Apple ha introdotto il protocollo ASLR in iOS 4.3 per migliorarne la sicurezza e ostacolare il Jailbreak

Stando ai recenti tweet pubblicati da P0sixninja, leader del Chronic Dev Team e 10n1c, ideatore di Antid0te, un tool in grado di migliorare la sicurezza dei dispositivi jailbroken, Apple potrebbe aver implementato il sistema ASLR all’interno di iOS 4.3 per migliorarne la sicurezza e quindi ostacolare il jailbreak.

La notizia è stata confermata anche da Pod2G, un hacker che sta lavorando al jailbreak di iOS 4.2.1 assieme a P0sixninja, il quale dichiara che questa mossa da parte di Apple – ovvero l’introduzione del protocollo ASLR – segna una svolta decisiva sia per la sicurezza dei dispositivi iOS, sia per gli hacker che adesso dovranno riuscire ad aggirare sistemi molto più complessi e sofisticati per eseguire codice di terze parti.

Il protocollo ASLR implica, in sostanza, una diversa gestione interna di alcune importanti librerie di sistema che rende il processo di hacking molto più complesso. In termini concreti i vostri iPhone saranno molto più sicuri.

Questa mossa potrebbe quindi rendere completamente inutile il rilascio di Antid0te. Tuttavia lo sviluppatore si riserva di eseguire ulteriori test su iOS 4.3 una volta che sarà uscito dalla fase beta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS