iPhoneItalia App of the Week: l’applicazione della settimana selezionata dal nostro staff è Roadside Assistant, l’app per il soccorso stradale

Nuovo appuntamento con iPhoneItalia App of the Week, rubrica con la quale ci impegniamo a selezionare e a nominare le migliori applicazioni disponibili in App Store. L’analisi si baserà su diversi parametri che verranno valutati dallo staff di iPhoneItalia. In questo modo cercheremo di offrirvi una selezione completa delle migliori applicazioni disponibili in App Store. Oggi parliamo dell’applicazione Roadside Assistant.


Esce finalmente Roadside Assistant, l’applicazione sviluppata da Europ Assistance per il soccorso stradale. Come anticipato nel nostro articolo di presentazione, questa applicazione garantisce un soccorso tempestivo, ottenuto per via telematica, con un notevole risparmio nei tempi di attesa telefonici.

Non avendo trovato volontari nello staff di iPhoneItalia che volessero rimanere in panne per il collaudo, dobbiamo prendere per buone le funzionalità di Richiesta Soccorso. Non si è offerto volontario nessuno nemmeno per il collaudo della parte relativa al Primo Soccorso… che però sembra discretamente esaustiva.

E’ sufficiente configurare il dispositivo inserendo i dati relativi al proprio mezzo (moto o macchina), e la problematica riscontrata, mentre la posizione viene individuata dal GPS (e può venire comunque corretta dall’utente in caso di imprecisione). Anche il feedback di avvenuta registrazione della propria emergenza viene veicolato in maniera telematica tramite un sms che informa anche sui tempi di attesa, mentre un operatore telefonico è pronto ad “entrare in scena” solo quando richiesto, per concordare questioni più complesse come auto sostitutive o particolari servizi.

Le tecnologie usate per questo progetto sono qualcosa di molto interessante: l’applicazione è stata realizzata da Neos utilizzando la piattaforma Mobc3 che permette un cross platforming con iOs e Android ed è attualmente compatibile con 11.000 modelli di telefoni. Una tecnologia unica al mondo che permette di snellire notevolmente i tempi di sviluppo e di implementazione, garantendo una forte uniformità nelle applicazioni. Ma il maggior sforzo realizzativo è stato quello per coordinare l’implementazione dell’app con il centro assistenza Europ Assistance, in modo da garantire un servizio perfetto e una gestione quanto più possibile snella.

Non sono per il momento disponibili il Calendario Manutenzione e la funzionalità Dove sono, abbinata al posizionamento tramite GPS. Per queste rimaniamo in attesa di futuri aggiornamenti, che dovrebbero arrivare a breve!

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store