Chip grafici multi-core sul prossimo iPhone?

Sebbene Apple non abbia ancora lasciato trapelare nulla sulle caratteristiche hardware del prossimo iPhone, rumor sempre più frequenti si rincorrono intorno  a quello che potrebbe essere il chip integrato nel nuovo apparecchio.

Questa settimana la società Imagination Technologies ha annunciato ulteriori dettagli riguardo a quelli che saranno i loro primi chip grafici multi-core chiamati POWERVR SGX543MP.

Questi nuovi SGX543 dovrebbero avere un numero di chip variabile da 2 a 16, senza che questa variabilità incida né sui driver necessari per gestirli, né sulle applicazioni: il tutto dovrebbe essere gestito nell’hardware stesso.

Viste le voci di un possibile Tablet Apple in uscita nei prossimi mesi, si potrebbe pensare che questi nuovi chip possano andare in dotazione a queste macchine, ma nulla lo può confermare. Ciò che è certo è che Apple è interessata a questa tecnologia, come dimostra anche il fatto che gli attuali iPhone e iPod Touch montano il chip PowerVR della stessa compagnia Imagination Technologies.

Secondo i comunicati stampa, i nuovi chip saranno distribuiti ai clienti nelle varianti 2/16-core e dovrebbero supportare OpenGL e OpenCL.

Anche se Apple non ha annunciato nessuna revisione hardware per il nuovo iPhone, non riteniamo improbabile che il prossimo melafonino, oltre alla nuova versione del firmware appena presentata, possa adottare proprio questi processori.  Non ci resta, ancora una volta, che rimanere “connessi” ed attendere notizie più certe.

via macrumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità