La Casta: i costi della politica in un’app per iPhone

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Arriva su App Store un’applicazione provocatoria, che riprende il titolo di un noto libro uscito qualche tempo fa. Stiamo parlando di La Casta, un’app che contiene varie informazioni sugli sprechi della politica.

La novità di La Casta sta nel fatto che i dati sono aggiornati ogni mezzo secondo ed è possibile rendersi conto di quanto sia stato speso (o sperperato) minuto dopo minuto. Si parla tanto di costi della politica ma per decenni non è stato reso noto il dettaglio delle spese (e degli sperperi); ora che i dati ufficiali sono stati resi pubblici, grazie al progetto “Open Camera”, questa app li rielabora per presentarli in modo più chiaro..
La Casta non è un’applicazione di facile denuncia, ma vuole fare informazione, perché solo chi conosce può decidere liberamente con la sua testa e può giudicare se le spese sono eccessive oppure no e se esistono margini di miglioramento e di risparmio.  L’applicazione è molto completa: con più di 150 indicatori è possibile avere un quadro chiaro ma molto approfondito di come vengono spesi i nostri soldi e, in tempi di sacrifici come questi può essere molto interessante! A
La Casta è semplicissima da utilizzare: è organizzata in 6 categorie, la prima (Bilanci) è un quadro di insieme di tutte le spese; le altre 5 (Auto, Informazione, Ristoranti, Salute, Altre spese) sono approfondimenti tematici molto dettagliati.
L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 70

  1. Direi che metterle a pagamento è un po' un controsenso.. Si vuole far denduncia/informazione di massa..a pagamento? Direi che come tattica non è delle migliori..
    1. Infatti tu non paghi i libri e nemmeno i giornali vero?
    2. Infatti tu non paghi i libri e nemmeno i giornali vero?
      1. Giuliano
        Non ci fare caso, ogni tanto c'è gente assurda che pretende che gli sviluppatori facciano tutto pro bono, ma poi vorrei vedere se il loro datore di lavoro rifiutasse di pagarli cosa farebbero. Troppi bimbiminkia!
      2. Gianluca
        Esatto!
  2. Direi che metterle a pagamento è un po' un controsenso.. Si vuole far denduncia/informazione di massa..a pagamento? Direi che come tattica non è delle migliori..
  3. Direi che metterle a pagamento è un po' un controsenso.. Si vuole far denduncia/informazione di massa..a pagamento? Direi che come tattica non è delle migliori..
  4. Luca Piccirilli
    UNA COPIA SPUDORATA DELL' APP: iStat - Statistiche in tempo reale, la grafica e anche i caratteri...
    1. Paolo Calcagni
      Infatti! :) E oltre ad aver copiato iStat hanno copiato anche un'altra applicazione... Camera Leaks se nn sbaglio! :D
  5. Gian Luca C.
    Cioè bisogna pagà Un'app per sapere dove vanno a finire i nostri soldi?
  6. Gian Luca C.
    Cioè bisogna pagà Un'app per sapere dove vanno a finire i nostri soldi?
    1. No se non vuoi saperlo!
    2. No se non vuoi saperlo!
  7. Perchè qualcuno dovrebbe spendere 0,79 centesimi per rodersi il fegato??
  8. Perchè qualcuno dovrebbe spendere 0,79 centesimi per rodersi il fegato??
    1. Michela Pesci
      Meglio restare ignoranti, vero? Guarda che se possono spadroneggiare impunemente è perché la gente pensa "chissene" e si gira dall'altra parte. Ben venga ogni informazione utile a smascherarli e a farci scegliere in modo consapevole quando si va a votare. Ma scommetto che tu nemmeno voti...
      1. A parte il tuo commento totalmente inopportuno, qualsiasi informazione sui costi della politica ormai te la puoi trovare gratis su libri ben più dettagliati e precisi (vedi "la casta") o comunque in giro per il web.. il mio era un commento ironico per dire che già dobbiamo sopportare questi cialtroni, pagare un app per sapere cose che ormai sono sotto gli occhi di tutti mi sembra pura "speculazione" del programmatore.. poi che tu sia ignorante lo dimostra il fatto che ti permetti di insinuare cose sulla mia coscienza civile basandosi su una frase che nemmeno hai capito.. poverino.. vai a studiare va e prenditi una laurea che oltre ai politici chi rovina il paese sono le persone superficiali come te.. e porta rispetto perché il fatto di essere dietro una tastiera non ti dà il diritto di sparare sentenza a caso..
