“iPhoneItalia App Store 2010: The Best of”: le 5 migliori applicazioni della categoria “Finanza”

Il 2010 sta per finire e l’App Store ci ha regalato migliaia di applicazioni e giochi per tutti i gusti. Difficile scegliere e capire quali siano le migliori e difficile è anche fare una classifica delle migliori applicazioni da avere su iPhone. Lo staff di iPhoneItalia ha quindi selezionato quelle che reputa le 5 migliori applicazioni per OGNI CATEGORIA presente su App Store, tralasciando i “Giochi” che, invece, avranno degli articoli appositi. Logicamente verranno tenute fuori app che sicuramente avrebbero meritato di entrare in classifica, ma siate sicuri che quelle selezionate sono comunque dei “must have” per ogni utente iPhone. Oggi vi offriamo la selezione delle 5 applicazioni della categoria “Finanza” e nei prossimi giorni non perdete questo appuntamento dedicato alle altre categorie App Store. Buona lettura!

PayPal [Gratis – App Store Link]

Si tratta dell’applicazione ufficiale per iPhone che consente di gestire e controllare il proprio account PayPal anche in mobilità, effettuando e ricevendo pagamenti. Ma le funzionalità offerte da questo software, che reputiamo a tutti gli effetti il più importante rilasciato in App Store nel 2010 per la categoria “Finanza” non si esauriscono qui.

Con PayPal per iPhone potrete infatti inviare denaro ai propri amici e familiari, trasferire fondi dal conto PayPal e quello bancario, inviare regali in denaro, raccogliere le quote per i regali di gruppo o restituire il denaro ad un amico. Inoltre, grazie alla nuova e divertente funzionalità Bump, si potranno scambiare contatti o inviare denaro con utenti in possesso della stessa applicazione.

Un’applicazione che non può assolutamente mancare nella Home di tutti gli utenti iPhone in possesso di un account PayPal.

UniCredit [Gratis – App Store Link]

La seconda applicazione che, senza dubbio, rientra nella nostra selezione delle migliori 5 applicazioni della categoria “Finanza”, è UniCredit. Come facilmente intuibile dal nome, si tratta dell’applicazione ufficiale per iPhone che consente a tutti i clienti UniCredit di gestire il proprio conto e la Genius Card in modo semplice e veloce, anche in mobilità.

Con questa applicazione tutti i clienti UniCredit, previa adesione al Servizio di Banca Multicanale, potranno consultare il saldo bancario e i movimenti, consultare le disposizioni e revocarle, disporre bonifici e giroconti, effettuare ricariche di Carte Prepagate UniCredit e di cellulari, effettuare “Operazioni Veloci”, ovvero le operazioni facili e sicure di UniCredit verso i beneficiari più frequenti.

L’applicazione, inoltre, contiene l’innovativo dispositivo integrato di sicurezza Mobile Token che consente di generare password monouso, in modo semplice e veloce, da utilizzare per la conferma delle operazioni effettuate in Banca Multicanale o tramite cellulare.

MoneyBook [2.39€ – App Store Link]

MoneyBook è un’ottima applicazione grazie alla quale possiamo tenere traccia delle nostre spese organizzandole in base alla categoria e molto altro ancora. Si tratta di un software che ha ricevuto un’elevato numero di consensi in App Store e che viene quotidianamente utilizzato da tantissimi utenti iPhone.

Si tratta di un programma molto curato, sia nell’interfaccia grafica sia dal punto di vista strettamente funzionale, che consentirà di organizzare al meglio le proprie spese su iPhone. Nella sezione “Sommario” potremo impostare la cifra esatta relativa al nostro stipendio e consultare il quadro generale delle finanze con l’ausilio di statistiche e grafici animati. In “Spese” si potranno aggiungere le nuove spese e catalogarle in base al genere (vestiti, acquisti, hobby, ecc).

Nella sezione “Ripetitive” si potranno aggiungere spese, come ad esempio l’affitto o una particolare rata, con scadenza mensile. La sezione “Cronologia”, infine, ci permette di avere una panoramica generale di tutte le ultime spese registrate all’interno del database di MoneyBook.

Fineco [Gratis – App Store Link]

Anche Fineco ha la sua applicazione ufficiale in App Store. Grazie ad essa sarà possibile gestire e consultare conto corrente, carte di credito e investimenti, effettuare bonifici con un click, completare acquisti e vendite, titoli e valute su tutti i principali mercati mondiali. Il software consente, inoltre, di visualizzare grafici, news, indici e quotazioni in tempo reale.

Fineco per iPhone offre una interfaccia grafica molto curata ed intuitiva che vi permetterà di eseguire, con semplicità ed immediatezza, tutte le operazioni più comuni direttamente dal vostro telefono cellulare. Potrete infatti tenere sotto controllo il saldo e i movimenti dei tuoi conti in Euro e Multicurrency, visualizzare un grafico in tempo reale del patrimonio totale, effettuare bonifici (disposizione e consultazione), e gestire le carte di credito (ultime operazioni, spesa mensile e disponibilità residua).

Con l’applicazione Fineco si potrà anche vendere ed acquistare da tutti i principali indici e mercati mondiali.

iPerito Pro & Mutuo [7.99€ – App Store Link]

iPerito Pro & Mutuo è un software destinato sia al professionista del settore che vuole effettuare una stima del valore commerciale di un immobile, sia all’utente che è alla ricerca di punti di riferimento per la determinazione del valore di un immobile da vendere o comprare. La stima potrà poi essere salvata e inviata tramite mail. Ad ogni stima inoltre possono essere associate delle foto per rendere completa la valutazione. Sono presenti anche una serie di funzionalità di contorno per ciò che concerne il mondo mutui (calcolo rata, consultazione euribor, eurirs etc.)

iPerito Pro & Mutuo non si limita solo alla consultazione dei valori delle quotazioni omi dell’agenzia del territorio. Infatti è stata aggiunta la possibilità di calcolare la superficie commerciale secondo la norma Norma UNI 10750 (sc). Il prodotto della superficie commerciale per la quotazione omi viene invece “alterato” da diversi coefficienti di merito divisi in 3 categorie: fattori posizionali, caratteristiche intrinseche, costruttore.

I valori dei singoli coefficienti si rifanno a quelli diffusi dall’agenzia delle entrate, ma sono comunque configurabili a piacere dall’utente.

Per conoscere le migliori 5 applicazioni della categoria “Economia” vi rimandiamo a questo articolo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store