Gold & Chocolate: un’esperienza, più che un gioco – la recensione di iPhoneItalia

Gold & Chocolate più che un gioco è un’esperienza. Forse non riesce proprio a “divertire” nel senso stretto del termine, e valutarlo come un giochino è un po’ difficile: ma regala senza dubbio qualceh emozione, almeno a livello visivo. Esplorare questo mondo bizzarro di filamenti dorati e notte non potrà coinvolgere il giocatore per più di qualche minuto, in cui però verrà certamente sollecitato, almeno a livello visivo.

Alla base di Gold & Chocolate c’è il gioco delle tre tazze. Si, avete capito giusto, quello dove si nasconde la moneta sotto una tazza, che viene poi scambiata di posto con altre. Ritrovare la moneta è una questione di memoria, di fortuna, di intuito e anche un po’ di abilità. Esattamente come in questo gioco.

Ogni schema è popolato da piante ed animali dorati, ritagliati sul cielo notturno. Gli animali si spostano in sciami o in gruppi e sembrano tutti uguali… ma in realtà alcuni di essi nascondo un segreto, che non si riesce a vedere perchè è nero come la notte stessa: sono animali cattivi ed il giocatore deve riconoscerli ed eliminarli. Come? Sfruttando il passaggio delle comete.

 

Per far comparire una cometa è sufficiente inclinare il proprio apparecchio: questa passa lentamente dietro agli animali saltellanti, rivelando cose impensabili. Tentacoli, fauci, dentoni: eccolo li, il cattivo di turno! Dopo il passaggio della cometa (e ci vogliono diversi secondi) si può toccare la bestiola rivelata come cattiva, ma nel frattempo occorre tenere a mente quale sia e no è sempre facile, perchè ce ne sono parecchie sullo schermo e si agitano gioiosamente.

Il problema di Gold & Chocolate è che, diversamente dal gioco delle tre tazze, è parecchio lento. Le comete passano con lentezza, e nel frattempo le bestiole si agitano sempre più convulsamente, obbligando il giocatore ad un bello sforzo mnemonico e a qualche tentativo. Ovviamente il numero di sbagli che si possono commettere è limitato: sbagliare vuole dire perdere una fetta di vita, rappresentata con un cuore in alto a sinistra, ma permette anche di ottenere un lampo di luce che rivela per un istante i cattivi, garantendo una possibilità di soluzione in più.

Gold & Chocolate è un’esperienza particolare. La sua estetica raffinata e semplicissima, con delicate filigrane e bestie aliene lo rendono senza dubbio un prodotto unico, anche se la giocabilità è scarsa. Senza dubbio si tratta di un gioco dedicato ai “palati fini”, a giocatori rilassati e con un gusto spiccato per il diverso dal solito… ma anche per questi si tratta comunque di un’esperienza limitata nel tempo. Il gioco offre 90 livelli, e la difficoltà aumenta velocemente, rendendolo tutt’altro che facile da finire.

E’ difficile consigliare Gold & Chocolate a chiunque. Provatelo se amate le cose belle e volete passare qualche minuto di quiete… ma se cercate una partita veloce con un giochino divertente, non penso proprio che questo titolo possa fare per voi.

Gold & Chocolate è disponibile su App Store a 0,79 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store