Leaf Trombone: la recensione di questa divertentissima applicazione

Come vi abbiamo anticipato ieri, gli sviluppatori della Smule hanno pubblicato su AppStore l’applicazione Leaf Trombone, presentata all’ultimo evento Apple.

leaftrombone_0001

Titolo: Leaf Trombone. Prezzo: 0,79€. Dimensione: 4.9 Mb. Link AppStore. Fw 2.1

Leaf Trombone consente di suonare un vero e proprio trombone soffiando nel microfono dell’iPhone (Wind Mode) o tramite touchscreen (Touch Mode). Ma l’applicazione non si limita solo a questo, in quanto contiene una serie di chicche davvero interessanti.

Abbiamo tre modalità di gioco:

  • Play a Song: in questa modalità possiamo scegliere una canzone da eseguire suonando il trombone. Attualmente le canzoni disponibili sono 40. Per ogni brano possiamo ascoltarne un’anteprima, aggiungerlo ai preferiti e suonarla da soli o in World Stage (di cui parleremo dopo). Per suonare correttamente una canzone dobbiamo soffiare nel microfono, spostare il trombone in prossimità dei puntini che si illuminano e cliccare sui tasti “+/-” (modificano temporaneamente l’ottava) quando questi vengono evidenziati.
    leaftrombone_0002 leaftrombone_0004
  • World Stage: questa può essere definita la modalità Multiplayer. Una volta selezionata dobbiamo scegliere se fare da giudici (quindi dare un voto alle performance di altri utenti sparsi per il mondo) cliccando su “Judge”; facendo da giudici dobbiamo ascoltare un altro utente suonare e dare delle impressioni “in diretta” tramite emoticon o commenti. A giudicare insieme a noi ci saranno anche altri due giudici tra gli utenti collegati.
    leaftrombone_0005leaftrombone_0007
    Alla fine dell’esecuzione, possiamo dare il voto definitivo (da 1 a 10) e un piccolo giudizio scritto.
    leaftrombone_0009
    leaftrombone_0011
    Se invece vogliamo essere noi a suonare e a farci giudicare, dobbiamo cliccare su “Perform”, selezionare la canzone, eseguirla e cliccare su “Submit” per farla ascoltare da altri in modo che la giudicano (se la performance è stata scadente possiamo anche cliccare su “Don’t Submit”). Durante il giudizio, visualizziamo le impressioni degli altri utenti tramite emoticon (divertentissimo!). A me sono capitati un giudice statunitense, uno tedesco e uno olandese…il giudizio è stato unanime…
    leaftrombone_0017
    leaftrombone_0018
    Infine possiamo semplicemente fare da osservatori (Observer), per ascoltare un utente e visualizzare i giudizi di altri giudici
    leaftrombone_0012
  • Free Play: in questa modalità possiamo suonare liberamente, senza seguire alcuna indicazione.

Smule è una garanzia e, dopo Ocarina, sforna un altro titolo ancora più bello e divertente. Suonare non è facile e ci vuole molta esercitazione, ma fare da giudici o semplicemente farsi giudicare è divertentissimo. Anche la grafica è molto curata. Insomma, un titolo da provare, che merita in pieno 0,79€ di spesa.

Voto: 8,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store