“Sviluppatori si raccontano” puntata 12: i Rusted Gears, le menti dietro a Photo LoL

Nuovo appuntamento con la nostra nuova rubrica denominata “Sviluppatori si raccontano”, nella quale, periodicamente, pubblicheremo le esperienze di sviluppatori italiani relativamente alla creazione di applicazioni per iPhone. Un modo per conoscere meglio chi sta dietro a titoli che magari utilizziamo tutti i giorni e un modo per far capire agli utenti come si vive “da sviluppatore iPhone”. L’articolo non sarà incentrato sulle tecniche di sviluppo, ma proprio sull’esperienza di vita nel mondo SDK. Oggi è la volta del gruppo “Rusted Gears”, formato da tre universitari rappresentati da Alberto: loro sono le menti dietro a Photo LoL.

Un saluto a tutti i lettori di iPhoneitalia!
Mi chiamo Alberto, sono uno studente d’informatica a Bologna e assieme a due amici, Dennis e Flavio, abbiamo fondato i “Rusted Gears” e siamo approdati sull’AppStore solo un paio di settimane fa con “Photo LoL”, una completa applicazione di fotoritocco specializzata nel cambiare i colori delle foto.

La nostra storia comincia un po’ per gioco, poiché facevo vedere continuamente a Dennis tutte le migliori app e i giochi più belli sullo Store con annesso numero di download e quanto successo avevano fatto. Non ci credeva mai, diceva che non era possibile che con app così semplici si potesse fare una fortuna!

Alla fine si è fatto convincere ed è diventato il nostro programmatore principale.
Dato che non aveva nè un Mac nè un iPhone dovevamo fare tutto o da remoto sfruttando TeamViewer (e non con pochi problemi) oppure accampandoci nella prima aula libera che trovavamo oppure… durante le lezioni più noiose!
Con lui che programmava, io che gli davo una mano in caso di problemi e mi occupavo del Marketing e delle questioni burocratiche, eravamo quasi al completo! Mancava solo un grafico e ho pensato subito a Flavio, web-designer e amico di vecchia data, che in Photo LoL si è occupato della grafica dell’app e della gestione del sito.

Abbiamo scelto di creare un’app di fotoritocco in quanto Dennis aveva già lavorato in precedenza ad un programma simile per pc, e quindi potevamo sfruttare almeno come punto di partenza il suo codice.

Per quanto riguarda gli scogli, devo dire che i principali sono stati comprendere bene il funzionamento di XCode, che personalmente penso sia uno degli IDE più completi ma allo stesso tempo più buggati di sempre, e il mantenere semplice l’app.

Personalmente infatti credo che Photo LoL sia tra le applicazioni di fotoritocco più complete su AppStore, ma che questa completezza abbia un prezzo: nonostante l’interfaccia ottimizzata al massimo, è difficile usarla bene sin dal primo avvio!

Se state leggendo queste righe e siete tentati dall’iniziare lo sviluppo di un’app, vogliamo darvi alcuni consigli:
Per prima cosa dovete chiedere a voi stessi: comprerei un’app del genere? se la risposta è sì, fate la stessa domanda ad amici e parenti!

Se le risposte sono positive, prima di cominciare a programmare, fate schemi e diagrammi per fissare bene i punti chiave dell’app. Non lasciate nulla al caso! Dovete sempre tenere in mente il vostro obbiettivo durante lo sviluppo, stando attenti soprattutto a non complicare troppo le cose. Dopotutto state programmando per un cellulare, e più utenti saranno in grado di usare la vostra app, maggiori saranno i download e le recensioni positive!

Photo LoL in tre giorni è arrivata prima in fotografia in Italia ed è salita molto in classifica, regalandoci tante soddisfazioni!

Approfitto anche dell’occasione per ringraziare ancora Marco Mazzoli dello Zoo di 105, che ci ha concesso gratuitamente e in modo totalmente disinteressato la sua grande voce per il videotutorial! (che trovate qui: http://www.youtube.com/watch?v=lnN2GlDTmE0 )

Da buon zoofilo posso confermare che tiene davvero ad ogni suo ascoltatore! E… Marco, se stai leggendo queste righe, aspettati un regalo in radio da un momento all’altro!

Concludendo: se pensate di avere una bella idea, fate il possibile per portarla avanti, affrontate tutti i problemi che vi si presentano, cercate di non giungere mai a compromessi, chiedete ad iPhoneitalia di farvi una recensione e vedrete che le soddisfazioni cominceranno ad arrivare!

In bocca al lupo ragazzi!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti