Ariadne GPS, la mappa “parlante” su iPhone

Ariadne GPS è un’app di navigazione molto interessante e utile, in quanto offre la possibilità di conoscere in qualunque momento la propria posizione e di monitorarla mentre si cammina, potendo decidere di essere informati su quello che cambia durante il percorso (civico, via, etc…).

Se voice over è attivo sul tuo dispositivo, potrai quindi conoscere i nomi delle strade e i civici che sono intorno a te toccandoli. Esiste altresì la possibilità di memorizzare dei punti preferiti e di poter essere avvisati, ad esempio in treno, autobus, etc., quando ci si avvicina ad uno di essi, con suono, vibrazione e, se si usa VoiceOver anche a voce.

C’è poi una funzionalità interessante e innovativa, ovvero quella di poter esplorare la mappa. Già, così come una persona che vede guarda la cartina di quello che la circonda o di una località specifica, allo stesso modo, chi usa VoiceOver potrà conoscere la conformazione di una certa zona toccando la cartina con un dito.

Passando il proprio dito sulla visualizzazione della mappa infatti, è possibile ascoltare i nomi delle vie e i civici pronunciati da VoiceOver e farsi una mappa mentale della zona. Questa applicazione è completamente accessibile e dà accesso a informazioni che sono normalmente non disponibili per le persone che utilizzano il sintetizzatore vocale e può essere quindi particolarmente utile per non vedenti e ipovedenti.

L’app utilizza le informazioni del gps e di un server remoto, che al momento è Google. Questo fa sì che alcune informazioni possano essere imprecise o non disponibili in certi momenti.

Ariadne GPS è disponibile su App Store al prezzo di 2,39€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store