari per risparmiare in termini di batteria, ma sul 4S questa funzione è stata eliminata.

Il motivo non è chiaro, ma potrebbe essere che il nuovo chip di rete, che gestisce contemporaneamente reti CDMA e GSM, non è in grado di disabilitare la connessione 3G.

Grazie Max per la segnalazione

 

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 84

  1. NewBeta1
    'potrebbe essere che il nuovo chip di rete, che gestisce contemporaneamente reti CDMA e GSM, non è in grado di disabilitare la connessione 3G' Sarebbe opportuno approfondire.... in effetti non è chiaro
    1. pasticcione
      Non credo perche le reti CDMA sono fatte per parlare o navigare. Non è possibile fare le cose in contemporanea come su reti GSM. Forse ciò potrebbe risiedere nel fatto che orma il 3G negli US è assodato e sono già in LTE, in molti luoghi.
    2. Giuseppe Migliorino
      si infatti è solo una supposizione, cercheremo di capire meglio nelle prossime ore
      1. NewBeta1
        Ok :) No perchè l'argomento è molto interessante, soprattutto alla luce di quanto ha detto pasticcione.... Ma quindi ora mi chiedo: quando il 3G non prende che succede?
        1. va in edge tranquillamente (ho un iphone 4s)
      2. Non c entra nulla ne con l articolo ne tantomeno con l iPhone, ma bensì con l iPad. Ma street view su iPad nell app mappe c era anche prima o è una novità di iOS5?
  2. Gian Luca C.
    Potrebbe essere che qualche utente non sia molto contento di sta cosa. Io ad esempio abito in una zona non molto coperta da H3G e per comodità quando entro in casa disabilito il 3G x navigare in wifI (e risparmiare batteria)....e credo che come me ce ne siano molti.
    1. Mosemove
      Ma quando attivi il wifi il 3g lo disabilita in automatico, non c'è bisogno di farlo manualmente
      1. Opinioni
        non è questione di 3G ma di risparmio energetico che si ha solo in GSM... è comodissimo attivare e disattivare il 3G
        1. Opinioni
          per non parlare del fatto che in posti dove c'è poco segnale il telefono andrebbe sempre in cerca del segnale piu forte e nel passaggio tra gsm/3G oppure H3G/Tim consumerebbe la batteria velocissimamente
        2. Marchigiano33
          A me saltare da 3g a gsm fa consumare un macello di batteria. Anche se i dati sono in wi-fi la rete rimane in 3g laddove lo permette la rete per permettere servizi tipo la videochiamata
    2. NewBeta1
      Io abito invece in una zona abbastanza coperta da H3G, ma come te sono solito a disabilitare il 3G (ma in quel caso disabilito proprio la rete dati cellulari) e mi collego al Wi-Fi di casa o del posto di lavoro.....
      1. chi ha già il 4S può fare il JB tethered e controllare se funziona con SBsettings??
      2. Diciamo che per chi ha H3G era comodo, ad esempio quando c'è poco segnale 3, disabilitando il 3g va in tim direttamente e senza cercare la rete 3.
        1. NewBeta1
          Infatti è comodo per quello....
    3. Cristiano P.
      Ma o sapevo che in WiFi consuma di più la batteria
      1. NewBeta1
        In realtà consuma di più in 3G, ho fatto diverse prove, in navigazione con wi-fi non c'è confronto
    4. Opinioni
      infatti... questa sarebbe una cosa che mi fa cambiare idea sul 4S, avevo in mente di farmelo dare da un cliente che mi doveva un favore ma se è cosi come dice l'articolo sto 4S non lo voglio neanche regalato.
    5. Adarvini
      Sono d'accordo. Anche io dove abito devo spegnere il 3G altrimenti non riesco a chiamare. Ho appena comprato un 4S ma già rimpiango il mio vecchio 4!!!
