“Final Fantasy Tactics: The War of the Lions”: la recensione completa di iPhoneItalia

E’ da poco presente su AppStore l’attesissimo “Final Fantasy Tactics: The War of the Lions”, versione iOS di un titolo Square Enix precedentemente pubblicato su PSP e Playstation.

Prima di procedere con la recensione è bene fare una premessa: il titolo in questione, come potete constatare voi stessi leggendo il nome del gioco, è appartenente alla serie “Tactics” di Final Fantasy; in questi giochi l’accento è posto sui combattimenti strategici, che costituiscono la maggior parte della struttura ludica. In sostanza se amate alla follia “Final Fantasy” non è assolutamente scontato che “Final Fantasy Tactics” possa piacervi, in quanto sono titoli con una struttura ludica e un gameplay totalmente diversi tra loro. Altre piccole puntualizzazioni:

-Il titolo è unicamente disponibile in lingua inglese, ne sconsiglio pertanto l’acquisto a tutti coloro che non parlano tale idioma a livello quantomeno discreto;

-La versione iPad è prevista per questo autunno;

-Il gioco funziona solo su iPhone 3GS e dispositivi successivi (con iOS 4.0 o successivo);

-Potete scaricare ”Final Fantasy Tactics: The War of Lions” da questo link al prezzo di 12,99 Euro.

Come quasi tutti i titoli Square Enix “Final Fantasy Tactics: The War of the Lions” arriva su AppStore sotto i riflettori, atteso spasmodicamente dai fan della serie. Come precedentemente accennato “Final Fantasy Tactics: The War of the Lions” è la versione iOS del titolo precedentemente pubblicato su PSP nel 2007 (a sua volta riedizione arricchita di un titolo pubblicato su Playstation nel lontano 1997).

Partiamo come di consueto analizzando il comparto grafico: sotto questo punto di vista i fan della serie saranno senza dubbio soddisfatti, in quanto questa componente è rimasta praticamente invariata rispetto alla versione PSP. Di sicuro non ci troviamo di fronte allo stato dell’arte per quanto riguarda gli RPG su AppStore e difficilmente i giocatori che non conoscono Final Fantasy, troveranno il titolo in questione molto appetibile sotto questo punto di vista, ma si tratta comunque di una grafica piacevole, contraddistinta da un character design inconfondibile e perfettamente funzionale al tipo di gioco. A parte alcune tavole ridisegnate, il titolo ripropone la stessa grafica della versione PSP. Nota molto negativa da segnalare è la pessima definizione delle linee di testo, che risultano sfocate e faticosamente leggibili. In parte risolto è invece il bug che causava rallentamenti mostruosi durante i combattimenti, caratteristica questa che rende estremamente più godibile il gameplay.

Il comparto sonoro è davvero ben fatto, le musiche sono infatti numerose e spesso molto piacevoli da ascoltare, mentre per quanto riguarda gli effetti sonori ci troviamo di fronte al classico campionario della serie.

Nel complesso il comparto tecnico è quindi soddisfacente (almeno per gli amanti della saga), sebbene una correzione alla definizione delle linee di testo sia urgente e necessaria. Piccolo suggerimento per contrastare la non ottimale definizione: in special modo nelle prime fasi di gioco, il titolo in automatico vi imposta una visuale con zoom al 120%, vi consiglio pertanto di effettuare una pizzicata allo schermo per riportare il valore di zoom a 100%, così da limitare il fattore “Spixellamento”.

La struttura di gioco, come precedentemente accennato, differisce da quella dei classici “Final Fantasy”: nella serie “Tactics” infatti, l’enfasi è posta quasi totalmente sui combattimenti strategici. Le sopracitate battaglie avverranno infatti su un campo di battaglia virtuale suddiviso in quadranti: noi prenderemo il controllo delle nostre unità belliche e impartiremo loro ordini. Tali unità corrispondono a numerose (oltre 20) classi (o “Job”) della serie Fina Fantasy e sono tutte studiate nei minimi particolari e ben differenziate tra loro. Impadronirsi del sistema di gioco richiede inizialmente un po’ di tempo da parte dei principianti, mentre invece coloro che hanno già avuto modo di giocare a FFT su altre piattaforme si troveranno benissimo con l’interfaccia touch implementata in questa versione iOS. Il grado di sfida è elevato (in special modo nei livelli avanzati di gioco) e dosato con sorprendente saggezza e abilità da parte dei programmatori. Imparare le numerose nuove abilità che andremo sbloccando, man mano che nuove unità belliche saranno messe a nostra disposizione, risulta essere molto intuitivo (per coloro con un minimo di dimestichezza con gli RPG) e naturale. Caratteristica questa assolutamente fondamentale e per nulla scontata.

Ho trovato particolarmente comoda e interessante, la modalità di zoom e rotazione della visuale del campo di battaglia, che avviene pizzicando ed effettuando swipe. Caratteristica questa ottimamente implementata, che contribuisce a rendere più dinamica l’esperienza di gioco. Coloro che hanno avuto modo di giocare la versione PSP noteranno con piacere che i pesanti rallentamenti che contraddistinguevano alcune fasi di gioco sono stati in gran parte ridotti (anche se la perfezione è ancora lontana). Stando a quanto detto dai programmatori su AppStore, presto sarà possibile aumentare la velocità di alcune fasi di combattimento. Vedremo, per ora son solo parole. Se fossi in loro mi preoccuperei prima di risolvere il problema (serio) delle linee di testo.

In termini contenutistici il titolo in questione offre davvero tanto: numerosissime battaglie, tante unità belliche e un numero di nemici davvero elevato. La longevità è davvero stupefacente, ci troviamo probabilmente di fronte al gioco più longevo attualmente presente su AppStore: difficilmente impiegherete meno di 80 ore di gioco per portarlo a termine. Il prezzo quindi, per quanto oggettivamente elevato rispetto alla media dei giochi presenti su AppStore, va contestualizzato anche alla qualità/quantità del gioco. Personalmente preferisco spendere 10 euro per un titolo che mi dura 80 ore, piuttosto che 79 centesimi per un gioco che dopo 3 minuti ho già disinstallato. Questione di gusti personali, ognuno è ovviamente libero (e ci mancherebbe altro) di spendere i propri soldi come meglio crede, semplicemente non ritengo il prezzo di “Final Fantasy Tactics: The War of the Lions” troppo elevato, considerato quanto di buono ha da offrire.

Rimane un titolo difficilmente consigliabile ai casual gamer, che presenta un livello di profondità e complessità assolutamente inconciliabile con chi per l’appunto, concepisce il gioco unicamente come svago spensierato da 5 minuti. Tutti gli appassionati della serie Tactics invece sicuramente possono considerare l’acquisto, tenendo presente il grosso difetto precedentemente segnalato (testo sfocato). Il gioco in questione è unicamente in lingua inglese, ne sconsiglio pertanto l’acquisto a tutti coloro che non parlano tale idioma a livello quantomeno discreto. Potete scaricare ”Final Fantasy Tactics: The War of Lions” da questo link al prezzo di 12,99 Euro. Consigliato con qualche riserva.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store