iDevices come strumenti di apprendimento e di ausilio terapeutico per bambini; come? Ad esempio con Insegnami le parole!

Più adopero i dispositivi Apple e più rimango affascinato da ciò che sono in grado di fare! La magia che li circonda, però, non è merito solo dell’azienda di Cupertino, ma anche dei singoli sviluppatori che si dedicano con impegno e perizia nella progettazione e realizzazione delle più disparate tipologie di applicazioni, moltiplicando, di giorno in giorno, i possibili usi degli iDevices. Visto che ormai è molto difficile elencarli tutti, con questo articolo, prendendo spunto dall’applicazione “Insegnami le parole”, disponibile su App Store per 0,79 euro, ve ne indico uno:  iPhone, iPod Touch ed iPad come strumenti per l’apprendimento dei più piccoli e, in alcuni casi, quali ausilio terapico per i bambini con piccoli disturbi di  linguaggio e simili.

Insegnami le parole è un’applicazione didattica per bambini da 0 a 4 anni che si propone come strumento per semplificare o aiutare l’apprendimento di 75 parole e suoni mediante il gioco. Secondo quanto affermato dagli sviluppatori, i bambini che adopereranno Insegnami le parole progrediranno facilmente grazie alla possibilità di sfruttare la funzione “Drag” (Trascina) direttamente sullo schermo. Inoltre, quando viene fatto clic su un animale, un mezzo di trasporto o qualsiasi altro oggetto, l’elemento si animerà emettendo il suo suono caratteristico (ad esempio, l’abbaiare di un cane), mentre una voce dirà il nome dell’oggetto selezionato. In questo modo dovrebbe essere più agevole catturare (e mantenere) l’attenzione del bambino che, credendo di essere alle prese con un gioco, sarà invece impegnato ad imparare!

Nel caso in cui sia attivata la funzione “Indovina l’immagine”, il dispositivo riprodurrà 4 immagini differenti, mentre una voce chiederà al bambino di individuare un determinato oggetto. Se il bambino selezionerà la risposta corretta, l’oggetto si animerà emettendo il suo suono caratteristico.

Le immagini presenti sono divise in 7 categorie:
– Animali
– Mezzi di trasporto
– Musica
– Frutta
– Abiti
– Colori
– Indovina l’immagine

L’interfaccia interattiva, interamente in italiano, è stata appositamente progettata per essere adatta anche ai bambini più piccoli.

Qualche Screenshot per rendere l’idea:

Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da qui!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store