  3. Cknemesis
    Lo schermo dell'iphone 4s della foto è palesemente GIALLO...Ed ecco che si diffonde il morbo-tormentone dello screen-gate dopo quello dell'antenna! ahahhahahaha
  4. allora molto meglio l'iphone 4, o sbaglio???
    1. Michelangelo
      sbagli
  5. jmazzamj
    Quando mi trovavo a casa in Italia non ero solito disabilitare il 3G, entrando in roaming Tim, ma non poter disattivare il 3G non mi garberebbe molto. In tutta onestà ritengo che SIA più probabile che il nuovo chip Broadcom SIA in grado di disattivare il 3G automaticamente, anche se la maggior durata dell'iPhone 4 in termini di batteria potrebbe esser imputabile a questa caratteristica. Ciao
  6. Luca Gibelli
    sì vabbè ma fatemi capire, con iOS5 su iphone4 il pulsante per disabilitare il 3g c'è, e sull'iphone 4s no? Ma qua si va indietro come i gamberi.
  7. e quando non prende il 3G?? la rete GSM la prende o funziona solo in 3G???
  8. ma visto che voi li avete già gli iphone 4S non potete controllare?
  9. E' un'opzione che uso tantissimo, perchè quando ho poco segnale disabilitare il 3G è l'unico modo con cui riesco a telefonare. L'unica speranza è che il 4S abbia una ricezione migliore del segnale.
    1. Francesco
      Guardate che anche sul mio iPad 2 64 3G wi fi preso con TIM e scomparsa l opzione e mi da molto fastidio la cosa perché l iPad va da tre g ad edge in continuazione
  10. PerDire
    Ragazzi è tre giorni che ho il 4S ma sia io cheia moglie e alcuni nel mio ufficio (abito all'estero) abbiamo seri problemi di batteria, cala vistosamente con un utilizzo "leggero", una roba incredibile:( Ho disattivato quasi tutto tranne tre notifiche di mail, messaggi e calendario. Anche senza fare nulla. Il mio 3gs che ha due anni dura di più, sto facendo delle prove ma non credo sia ios, secondo me è il nuovo sistema di amtenne..... Se va così mi sa che lo vendo, roba da non arrivare a fine giornata solo per un po di internet e qualche telefonata più messaggi e mail
    1. Hermann Consiglio
      Prova disabilitando iCloud se non lo usi, purtroppo/per fortuna ogni volta che accedi ad una applicazione che interagisce con iCloud, il device si connette ad internet per verificare se la stessa sia sincronizzata. Fammi sapere.
      1. Pizzinho86
        Come si disattiva iCloud?
        1. Hermann Consiglio
          In realtà più che disattivare iCloud si devono disabilitare le App che si sincronizzano. Vai su Impostazioni -> iCloud e disabilita tutto ciò che non ti serve che sia costantemente sincronizzato con la nuvola. Personalmente ho lasciato attivo solo Contatti e Trova iPhone e la batteria dura quanto prima con iOS 4.3.5
  11. Devil Iorio7
    Ma iPhone 4s ha ancora la micro sim
    1. alberto
      si
    2. Volevi una micor mini !?
  12. Io speravo di aver capito che con le due antenne gestiva automaticamente la "2g" e la 3g. Invece NO.Speravo facesse in sostanza il lavoro di Auto3G di Cydia,che bloccando l'iPhone andava in 2G in automatico. Io infatti il 3G lo stacco perennemente e lo accendo se mi serve (anch'io ho H3G),e così facendo anche con push attive faccio 4gg.... Quindi se andassi a comprarlo e come dice PerDire non arrivo a fine giornata lo lascio dov'è sto 4S.... Peccato la gestione delle antenne era comoda se qui da noi lavorava su 2G 3G,a me che non vado mai in USA cosa me ne frega del CDMA.... peccato se è così ennesima gaffe di Apple!!!!
    1. spiegaci come fai con H3G a ricevere le notifiche in roaming con tutto disattivato. mi stai dicendo che paghi per le notifiche sotto copertura tim?
