AgileMessenger, la recensione

Su AppStore è disponibile una delle applicazioni di Instant Messaging più importanti nel campo mobile. Vediamola insieme.

agilemessengeriphone_0001

Titolo: Agile Messenger. Prezzo: 7,99€. Dimensione: 2.5 Mb. Link AppStore. Fw 2.0

Gli utenti di vecchia data ricorderanno che sul vecchio Installer, ancor prima dell’uscita dell’AppStore, era disponibile una versione del tutto simile di Agile Messenger, per di più gratuita. Ora sono stati apportati alcuni miglioramenti e aumentato, notevolmente, il prezzo.

Agile Messenger supporta i seguenti servizi di IM: ICQ, MSN, AIM, Yahoo!, Jabber e Google.

Dopo aver selezionato uno o più servizi di cui sopra, non dobbiamo far altro che inserire i nostri dati per visualizzare la lista dei contatti. L’elenco può essere modificato semplicemente spostando uno dei contatti da una parte all’altra.

agilemessengeriphone_0002

Accanto ad ogni nick c’è la relativa icona che mostra lo stato attuale (connesso, offline, occupato, ecc…). Se selezioniamo più servizi IM, allora i vari contatti saranno elencati in un’unica finestra.

Per iniziare a chattare dobbiamo effettuare un doppio tap sul contatto. Ogni volta che riceviamo un messaggio sentiamo un rumoroso “trillo”.

agilemessengeriphone_0007

agilemessengeriphone_0006

Oltre a chattare, possiamo anche inviare una foto con tanto di nome, (tramite il server di Agile Messenger, per cui il nostro contatto dovrà aprire un link) o un messaggio audio istantaneo (sempre sotto forma di link). La foto inviata può comunque essere salvata anche nel proprio rullino fotografico. Logicamente Agile Messenger non funziona in background, a meno che non installiate l’applicazione Cydia “Backgrounder“.

agilemessengeriphone_0008

agilemessengeriphone_0009

agilemessengeriphone_0010

Nel menù della chat possiamo anche disabilitare l’auto correzione, nonchè gestire il contatto con cui stiamo parlando (modificando il nome o spostandolo in un gruppo) e scegliere in che modo inviare la foto (de default, cliccando sulla fotocamera in basso, dovremmo scattarne una “al volo”).

agilemessengeriphone_0011

Cliccando sulla freccia blu accanto ad un contatto possiamo scegliere se chattare, se visualizzare le informazioni, se spostarlo in un gruppo, se rinominarlo o eliminarlo.

agilemessengeriphone_0004

Dal menù principale, invece, possiamo modificare il nostro status (impostabile per ogni account usato), aggiungere un contatto, creare un gruppo, entrare con un altro account e aprire le preferenze, dalle quali scegliere anche se separare i contatti in base all’account a cui sono collegati e se mostrare o meno i contatti offline.

agilemessengeriphone_0012

agilemessengeriphone_0014

Agile Messenger funziona bene, anche se un paio di volte si è chiuso inaspettatamente, e anche le funzioni di invio foto/audio sono ben implementate. Peccato per il prezzo, che incide, di molto, sul voto finale.

Voto: 6,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store