net.isfaction: l’app gratuita che misura le prestazioni della rete mobile e a larga banda

11 giugno 2011 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

net.isfaction è un app realizzata da due studenti del Politecnico di Milano, Dario Presicce e Marco Raimondi (già sviluppatori di iVoice), pensata per la valutazione delle performance di rete mobile e creata in collaborazione con ICT Consulting, un’azienda di consulenza strategica e tecnologica focalizzata sull’information and communications technology con sede a Milano.

net.isfaction è un’app per la misura delle prestazioni della rete mobile a larga banda.
L’applicazione consente di effettuare due tipologie di test:

  • Test Generale
  • Test Avanzato

Il primo fornisce una valutazione generica dell’andamento della prestazione nell’accesso ai servizi tipici da rete mobile a larga banda (Browsing, Email, FTP, VoIP), con accesso cellulare o WiFi.

Il secondo test permette ad utenti più esperti di effettuare un’analisi più specifica delle prestazioni per un determinato servizio. In particolare il test avanzato offre la possibilità di effettuare il test di interderenza chet valuta l’impatto sulle prestazioni nel caso di più utenti attivi simultaneamente nella stessa cella.

Lo strumento simula l’accesso ai servizi, misura le prestazioni e fornisce due tipi di valutazioni: una intuitiva per gli utenti meno esperti ed una dettagliata per gli utenti esperti.

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.