  13. CHE POI SCUSATE,MA IO CON H3G NON DISABILITO IL 3G MA RETE DATI,CHE DALLA FOTO MI PARE CI SIA SULLA SCHERMATA DELL'IPHONE 4S.... IL 3G SE DISATTIVATO CON LA H3G VA IN TIM,E NON L'HO MAI FATTO,QUELLO LO FA AUTOMATICAMENTE SE MANCA LA LINEA PERCHE' VA SU TIM.... QUINDI SE E' COSI' PER ME E' COME ADESSO CON IL 4 !!!!!!!!!!!!!!!!! STACCARE IL 3G NON SERVE A NIENTE,INFATI CON SBSETTING STACCO E ATTACCO DATA E ON 3G....
    1. Serve a risparmiare batteria, e cmq in termini di ricezione la rete dati 2g in italia e' mto piu' diffusa e collaudata! H3g scusa ma fa schifo come Operatore ,e' rimasta pure fuori dalle frquenze LTE
  14. Ecco un'altra occasione persa per risparmiare batteria
  15. potete fare una prova con sim che non siano H3G?? Con una sim Vodafone magari..
  16. mi tengo stretto il my iphone 4 con display BIANCO e con batteria migliore del 4s,attendo il 5..
    1. Che fregatura dove abito io sono costretto a mettere il 4 in 2 G in quanto il segnale H3g è fermo su una tacca e non appena mi squilla cade la linea.Ciao,ciao 4s
  17. ma da sbsettings --> disattiva 3G ???
  18. Come puoi usare SBSetting se il problema è per 4S che neanche si sa, se e quando, uscirà il JB. Comunque questo 4S è una grande delusione...non vale la pena, a mio avviso, sostituire un 4 per un 4S...anche perchè se la batteria davvero dovesse subire il nuovo processore sarebbe un grosso passo indietro.
    1. COMUNQUE MI SPIEGATE A COSA SERVE ATTIVARE E DISATTIVARE IL 3G SE LA RETE VA AUTOMATICAMENTE,MENTRE CIO' CHE CONSUMA BATTERIA E' : DATI CELLULARE CHE APPUNTO ACCENDENDOLA SOLO QUANDO MI SERVE,ARRIVO SINO A 4GG DI BATTERIA CON PUSH ATTIVE E LUMINOSITA' FISSA!? NON CAPISCO
  19. scusate ma se io con una promozione ho 100 MB al giorno, cioè almeno 6-8 ore gratuite, per le successive devo pagare per forza perchè non posso staccare il 3G? O.O Fatemi capire!
    1. Ripeto non è il 3G ma Dati Cellulare che attiva o disattiva la possibile navigazione......ma dormite o siete arrivati dal medio evo oggi!!!!!!!!!
      1. Stacca 3G o stacca Dati Cellulare e fai na prova,invia un MMS e vedi se parte
  20. ragazzi io ho un iPhone 3GS, inizialmente lo usavo sempre con 3G disattivato andando in roaming con TIM per invio di chiamate e SMS, attivando il 3G solo quando mi serviva internet... cominciando ad utilizzare Skebby (ora sostituito da iMessage) ho iniziato ad utilizzare le notifiche e quindi 3G sempre attivo, io credo che ormai è tempo di sfruttarli a dovere questi dispositivi... oltretutto tenendo il 3G attivo ma disattivando i dati cellulare è comunque possibile avere un minore dispendio di batteria proprio perchè il 3G non viene sfruttato per i servizi che lo richiedono, quindi in definitiva non mi sembra qualcosa per cui lamentarsi troppo
    1. Only3falco
      Allora disattivamdo i dati : non ti serve piu un abbonamento dati ,quindi molte applicazioni che usano i dati non le potrai piu usare. Se vuoi usare veramente un iphone ti serve un piano dati .
