Il servizio Facebook Messaggi, del quale vi avevamo illustrato le caratteristiche in anteprima all’interno di questo articolo, è ora ufficialmente disponibile in Italia, sia tramite la classica interfaccia web che all’interano dell’applicazione ufficiale per iPhone!
Il nuovo servizio di messaggistica accomuna ed implementa, con un unico account, messaggi in stile Mail, chat ed SMS. Il funzionamento è piuttosto semplice ed immediato: una volta aperto Facebook ed inseriti i dati del proprio account, sarà possibile utilizzare le nuove funzioni di messaggistica, sfruttando un account mail di tipo @facebook.com.
Se non l’avete ancora fatto, dovrete abilitare l’utilizzo di Facebook Messaggi quando richiesto. Bisognerà semplicemente registrare un nuovo account mail dedicato.
Nello specifico si tratta di una chat in tempo reale (una specie di conversazione IM) che gli utenti potranno avviare tramite indirizzo mail. Questo consentirà, ad esempio, di comunicare direttamente con persone che non figurano nell’elenco dei nostri amici. A seguire pubblichiamo tutte le funzioni accessibili con questo nuovo servizio.
Tramite la chat di Facebook Messaggi su iPhone si potrà:
- Scambiare messaggi in tempo reale con altri utenti;
- Inviare, ricevere e visualizzare immagini;
- Cercare una determinata parola all’interno della conversazione;
- Archiviare le conversazioni (messaggi inviati e ricevuti);
- Inoltrare le conversazioni;
- Contrassegnare un determinato messaggio come spam;
- Segnare come “da leggere” un determinato messaggio;
- Bloccare un utente (esattamente come su Skype, MSN, ecc).
Si tratta quindi di un aggiornamento over-the-air per l’applicazione Facebook per iPhone, pertanto non sarà necessario scaricare alcun update tramite App Store ma, semplicemente, aprire la suddetta applicazione.