La guerra degli smartphone, chi sarà il vincitore?

Repubblica.it ha pubblicato un interessante approfondimento sulla battaglia degli smartphone, che vede protagonisti Apple, Google, Nokia, Microsoft e non solo…

Numeri alla mano Nokia la fa ancora da padrone, detenendo la leadership per numero di smarpthone in circolazione, ma Apple vince sul piano dell’immagine e della robustezza del sistema operativo.

Anche Google sta pian piano salendo la china, malgrado il mezzo passo falso avuto con lil Nexus One, mentre Microsoft sembra ancora non essere entrata in partita, in attesa dei nuovi smartphone Windows Phone 7.

RIM, con il suo Blackberry, mantiene la sua fetta di fedelissimi, soprattutto negli USA e tra i manager, data l’enorme facilità di gestione delle email.

Dietro una schiera di tanti altri concorrenti, coma Samsung, che con un nuovo look per i suoi smarpthone, e il sistema operativo Android, potrebbe dar filo da torcere all’iPhone.

Il campo dove Apple è ancora imbattibile è però quello dell’immagine: solo l’iPhone è “cool”, solo l’iPhone è un oggetto del desiderio, tutti gli altri sono semplici telefoni..

Questo è merito del marketing Apple, dell’immagine dell’azienda e di una certa moda imperante che si sta espandendo sempre di più, merito anche della qualità dei prodotti e dello stesso iPhone.

Solo Google sembra poter competere su questa linea, mentre Nokia e tutti gli altri sembrano ormai troppo lontani per poter recuperare terreno.

La battaglia è appena cominciata e saranno gli utenti a decretarne il vincitore!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News