iPhoneItalia prova i-Helicopter, l’elicottero che controlli con l’iPhone – Recensione

Controllare un elicottero con l’iPhone? Da oggi si può grazie a i-Helicopter, un giocattolino nemmeno troppo costoso (o, comunque, non ai livelli del Parrot AR.Drone) perfetto per passare qualche ora all’aria aperta e divertirsi.

Nella confezione troviamo il modellino di elicottero, piccolo e ben realizzato, con doppia elica, il trasmettitore da collegare all’ingresso cuffie dell’iPhone e alcuni pezzi di ricambio, oltre al cavo USB che serve per ricaricare sia l’elicottero che il trasmettitore.

Le eliche dell’i-Helicopter non sono rigide e statiche, ma sono state realizzate in modo tale da non rompersi anche in caso di caduta o di collisione con qualche oggetto. Una scelta ottimale, visto che questo tipo di modellino è destinato a ricevere tanti e tanti urti…I materiali utilizzati per l’elicottero, per lo più plastica, non sono dei migliori e, insieme al poco peso dell’elicottero, contribuiscono a renderlo quasi inutilizzabile se all’esterno tira giù un po’ di vento. Ma tali materiali, però, sono risultati praticamente indistruttibili anche dopo cadute di un certo tipo.

Dopo aver scaricato l’app gratuita dall’App Store, l’utente non deve far altro che collegare via trasmettitore l’elicottero e l’iPhone e iniziare a pilotarlo. iHelicopter raggiunge una quota massima di 10 metri e può essere controllato sia tramite accelerometro che tramite touchscreen. L’autonomia è di circa 10 minuti per una ricarica che richiede circa 3 ore. Purtroppo manca un led che indica quando l’elicottero è completamente carico, ma, ripetiamo, 3 ore sono sufficienti per una ricarica completa. Altro difetto: se durante il volo riceviamo una telefonata o un SMS, i-Helicopter perderà il contatto con l’iPhone e cadrà miseramente. Un consiglio: prima di volare, inserite la modalità aereo sull’iPhone.

Altro difetto: il peso. L’elicottero è troppo leggero e non ha nessuna soluzione aerodinamica per contrastare il vento, basta infatti un piccolo soffio per far spostare l’elicottero e rendere il controllo davvero complicato. Il consiglio è di utilizzarlo solo in luoghi chiusi o quando non c’è la minima traccia di vento.

In conclusione possiamo dire che i-Helicopter è davvero divertente, certo non siamo ai livelli qualitativi di un Ar.Drone, ma anche la fascia di prezzo è completamente diversa. Facile da pilotare, difficile da rompere, questo giocattolino vi farà sicuramente divertire… ma, ricordiamo, attenzione al vento: i-Helicopter è davvero leggero!

Sono disponibili quattro diversi modelli di iHelicopter, ognuno al prezzo di 60$. Maggiori info sono disponibili qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori