Anteprima esclusiva: Renoir, disegno avanzato sull’iPhone

Oggi vi presentiamo in anteprima esclusiva un’applicazione made in Italy che costituisce un significativo passo in avanti per quanto riguarda il disegno su iPhone. Renoir, questo il nome dell’applicazione – che a breve uscirà su App Store -, serve a disgnare in modo semplice e intuitivo, senza però rinunciare a decine di funzioni avanzate presenti sui più sofisticati software di disegno/grafica per Windows e OS X. Vediamo insieme un video di presentazione dell’applicazione e le principali feature.


Renoir, advanced drawing on iPhone – App Store from iPhoneItalia on Vimeo.

Ho avuto il privilegio di provare in anteprima questa applicazione e sono rimasto veramente sorpreso dalle potenzialità che ha. Ciò che contraddistingue Renoir da altre applicazioni dello stesso genere è proprio la possibilità di arricchire i propri disegni grazie a funzioni ed effetti che si trovano solo su software completi di grafica come Photoshop, Gimp e Paint Shop Pro.

renoir_app_store1

La peculiarità principale del programma (anche perchè è una caratteristiche unica) è la possibilità di creare e gestire facilmente diversi strati (layer), in modo molto simile a Photoshop, con tanto di blending mode e impostazione della trasparenza. E’ possibile anche eliminare, nascondere, duplicare, spostare e ridimensionare ciascuno strato, importandone anche dal rullino fotografico.

renoir_app_store2

Tre le innumerevoli altre funzioni che si possono usare per disegnare con Renoir, le più interessanti sono: il color picker (ovvero il ‘contagocce’), le infinite posizioni di undo e redo, le funzioni di trasparenza su layer e pennelli, la funzione fill (riempimento), la possibilità di riprendere il lavoro anche dopo aver chiuso l’applicazione (ad esempio per rispondere ad un SMS o per leggere una email). Nei futuri aggiornamenti dell’applicazione verranno inserite numerose altre funzioni, attualmente in fase di sviluppo.

renoir_app_store3

Renoir, come anticipato, uscirà a breve su App Store. Contrariamente a quanto visto con altre applicazioni di disegno/grafica, la scelta dei due sviluppatori italiani che hanno creato Renoir va verso una direzione diversa: verrà venduta ad un prezzo concorrenziale, sicuramente inferiore ai 3,99 €, in modo che possa essere accessibile a tutti.

Video Renoir su YouTube

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store