La Casta: i costi della politica in un’app per iPhone

Arriva su App Store un’applicazione provocatoria, che riprende il titolo di un noto libro uscito qualche tempo fa. Stiamo parlando di La Casta, un’app che contiene varie informazioni sugli sprechi della politica.

La novità di La Casta sta nel fatto che i dati sono aggiornati ogni mezzo secondo ed è possibile rendersi conto di quanto sia stato speso (o sperperato) minuto dopo minuto. Si parla tanto di costi della politica ma per decenni non è stato reso noto il dettaglio delle spese (e degli sperperi); ora che i dati ufficiali sono stati resi pubblici, grazie al progetto “Open Camera”, questa app li rielabora per presentarli in modo più chiaro..
La Casta non è un’applicazione di facile denuncia, ma vuole fare informazione, perché solo chi conosce può decidere liberamente con la sua testa e può giudicare se le spese sono eccessive oppure no e se esistono margini di miglioramento e di risparmio.  L’applicazione è molto completa: con più di 150 indicatori è possibile avere un quadro chiaro ma molto approfondito di come vengono spesi i nostri soldi e, in tempi di sacrifici come questi può essere molto interessante! A
La Casta è semplicissima da utilizzare: è organizzata in 6 categorie, la prima (Bilanci) è un quadro di insieme di tutte le spese; le altre 5 (Auto, Informazione, Ristoranti, Salute, Altre spese) sono approfondimenti tematici molto dettagliati.
L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store