  21. Burchio84
    visto che su iphone è rimasta escluderei la solita cospirazione apple che vuol far sempbrare + veloce un device e far diminuire la batteria xkè è str...propenderei sull'ipotesi di cui sopra. per una gestione del 3g ottimizzata. tutti a jbare per sta scemata
  22. M@riett0
    ADDIO iPhone 4S con la Tre! In pratica la funzione salva-vita per gli utenti 3 nelle zone con poco segnale (vedi tutto il Sud Italia e buona parte del centro) è stata neutralizzata! La cosa era già accaduta su molti nokia, gli utenti disperati (come me) si salvano dal segnale scadente della 3 disabilitando il 3G, cosa che fa notoriamente infuriare i gestori tipo Tre che in roaming con Tim pagano e non guadagano...ma cosa possiamo farci noi utenti se il segnale è scadente e i cellulari li vendete lo stesso in queste zone?! Ovvio che vorremo stare sempre in 3G, ma se il segnale è scadente, una/due tacche, ballerino e per niente stabile nelle abitazioni, uno dopo un po' si stanca e lo stacca, per poi ricordarsi di riattivarlo quando si esce e ci va in zone coperte DECENTEMENTE! E non dite che è tutto automatico...l'iPhone cerca disperatamente (con scheda Tre) di mantenersi sul 3G della Tre, in zone dove c'è una tacca Tre e 5 Tim il cell. continua a cercare la Tre (non parliamo poi del consumo di batteria in questi continui salti da 2g a 3g e ricerche!!) IN PRATICA CHI VUOLE UN IPHONE 4S FARA' BENE A CAMBIARE GESTORE SE VIVE IN ZONE DOVE LA TRE NON OFFRE COPERTURA!!! FREGATI!!!
    1. M@rietto ben detto ho lo stesso tuo problema quindi rimango con il 4.
    2. Gianluca campoccia
      guarda che se non prnde il 3g passa da solo al 2g
  23. Scusate perché io sul mio iPhone 4 ho quella funzione? Dico sul serio c'è l'ho...forse è un bug?
  24. credo che sia precluso abilitare-disabilitare il 3g per il servizio siri, non vorrei scrivere sciocchezze ma ho letto che necessita di connessioni veloci basandosi su una rete cloud quindi disabilitando il 3g il servizio ne risentirebbe
  25. Michele Kovacs Valenti
    E se si mette l'iPhone in modalità "uso in aereo"?
  26. Giovanni Liguori
    Il motivo è chiaro: Apple sa che la rete 2G è obsoleta, e quindi presto verrà disattivata, per cui bisognerà tenere sempre attivo il 3G...
  27. Amilano56
    scusate, ma se io VOGLIO usare iphone 4S con il 3G come lo attivo? grazie
  28. e disattivare cellular data? a mio cugino sembra che il 3g sia disattivato
  29. Martycestaro
    Il mio 4s non ha lo schermo così giallo!!! è terribile quello della foto!!!
    1. Scusatemi ma se io disabilito il 3g non ho più la connessione. è normale? c'è qualcosa che dovrei attivare e non ho attivato?
  30. Salvydg
    dopo l'aggiornamento dalla 5.o.1 alla 5.1 è scomparsa l'opzione abilita o disabilita Roaming Dati
  31. Manolitos97
    cmq nn è stata disabilitata la voce abilita-disabilita 3g su iphone 4s
  32. Lorenzo
    Con l'aggiornamento a iOs 5.1 è stata inserita.
  33. Azzoleus
    Basta aggiornarlo con i Tunes e magicamente ritorna il tasto . Ih ih
  34. Gianluca
    come si fa ad accedere quindi ad internet fuori di casa e in modo veloce?
  35. Gianluca
    e quindi per andare veloce fuori casa come si fa???
  36. Armando
    io ho il 4s ma riesco a levare 3g e rimetterlo quando mi serve
Ultime offerte del giorno Vedi tutte