Modern Combat 2: Black Pegasus – La Recensione completa

Non avrei mai pensato di parlare di uno sparatutto su iPhone con termini positivi, come quelli che seguono. Ma prima di addentrarci nell’articolo, indichiamo, come consueto link e prezzo per il download. Modern Combat 2: Black Pegasus ha un costo di 5,49€.

La paura principale quando si accosta il genere sparatutto alla piattaforma Apple è sempre stata, è, e sarà quella relativa ai controlli. Premettendo, come sempre, che perfino il touchscreen di iPhone non riuscirà minimamente a sostituire un pad o una pulsantiera fisica, è opportuno elogiare il gran lavoro fatto da Gameloft per cercare di ottimizzare al massimo il gameplay. Mettiamo subito le carte in tavola: i controlli rispondono davvero bene e permettono un controllo confortevole e preciso. Le tre tipologie di controlli riusciranno sicuramente a soddisfare i gusti di ciascun giocatore.

Si parte con la possibilità di attivare il giroscopio sui modelli più recenti di iPhone o iPodTouch, scelta che permette di immedesimarsi maggiormente nel gioco, permettendo all’utente di muoversi repentinamente da una parte all’altra per mirare ai più disparati angoli degli stage. Sebbene questa modalità di gioco offra parecchia originalità, ho preferito disattivarla e godermi i comandi tradizionali, comunque pregevoli e che permettono un ritmo di azione più “rilassante”.

I comandi tattili, però, offrono una tripla possibilità. Si potrà scegliere la classica levetta, affiancata ai pulsanti per lo sparo o lo zoom. Si potranno scegliere due stick analogici per muoversi e mirare contestualmente, o ancora, si potrà scegliere di avere lo stick analogico dinamico che si posiziona nel punto esatto in cui facciamo pressione con il pollice. Insomma: le opzioni sono davvero tante, e ognuno potrà selezionare la modalità che più gli aggrada. Inoltre, trovo davvero intelligente la possibilità di permettere all’utente di posizionare liberamente i vari tasti sullo schermo, attraverso l’apposito menù di customizzazione pulsanti.

Le missioni che questo Combat Modern 2 ci metterà davanti sono piuttosto varie, soprattutto in tema di location e di background. Passeremo da foreste verdeggianti, a bui cunicoli di piattaforme marine, andando così a visitare  Medio Oriente, Europa dell’est e Sud America. I livelli si susseguono senza soluzione di continuità e le cut scene tra una sfida e l’altra sono piuttosto brevi. Proprio su questo, sulla trama, c’è da spendere qualche parola.

Una delle problematiche che ho riscontrato in parecchi shooter su iPhone, N.O.V.A compreso, è la mancanza di uno storytelling davvero avvincente, che permetta al giocatore di immedesimarsi nella storia e provare le stesse sensazioni dei protagonisti. Questa lacuna è, con tutta probabilità, legata alle dimensioni dello schermo e ad un reparto visivo che non può certamente mirare al fotorealismo. Ad ogni modo, tornando a noi, questo Moder Combat 2 migliora questo aspetto rispetto al passato, ma non riesce a raggiungere ancora risultati eccellenti. Tutto sommato, però, questa piccola problematica non inficia assolutamente la qualità di questo FPS.

A livello grafico, si sfrutta pienamente il Retina Display dei dispositivi. Le texture sono ottime, anche se, ovviamente, alle volte qualche piccola imperfezione ci ricorda di avere in mano un iPhone e non un pad della PS3! I colori sono sgargianti, la fluidità ed il frame rate ottimo, con qualche piccola eccezione per i momenti più concitati, quali, ad esempio, esplosioni con effetti particellari. Questi sono piuttosto pregevoli, ma di brevissima durata. Gli effetti di una esplosione, infatti, durano davvero pochissimi secondi e il fumo si dirada molto, forse troppo, in fretta. Si tratta, comunque, di particolari che non abbassano il livello qualitativo del gioco!

Inoltre, apprezzabili risultano anche i pochi momenti di combattimento corpo a corpo dove si attiveranno piccoli quick time event e slow motion. Questi ultimi, in modo del tutto spettacolare, mostreranno un colpo andato a segno in modo impeccabile, mentre il nemico cade, esanime, al suolo!  Un’altra piccola chicca è rappresentata dallo sdoppiamento, seppur impercettibile, dell’immagine a scehrmo, quando subiremo tanti colpi e saremo quasi in punto di morte.

Come se questo non bastasse, Modern Combat 2 corona il tutto con la modalità multiplayer. A tal proposito elenchiamo sotto le caratteristiche di questo versante:

  • Affronta 10 giocatori in sfide online o tramite connessione locale.
  • Scegli tra 4 modalità Multigiocatore: Battaglia, A squadre, Disinnesca la bomba e Cattura la bandiera.
  • Punti Esperienza accumulabili attraverso 72 gradi, armi sbloccabili e classifiche di gioco per delle sfide emozionanti in modalità Multigiocatore.
  • Forma la tua squadra e affronta i tuoi avversari con Gameloft LIVE.

Concludiamo con una semplice domanda, e una semplice risposta (mi sento un po’ Marzullo in questo momento!): in AppStore è presente un FPS migliore di Modern Combat 2? Non lo so e, sinceramente, non serve saperlo, questo Black Pegasus va assolutamente giocato!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store