i-MiBAC: arte e cultura su iPhone

i-MiBAC, come già anticipato sulle nostre pagine, è la prima applicazione ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali a sbarcare su AppStore.

L’applicazione presenta una classifica dei 40 musei e luoghi archeologici più visitati nel nostro Paese. Per ogni sito abbiamo una esauriente descrizione ed informazioni generali per quanto riguarda gli orari di apertura, oltre ad una varia galleria fotografica. Per ogni museo, inoltre, è possibile conoscerne la posizione mediante una mappa geografica.

Queste tutte le sezioni dell’app:

  • Mappa: geolocalizzazione di tutti i musei e monumenti segnalati nell’applicazione e dei relativi percorsi culturali connessi.
  • Musei e Monumenti: informazioni generali sull’accesso; i contatti, il sito web, gli orari di apertura, informazioni inerenti ai biglietti d’ingresso e alle visite guidate. Ma anche brevi schede storico-critiche sulle collezioni museali e sugli scavi archeologici e una selezione delle immagini delle opere più rappresentative, visualizzabili nei dettagli.
  • Percorsi: itinerari tematici segnalati dalla redazione di “Cultura Italia”
  • Morphing: realizzazione in morphing di restauri e/o mutazioni nel tempo di una selezione di opere d’arte.
  • Top Secret: video e galleria fotografica dei luoghi meno accessibili al pubblico, nei pressi dei Top 40, per una ulteriore valorizzazione del patrimonio inesplorato.
  • Audio: una selezione di brani musicali contestualizzati rispetto alla selezione delle opere.
  • News: eventi, programmi e notizie direttamente dal sito del MiBAC.
  • Tickets: possibilità di prenotare e acquistare il biglietto per i siti MiBAC direttamente dal proprio dispositivo, fino a 24 ore prima dell’ingresso. Una novità assoluta nel mondo dei beni culturali, il sistema sarà subito in funzione per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino e verrà presto esteso anche ad altri siti culturali italiani.

L’applicazione è molto valida ed è uno strumento utile per le vacanze estive.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store