Megacity HD: un puzzle fuori dagli schemi – la recensione di iPhoneItalia

Metto subito le mani avanti: Megacity HD, secondo chi scrive, è una piccola gemma sommersa nell’oceano dell’App Store: un puzzle semplicissimo ma assolutamente geniale, sbucato fuori dal nulla, e che merita davvero maggiore attenzione. Un puzzle di grande immediatezza, ma al tempo stesso intelligente e pieno di elementi di strategia.


Devo ammettere che le mie prime partite sono state disastrose. Il tutorial del gioco è quanto meno disastroso, e si impara a giocare per tentativi successivi. Ma sorpassato l’impasse iniziale il gioco diventa subito coinvolgente ai limiti della droga e una volta capite le regole, la meccanica è assolutamente semplice.
Il gioco ci mette di fronte ad una griglia di sette colonne e sei righe di spazio edificabile. Sulla sinistra dello schermo, compare una sfilza di caseggiati, si cui solo il primo in alto è “giocabile”. Le costruzioni sono di due tipi: case residenziali, ed edifici di servizi, ciascuno dei quali ha delle caratteristiche specifiche, e influenza in determinati modi lo spazio circostante.

La prima colonna sulla sinistra è quella di cui viene valutato il completamente punteggio, indicato in alto: se per esempio compare la scritta 2/6 vuole dire che in quella colonna al momento abbiamo totalizzato due punti dei sei necessari. Quando il puntegio viene completato lo spazio slitta verso destra, rivelando una colonna di spazio edificabile in più.
Gli unici edifici utili per totalizzare un punteggio sono le case: ma tutti gli altri servono per alterare i valori circostanti, in modo da dare ai caseggiati un moltiplicatore positivo o negativo specifico: occorre quindi posizionare in maniera intelligente case e edifici vari in modo da assicurarsi che ogni colonna, e non solo la prima sulla sinistra, possa totalizzare un punteggio specifico, che diventa sempre maggiore man mano che il gioco prosegue.

In realtà le regole del gioco diventano molto semplici man mano che si prende confidenza, e il gioco si fa sempre più coinvolgente, anche grazie alla semplice implementazione di un meccanismo che ricorda un po’ l’avanzamento classico dei giochi di ruolo: in basso compare una barra di esperienza che si riempie man mano che si progredisce. Passare di livello sblocca nuovi edifici, con nuove caratteristiche, che rendono il gioco sempre più longevo e al tempo stesso impegnativo.

Megacity HD è davvero un puzzle interessante, grazie alla sua semplicità e al meccanismo pieno di elementi di strategia che gli riescono a donare una complessità fuori dal comune, per un gioco di questo tipo. Certo, non è privo di limiti. In primo luogo il tutorial, che non riesce a spiegare più di tanto le (semplicissime) regole del gioco. Inoltre sul tabellone di gioco manca una differenziazione visiva tra le case e tutti gli altri edifici, che spesso portano il giocatore a perdere una partita per pura disattenzione, perchè dimentica, per esempio, di posizionare delle case in una colonna.

Visivamente il gioco è abbastanza ben realizzato, ma risulta un po’ ripetitivo: qualche skin supplementare sarebbe in grado di dare un notevole valore aggiunto ad un gioco di questo tipo: basta pensare al classico esempio di Gas Tycoon, un gioco banalissimo che ha investito molto nella customizzazione con un sacco di skin nuove, in grado di dare al giocatore l’illusione di un gioco sempre diverso.

Si tratta comunque di difetti minori per un prodotto assolutamente semplice ma in grado di offrire ad un giocatore moltissime ore di divertimento mischiando intelligentemente elementi di strategia con un pizzico di casualità. Un gioco da provare, per ogni amante dei puzzle/arcade.

Megacity è un’applicazione universale disponibile online a 1,59 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store