Apple chiuderà il 2011 a 3 miliardi di dollari di fatturato provenienti solo da AppStore, Android a 425 milioni!

Che l’AppStore sia stata una delle “invenzioni” di Apple più azzeccate, ormai lo sappiamo tutti. L’iPhone senza AppStore avrebbe venduto un decimo, o forse meno. E non è un caso, infatti, che quasi tutti gli spot televisivi dedicati al melafonino siano incentrati proprio sulle Apps. A conferma del boom da record che ha visto come protagoniste le applicazioni per iOS, arriva un sondaggio effettuato da iSuppli IHS secondo il quale Apple chiuderà il 2011 con un fatturato di 3 miliardi di dollari provenienti solo dall’AppStore!

La gente adora le applicazioni, specie se gratuite, e chi compra un iPhone o uno smartphone in genere, non fa che scaricarne sempre di nuove per renderlo ancora più completo.

Apple, o meglio, Steve Jobs immaginava tutto ciò quando ebbe la brillante idea di lanciare l’AppStore 3 anni fa? Forse no…..o comunque non in questi termini.

Nei 12 mesi dell’anno in corso la gente spenderà la sbalorditiva cifra di 3,9 miliardi di dollari per l’acquisto di applicazioni e di questi oltre due terzi andranno nelle casse di Apple. Gli altri competitors, in primis Android, sono decisamente indietro, almeno per ora, per ciò che riguarda questo mercato. Nokia, Rim e Microsoft stanno praticamente ancora a guardare visto che i loro store sono pressochè ridicoli rispetto all’imponenza di AppStore e Android Market.

C’è però da fare una considerazione: mentre l’AppStore ha già avuto quasi 3 anni di “rampa di lancio” ed è quindi decollato alla perfezione, lo store di Google è in piedi da meno tempo e sta decisamente bruciando le tappe ( 425 milioni di $ nel 2011). Stesso “beneficio del dubbio” va dato al Windows Store di prossimo rilascio che, a quanto si dice, darà ben presto filo da torcere alla concorrenza (grazie soprattutto all’accordo Microsoft/Nokia).

Insomma la torta è ancora in gran parte farcita di “Mela”, ma lo scenario potrebbe in parte cambiare, già dal prossimo anno quando, previsioni alla mano, si arriverà a una cifra totale proveniente dalle Apps, di quasi 6 miliardi!

Numeri incredibili questi, soprattutto se si pensa che nel 2008 l’AppStore fruttò ad Apple “soltanto” 200 milioni di dollari….

E’ proprio il caso di dire ” Il mondo è in un’ App”……

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store