        1. Giuliano
          Il tuo è il solito discorso qualunquista di chi sa vagamente qualcosa perché l'ha leggiucchiata da qualche parte ma non gli interessa approfondire. Esattamente il tipico esempio di cittadino bue su cui i politici cialtroni contano per nn cambiare niente. Il rispetto amico mio si conquista e visto che mi hai dato dell'ignorante (da dietro a una tastiera...) ti avviso che una laurea ce l'ho anch'io e ti comunico formalmente che sei un cretino. Impara a vivere.
        2. Giuliano
          Il tuo è il solito discorso qualunquista di chi sa vagamente qualcosa perché l'ha leggiucchiata da qualche parte ma non gli interessa approfondire. Esattamente il tipico esempio di cittadino bue su cui i politici cialtroni contano per nn cambiare niente. Il rispetto amico mio si conquista e visto che mi hai dato dell'ignorante (da dietro a una tastiera...) ti avviso che una laurea ce l'ho anch'io e ti comunico formalmente che sei un cretino. Impara a vivere.
        3. Giuliano
          Il tuo è il solito discorso qualunquista di chi sa vagamente qualcosa perché l'ha leggiucchiata da qualche parte ma non gli interessa approfondire. Esattamente il tipico esempio di cittadino bue su cui i politici cialtroni contano per nn cambiare niente. Il rispetto amico mio si conquista e visto che mi hai dato dell'ignorante (da dietro a una tastiera...) ti avviso che una laurea ce l'ho anch'io e ti comunico formalmente che sei un cretino. Impara a vivere.
    2. Michela Pesci
      Meglio restare ignoranti, vero? Guarda che se possono spadroneggiare impunemente è perché la gente pensa "chissene" e si gira dall'altra parte. Ben venga ogni informazione utile a smascherarli e a farci scegliere in modo consapevole quando si va a votare. Ma scommetto che tu nemmeno voti...
    3. Paolo Calcagni
      E' un po' come la discoteca: pagare per farsi rompere i timpani! xD
    4. Paolo Calcagni
      E' un po' come la discoteca: pagare per farsi rompere i timpani! xD
  9. Comprare una App che ti fa arrabbiare? Non ha senso. :) Coraggio iniziamo a ridurre gli sprechi da qui...
    1. Carda1989
      Di chi sei il portaborse? O tuo cugino è stato assunto da un amico di un amico di un amico??
    2. Carda1989
      Di chi sei il portaborse? O tuo cugino è stato assunto da un amico di un amico di un amico??
  10. Giuliano
    Invece penso che sia una bella app, almeno è utile sapere cosa fanno con i miei soldi. Mi sa che la prendo
    1. Paolo Calcagni
      Forse è meglio nn salere che fine fanno i nostri soldi! :D
  11. Gianluca
    ottima app, assurdo che qualcuno predenda che non si debba pagare!
  12. Gianluca
    ottima app, assurdo che qualcuno predenda che non si debba pagare!
  13. Michela Pesci
    L'ho scaricata ora, fatta bene e abbastanza completa, vale sicuramente 79 centesimi... :-)
  14. Michela Pesci
    L'ho scaricata ora, fatta bene e abbastanza completa, vale sicuramente 79 centesimi... :-)
  15. Il ricavato delle vendite andrà in beneficienza ai parlamentari bisognosi!
  16. Il ricavato delle vendite andrà in beneficienza ai parlamentari bisognosi!
  17. Cristiano
    Una bella app per farsi venire il giramento di .......
  18. michelino
    mmm commenti pilotati?
  19. Con le "amene" novità di oggi della finanziaria, questa app sarebbe il colpo di grazia. Che sono dei ladroni lo sappiamo molto bene: meglio non scendere nei particolari. Scusate lo sfogo ma oggi sono proprio inc...
  20. Con le "amene" novità di oggi della finanziaria, questa app sarebbe il colpo di grazia. Che sono dei ladroni lo sappiamo molto bene: meglio non scendere nei particolari. Scusate lo sfogo ma oggi sono proprio inc...
  21. Con le "amene" novità di oggi della finanziaria, questa app sarebbe il colpo di grazia. Che sono dei ladroni lo sappiamo molto bene: meglio non scendere nei particolari. Scusate lo sfogo ma oggi sono proprio inc...
  22. ma i dati da dove li prende? se li inventa..?
    1. basta leggere, li prende dal progetto open data: cerca su google
    2. basta leggere, li prende dal progetto open data: cerca su google
    3. basta leggere, li prende dal progetto open data: cerca su google
    4. basta leggere, li prende dal progetto open data: cerca su google
  23. Gli sperperi iniziate a combatterli evitando di comprare app inutili come questa
  24. Gianluca1
    Si può apprezzare o meno una App, ma criticarla perchè è a pagamento mi sembra assolutamente incomprensibile!! Io vengo pagato per il lavoro che svolgo nell'azienda in cui lavoro, non vedo perchè lo sviluppatore debba essere criticato per il lavoro che ha svolto. Oltretutto chiede la "folle" cifra di € 0,79, se ad uno non piace non la compra....se la trova troppo costosa idem. aAgari può sempre sperare che prima o poi diventi gratuita
  25. Gianluca1
    Si può apprezzare o meno una App, ma criticarla perchè è a pagamento mi sembra assolutamente incomprensibile!! Io vengo pagato per il lavoro che svolgo nell'azienda in cui lavoro, non vedo perchè lo sviluppatore debba essere criticato per il lavoro che ha svolto. Oltretutto chiede la "folle" cifra di € 0,79, se ad uno non piace non la compra....se la trova troppo costosa idem. aAgari può sempre sperare che prima o poi diventi gratuita
    1. Giuliano
      Non dargli retta, sono bimbiminkia viziati. Spero che un giorno il loro datore di lavoro si rifiuti di pagarli così capiscono cosa vuol dire.
    2. Giuliano
      Non dargli retta, sono bimbiminkia viziati. Spero che un giorno il loro datore di lavoro si rifiuti di pagarli così capiscono cosa vuol dire.
  26. Gianluca1
    Si può apprezzare o meno una App, ma criticarla perchè è a pagamento mi sembra assolutamente incomprensibile!! Io vengo pagato per il lavoro che svolgo nell'azienda in cui lavoro, non vedo perchè lo sviluppatore debba essere criticato per il lavoro che ha svolto. Oltretutto chiede la "folle" cifra di € 0,79, se ad uno non piace non la compra....se la trova troppo costosa idem. aAgari può sempre sperare che prima o poi diventi gratuita
  27. Lmolinelli
    dire la propria è un conto, discutere in questi termini su un'applicazione da 79 centesimi è ridicolo. non compratela è basta se non la volete.
  28. Lmolinelli
    dire la propria è un conto, discutere in questi termini su un'applicazione da 79 centesimi è ridicolo. non compratela è basta se non la volete.
  29. Lmolinelli
    dire la propria è un conto, discutere in questi termini su un'applicazione da 79 centesimi è ridicolo. non compratela è basta se non la volete.
  30. € 0,79... Non è che è una nuova tassa messa per i curiosoni che cavalcano il sentimento popolare del momento?
  31. Giuliano
    Allora, visto che sembra che abbia esagerato, mi scuso per il bimbominkia, ma ti auguro che, quando sarai laureato a pieni voti in informatica, ingegneria informatica o quello che vuoi tu, il tuo datore di lavoro o i tuoi clienti si rifiutino di pagarti, a meno che tu non inventi ilnuovo Mac OSX o il nuovo Windows Seven. Amen.
  32. Feh_surumielinen
    Non esiste un'app che fa scattare un Golpe?
  33. Feh_surumielinen
    Non esiste un'app che fa scattare un Golpe?
  34. Feh_surumielinen
    Non esiste un'app che fa scattare un Golpe?
    1. Ahahah magari xD Ma temo Non cambierebbe niente :) Ormai la politica non è più una cosa sentita...ma solo un "magna magna"
      1. Feh_surumielinen
        e infatti ci prendono tutti per i fondelli all'estero
      2. Feh_surumielinen
        e infatti ci prendono tutti per i fondelli all'estero
      3. Feh_surumielinen
        e infatti ci prendono tutti per i fondelli all'estero
      4. Feh_surumielinen
        e infatti ci prendono tutti per i fondelli all'estero
  35. Redhouse666
    E' un plagio di camera leaks e anche meno completa...deludente
  36. Redhouse666
    E' un plagio di camera leaks e anche meno completa...deludente
  37. s-turd-u
    ma poi quale novità, prende le spese e le divide per i giorni dell'anno incrementandole con un contatore fisso...bella trovata
  38. s-turd-u
    ma poi quale novità, prende le spese e le divide per i giorni dell'anno incrementandole con un contatore fisso...bella trovata

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte