Sono diversi i settori dell’elettronica di consumo ad avere avuto “trascorsi migliori”; a febbraio alcuni azzardavano addirittura un “declino” in molti comparti come l’Hi-Fi, specialmente negli USA. Però esistono in pratica delle nicchie di settore assai floride. Tra queste gli auricolari e le cuffie da utilizzare nell’ascolto in mobilità con telefoni smart, lettori portatili e tablet.

Più in dettaglio, il mercato dà segni positivi anche su direttrici apparentemente contrastanti, come ad esempio la diffusione dei minuscoli auricolari intra-aurali (che quasi svaniscono nel condotto dell’orecchio interno) ma sono in crescita anche i dati di vendita delle cuffie più grandi (di tipo chiuso oppure aperto), da usare in esterno, che circondano le orecchie, di stampo un po’ classico col tipico archetto sopra testa, magari creato con materiali più nuovi, leggeri e resistenti.
Le scelte in favore di una tipologia o l’altra (infra-auricolari o sovra-aurali) di solito dipendono da diversi aspetti, il grado di isolamento verso l’esterno, la comodità e la praticità d’impiego, la sensazione acustica ricreata, la potenza e la qualità globale e molti altri “dettagli”.
Per gli ambitissimi prodotti Apple genericamente detti “iDevice” (iPhone, iPod, iPad) alcune aziende hanno realizzato prodotti dedicati, inventando la nicchia degli “auricolari viva-voce di alto livello”, di un certo costo e che hanno un carattere ben deciso: riescono a garantire una qualità superiore, nell’ascolto musicale ma anche nelle conversazioni telefoniche, vista la presenza di un microfono.
Tra queste segnaliamo le Sennheiser MM 550.
Oggi la notissima Sennheiser – distribuita in Italia da oltre mezzo secolo dalla Exhibo Spa- rilancia in questo settore con una cuffia microfonica molto particolare, “a 5 Stelle”, in tecnologia Bluetooth 2.1. Anche se dedicata al mondo dei cellulari e degli iDevice, è una cuffia “full optional” senza compromessi creata per soddisfare le esigenze delle persone che fanno della “multiconnettività” uno stile di vita, essendo utilizzabile in generale con lettori Mp3, lettori CD, PC, TV, Hi-Fi, etc.
Si chiama MM 550 e per questo modello di punta della serie Travel Mobile Music ha implementato tutte le tecnologie più recenti, di ultima generazione.
A cominciare dal collegamento wireless Bluetooth 2.1 che la rende comodissima, per le coppe molto ampie e perché priva di cavo, dalla scelta della tipologia dinamica chiusa circum-aurale di soli 179 grammi e dalla garantita compatibilità con tutti i dispositivi mobile, cellulari, smartphone e tablet (se -ovviamente- dotati di Bluetooth 2.1).
E si prosegue con una parata di tecnologie “di grido” applicate su questa nuova MM 550; come il NoiseGard™2.0, che permette di ridurre in modo considerevole i fastidiosi rumori di sottofondo; come il TalkThrough che -grazie a un apposito microfono – consente di ascoltare le persone che abbiamo accanto, senza togliere la cuffia e riducendo i rumori ambientali.
E ancora l’SRS WOW HD™, particolare circuitazione dedicata ad ampliare la dinamica audio (su file compressi e non compressi) che restituisce un’immagine sonora più ricca con bassi più performanti.
Il controllo delle funzioni telefoniche (risposta-fine chiamata – rifiuto-esclusione microfono-trasferimento chiamata) e della riproduzione sonora (volume, avanzamento tracce, controllo) avviene grazie a 4 tasti dedicati posti sulla capsula.
All’interno della MM 550, per restituire un fronte sonoro potente, qualitativo, avvolgente e dettagliato Sennheiser ha adottato magneti al neodimio che le consentono di reggere grande potenza e ricreare elevata dinamica.
A batteria esaurita è possibile proseguire nell’ascolto della musica inserendo l’apposito cavo audio di collegamento da 2,5 mm con jack da 3,5 mm in dotazione.
Ancora nella dotazione di serie, una praticissima custodia rigida da trasporto che comprende due adattatori Jack 6,3mm e un pratico adattatore doppio jack per impiego in aereo.
Non manca un cavo USB per la ricarica.
Caratteristiche Tecniche:
- Tecnologia: Bluetooth® 2.1 + EDR / supporta i profili: A2DP + AVRCP + HSP + HFP
- Cuffia: Risposta in frequenza: 15–22.000Hz-
- Distorsione armonica totale:<0,1%
- Pressione acustica: 107 dB
- Microfono: Omnidirezionale
- Risposta infrequenza: 100–10.000Hz
- Tempo di ascolto: 10/8 h (senza Noise Gard/con NoiseGard)
- Tempo di conversazione: 20h (senza NoiseGard)
- Tempo di ricarica: 3h
Il prodotto è disponibile nei migliori negozi di elettronica, ad un prezzo indicativo di 270€.