I love strawberries: fragole in salsa pixellata – la recensione di iPhoneItalia

I love strawberries è uno di quei giochi che offrono molto più di quello che ci si aspetta. Perché sotto il suo aspetto inoffensivo e la sua grafica colorata, si cela una vera tigre, in termini di gameplay e longevità: questo gioco mi ha decisamente esasperata in più di un livello e nonostante la mia famosa incapacità non faccia testo… resta il fatto che non si tratta di un gioco banale, anzi!


In pratica questo gioco è il figlio virtuale di una notte di passione tra Stick Golf ed un platform, con una manciata di geni di physics puzzle à la Angry Birds. Il protagonista è un bambino scatola, che ama le fragole e che va in giro per posti pieni di spunzoni, laghi di lava, piattaforme rotanti e altre amenità, solo per procurarsele. Per controllarlo il gioco mette a disposizioni diverse possibilità di controlli (entrambe valide), ma la meccanica non cambia: si sceglie la direzione del tiro, si corregge l’intensità dello stesso e poi… PUFF! Box boy viene sparato in quella direzione. Lo scopo del gioco è ottenere tutte le fragole presenti sul livello con il minor numero di lanci possibile, ed a seconda della percentuale di fragole raccolte e del numero di tiri, a fine schema vengono assegnati punteggi e medaglie.

Se arrivare in fondo ad un livello è relativamente facile (almeno nei primi 2 mondi), ottenere la medaglia d’oro richiede una notevole dose di abilità: bisogna essere precisi nella calibrazione dei tiri e attenti alle tempistiche e andando avanti sarà richiesto un numero sempre crescente di tentativi. Per fortuna il gioco viene in nostro aiuto, con un sistema di checkpoint fatto da bandierine rosse anche loro decisamente golfistiche, (o vogliamo considerarle una citazione colta di Super Mario? A voi la scelta!) che ci evitano di dover ricominciare ogni volta da capo tutto lo schema. I love Strawberries è, in termini di giocabilità, quasi magistrale: eternamente in bilico tra difficoltà e soddisfazione, riesce a mettere a dura prova il giocatore senza diventare frustrante. Raramente vi troverete bloccati, ma finire i livelli con un punteggio decente è qualcosa che potrebbe tenervi occupati per diverse ore.

Come in ogni gioco di questo tipo è essenziale poter fare affidamento su una fisica plausibili: nulla fa bestemmiare un giocatore come vedere il proprio proiettile fare i capricci e comportarsi ogni volta in modo diverso. Anche in questo, I love Strawberries è decisamente ben fatto: la componente fortuita è quasi completamente annullata, e per andare avanti si deve davvero contare solo sulla proprie doti di precisione ed abilità.

Impersonare una scatola grigia in un gioco dalla trama virtualmente inesistente potrebbe risultare poco entusiasmante per il giocatore: ma questo specifico scatolino è qualcosa che farà innamorare. La quantità di espressioni facciali differenti che gli sviluppatori sono riusciti a concentrare in questa manciatina di pixel è davvero sconcertante: facce che ridono, smorfie, espressioni tristi o entusiaste… Box boy sarà anche solo una scatola ma è una scatola terribilmente espressiva, e vedergli fare le sue faccine buffe è una delle massime soddisfazioni del gioco! Anche le ambientazioni sono molto belle e lo stile globale è decisamente unico e coerente, con un notevole tocco retro e tanta buona pixel art.


Con 5 mondi, ciascuno formato da 9 livelli, I love Strawberries non è certo un gioco infinito: ma concluderlo non sarà così semplice se badate alle medaglie alla fine di ogni livello. Inoltre meglio avere 45 livelli così ben congegnati come questi che un gioco sterminato e realizzato in maniera imprecisa. Per 0,79 € il gioco resta davvero un affare e vi terrà impegnati per ore: possiamo solo sperare in qualche futuro ampliamento che garantisca qualche livello in più, lasciando inalterata la giocabilità, che è davvero ai massimi livelli. E poi perché non premiare un gioco che cerca di essere originale in un settore dove tutti cercano di imitare Angry Birds (oh ma che ha di così geniale Angry Birds, che io non ho mai colto?!) e che schiaccia l’occhio a tanti platform con il stile e la sua dinamicità?

I Love Strawberries è disponibile su app store, a 0,79 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store